10.06 Vernante - Tetto Rapitun - Castello Lascaris ("La Tourousela") - Vernante

Vernante (790 m) - Tetto Rapitun (962 m) - Tetto Gola (960 m) - Tetto Caresmin (960 m) - Castello Lascaris ("La Tourousela") (880 m) - Vernante (790 m)

T/E

Breve escursione, in parte su strade sterrate o asfaltate, ideale per la sua esposizione già a fine inverno appena scompare la neve. Si toccano alcune vecchie borgate e i ruderi del duecentesco Castello Lascaris, noto in paese come "La Tourousela". Lungo il percorso, begli scorci panorami su Vernante e sulla Valle Grande di Palanfré.

A Da Vernante (790 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Tetto Rapitun (962 m) +172 / -0 0:30 - 0:35 1373 T =
C Castello Lascaris (La Tourousela) (905 m) +200 / -85 0:50 - 1:00 2465 T/E (1) =
D Vernante (790 m) +209 / -209 1:10 - 1:20 3701 T/E =

(1) E nel breve tratto tra Tetto Rapitun a Tetto Gola.

Dal posteggio di Piazza Vermenagna a Vernante, (790 m), si attraversa la strada statale n.20 del Colle di Tenda e si imbocca, un poco a destra, Vicolo Gaudana. La stradina porta in Via Umberto I, che si segue verso destra. Dopo poche decine di metri si svolta a sinistra in Via Frederi Mistral, quindi a destra in Via Rapitun. Si sale in via Rapitun fino allo stretto tornante verso sinistra, poco oltre il quale termina l'asfalto. Subito dopo il tornante, si imbocca sulla destra la strada sterrata in salita, ignorando la pista forestale che continua diritta.

La pista forestale, come indica una palina escursionistica, conduce in breve al Castello Lascaris. L'itinerario descritto propone invece un anello più lungo per raggiungere l'antica fortificazione.

La sterrata attraversa un torrente su ponte in cemento e si biforca: si trascura il ramo di destra per Tetti Tabussa e si continua a sinistra. La salita, lungo il versante sinistro orografico del vallone 10, è in questo tratto piuttosto ripida. Si ripassa il torrente, ormai ridotto a rio, su un piccolo ponte in cemento un ramo del torrente, quindi con due stretti tornanti si raggiungono un vecchio forno e l'adiacente fontana.
Al successivo tornante, verso destra, si stacca a sinistra il sentiero che prosegue in direzione del Castello Lascaris.
È consigliabile però continuare brevemente sulla sterrata per raggiungere la minuscola, ma assai graziosa, borgata di Tetto Rapitun (962 m, 0:30 - 0:35 ore da Vernante) 11112, dalla quale si gode di un bel panorama.
Ritornati sui propri passi fino all'ultimo bivio incontrato, ci si immette sul sentiero sopra citato, che si trova ora a destra rispetto al senso di marcia. In leggera discesa, il sentiero guada un altro piccolo rio e prosegue poi in falsopiano nel castagneto non più curato 13. Al primo bivio, si trascura la deviazione sulla destra per Tetto Paradis e si scende a sinistra.
Ben presto il castagneto lascia il posto ad un fitto bosco di abete e il sentiero, con un paio di tornantini, scende fino a Tetto Gola 2 (892 m circa).
Qui ha inizio un tratto pianeggiante a mezzacosta su una vecchia mulattiera 3, in condizioni non più perfette con negli anni passati. La mulattiera porta sulla pista forestale che sale diretta da Vernante (già incontrata all'inizio dell'itinerario): ormai fuori dal bosco, si continua a destra in salita, fino alla vicina borgata abbandonata di Tetto Caresmin (884 m circa), nella quale fino a non molto tempo fa si conservava un bel forno comune 4.
La piccola pista forestale passa un impluvio, piega a sinistra e, con un'ultima breve risalita, arriva ai ruderi del Castello Lascaris (meglio noto come "La Tourousela", 905 m circa, 0:20 - 0:25 ore da Tetto Rapitun) 16515.

L'antico castello 14 fu costruito tra il 1275 e il 1280 dal Conte Pietro Balbo di Tenda; ultimi proprietari prima della dominazione Sabauda furono i Conti Lascaris di Ventimiglia. Si tratta di un bell'esempio di castello recinto, con torre a pianta esagonale, costruito per proteggere l'importante via di comunicazione per il Colle di Tenda e con funzioni di controllo sulle riscossioni delle gabelle; negli anni ha costituito però anche rifugio per predoni briganti che hanno infestato a lungo la valle. Attualmente di proprietà del Comune, del castello restano ancora imponenti resti.

[Indagine sulle Valli Gesso, Vermenagna e Pesio]

Dopo una necessaria sosta con visita del castello, si salgono le poche decine di metri di strada sterrata che conducono alla rotabile asfaltata soprastante. La si segue in discesa, verso sinistra, prendendo nuovamente a sinistra al successivo bivio. Continuando a perdere quota, dopo una serie di stretti tornanti la strada passa sotto due archivolti ferroviari ed entra nuovamente nel paese di Vernante, in Vicolo Castello. Sbucati in Via Umberto I presso la Parrocchiale di San Nicolao 178, si svolta a sinistra. Dopo un centinaio di metri si prende a destra in Via Cavour, che conduce nuovamente sulla strada statale n.20 del Colle di Tenda, proprio in prossimità del posteggio di Piazza Vermenagna a Vernante (790 m, 0:20 ore dal Castello Lascaris).

Vernante è l'unico paese al mondo con i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle case. Gli artisti Bruno Carlet e Meo Cavallera hanno decorato le abitazioni del centro storico con oltre centocinquanta "murales" che raccontano le vicende del burattino più famoso del mondo 67. I murales, che si incontrano in ogni dove passeggiando lungo le strade del paese, raffigurano sovente sullo sfondo riferimenti al paese di Vernante. Al suo ingresso, provenendo da valle, è stato eretto un bel monumento a Pinocchio, opera dei fratelli Bertaina 9.
La passione di Vernante, per Pinocchio si spiega con la presenza in paese di Attilio Mussino, che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Torinese di nascita, Attilio Mussino è stato illustratore, fumettista e pittore; il suo nome è indissolubilmente legato all'aver illustrato, con i suoi disegni, della prima edizione a colori del Pinocchio di Carlo Collodi, intitolata “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” . A Vernante è presente anche un museo dedicato all'attività artista, con opere realizzate durante la sua lunga ed eclettica carriera.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Vermenagna in direzione di Limone Piemonte fino all'abitato di Vernante, ove si lascia l'auto. Per raggiungere l'inizio del percorso, si deve imboccare Vicolo Castello, proprio a fianco del Municipio di Vernante.

Note

Ultimo sopralluogo: Primavera 2024

16 - La torre a pianta esagonale del Castello Lascaris (2024)
6 - Affresco di Pinocchio con il gatto e la volpe (2007)
5 - Panorama su Vernante e la Val Grande dal Castello Lascaris (2007)
4 - L'antico forno comunitario a Tetto Caresmin, oggi ridotto in pessime condizioni (2007)
2 - Tetto Gola, una indicazione che resiste al trascorrere degli anni e all'abbandono (2007)
1 - Tetto Rapitun (2007)
3 - Il tratto di mulattiera, quando era in buone condizioni, nel bosco di abete (2007)
7 - Affresco di Pinocchio con il gatto e la volpe (2007)
9 - La statua di Pinocchio all'ingresso di Vernante (2007)
8 - Affresco sulla facciata della Parrocchiale di San Nicolao a Vernante (2007)
10 - Il rio a fianco della strada sterrata verso Tetto Rapitun (2024)
13 - Un tratto di sentiero verso Tetto Gola (2024)
12 - Tetto Rapitun (2024)
15 - Vernante attraverso la ringhiera posizionata attorno al Castello Lascaris (2024)
11 - La vecchia targa all'ingresso di Tetto Rapitun (2024)
17 - La facciata della Parrocchiale di San Nicolao a Vernante (2024)
14 - Il Castello Lascaris, meglio noto come La Tourousela (2024)