Italiano Français Nederlands Deutsch English
Dalle Alpi al Mare

Dalle Alpi al Mare

Dai nevai perenni delle Alpi Marittime alle insenature della Costa Azzurra: 40 km in linea d'aria. Al confine tra le province di Cuneo e Imperia e il Dipartimento francese delle Alpes-Maritimes c'è un territorio straordinario, dove le Alpi si tuffano a picco nel Mar Ligure.
Cime severe che superano i 3000 metri, laghi glaciali, valli incassate tra altissime guglie metamorfiche, una delle zone carsiche più importanti delle Alpi, paesaggi lunari di rocce bianchissime alternati a distese di pascoli e impressionanti pareti calcaree verticali. Un incredibile caleidoscopio di paesaggi, habitat, climi, rocce, uno scrigno di biodiversità unico al mondo, dove convivono specie vegetali mediterranee e alpine, e dove stambecchi e camosci pascolano godendosi il mare all'orizzonte.
Un territorio compreso in quattro importantissime aree di tutela (Parco Regionale delle Alpi Marittime, Parco Regionale del Marguareis, Parco Regionale delle Alpi Liguri, Parc National du Mercantour), che da alcuni anni hanno cominciato l'iter per chiedere che le «Alpi del Mediterraneo» vengano inserite nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, per preservare alle generazioni future un territorio così prezioso.
Un libro per scoprire, a piedi, questo estremo lembo delle alpi, gustandolo a poco a poco, una o due tappe alla volta, scegliendo per ciascuna la stagione migliore. Cartine, dislivelli, scala delle difficoltà, tempi di percorrenza. Un itinerario in 16 escursioni presentato per la prima volta, e con un'unica regola da rispettare: per coglierne la vera essenza bisogna percorrerlo rigorosamente dalle Alpi al Mare.

Catalogo "Escursionismo - Tra Alpi e Appennini"
R. Pockaj
Dalle Alpi al Mare
Edizioni del Capricorno, Torino, 2015
144 pagine in formato 17.5 x 25 cm
oltre 175 fotografie a colori
18 cartine
Prezzo di copertina 9,90€
ISBN-13: 978-8877072511

[Menu]