Italiano Français Nederlands Deutsch English
GuestBook - Leggi i commenti

Sia che tu abbia apprezzato il sito o meno, sono graditi suggerimenti e commenti. Se voui lasciarli, usa l'appostito modulo, attraverso il quale potrai contattarmi sia in forma anonima che per posta elettronica, a tua scelta.
Nel seguito riporto alcune delle mail inviatemi dai visitatori del sito, omettendo per ragioni di spazio le risposte da me inviate. Come vedete dalla selezione, le richieste sono tra le più disparate!
Al momento non compaiono né critiche né lamentele, ma non per censura mia: ad oggi non ne ho ancora ricevute! Nel caso, non mancherò di inserirle.

Grazie Roberto Un sito davvero unico.....solo a guardarlo ti vien voglia di andare per monti...... Un grosso lavoro sicuramente...... Scegli un itinerario e poi via passo dopo passo sino alla meta. Grazie davvero. M.V.

[mac23]

Complimenti per il sito:è una miniera quasi inesauribile. Un solo appunto: classificare E la salita al Mongioie mi pare troppo poco. Saluti da N.P.

[fafiuchè]

Ottimo sito! Utilissimo e super interessante, ormai è il mio punto di riferimento per le escursioni in provincia! Grazie per l'ottimo lavoro!

[biiza]

Avevo avuto modo di consultare il sito già lo scorso anno, in preparazione del trek Alta Via dei Re in valle Gesso (fatto in parte); conto di ritornare anche quest'anno e sto documentandomi sulla valle Stura. Complimenti per le descrizioni, la precisione e l'opera di divulgazione delle montagne cuneesi: uno strumento prezioso per l'ecoturista. Continua così!

[mapac]

Corriere della sera online del 31.08.2014

Secondo me valeva la pena riportare questo articolo. Poveri Accompagnatori Naturalistici, o anche Guide Ambientali Escursionistiche, o Accompagnatori di media montagna, o ... Ci hanno definiti un po' in tutti i modi, adesso rientriamo ufficialmente anche nel novero dei "lavori più strani". Prendiamoci anche questa: sarà pure un lavoro strano (seppur riconosciuto a livello legislativo), ma è bello!

[Corriere della sera online del 31.08.2014]

La Stampa del 03.08.2014

[La Stampa del 03.08.2014]

La Guida del 01.08.2014

[La Guida del 01.08.2014]

Buongiorno, questa mia anzitutto per ringraziarla per aver realizzato un sito veramente utile e ben fatto: è un piacere raro trovare itinerari così ben dettagliati e pieni di informazioni pratiche, rimandi storici e naturalistici, il tutto immediatamente ed ordinatamente fruibile.

[Mail firmata]

Buona sera, sono uno studente di Architettura di Mondovì e sto realizzando una tesi sulla Borgata Le Surie in Val Casotto. Ho dato un'occhiata al suo sito e ho visto che in una pagina si parla proprio dell'itinerario che comprende: Castello di Casotto, Borgo di Valcasotto, Surie, ecc. Mi chiedevo: lei potrebbe fornirmi materiale a riguardo e magari una mappa dettaggliata? La ringrazio per l'attenzione.

[... risposta ...]

E' stato davvero gentilissimo! Questa mappa mi sarà di grande aiuto!

[Mail firmata]

Complimenti hai fatto un ottimo lavoro, io conosco un poco la Valle Grana e ho una casetta in Valle Tanaro e devo dire che hai descritto veramente bene i luoghi che conosco. Ciao, facciamo qualcosa per Narbona?

[Giovanni Formento]

Complimenti per il sito, veramente bello ed esauriente. La descrizione delle gite è precisa e dettagliata e corrisponde fedelmente alla realtà. Bene anche le immagini.

[attilio]

Proprio un bel sito, grazie, se volessi fare "qualcosina in più" (anche se per il tuo lavoro può essere poco utile) io considero le Marittime uno dei più bei posti al mondo grazie alla Val Roya, alla faccia dei confini, anche Bubo e Piera Boggia avevano inserito le gite dell'Alta Roya in un loro libro, quindi ti propongo di inserire tra le valli "Cuneesi" anche l'Alta Roya, saluti

[dario]

Egr. sig. Roberto, la disturbo per chiederle se aveva del materiale inerente le scapìte cuneesi. Sono un architetto [...]
Lei ha del materiale su questo argomento? La ringrazio anticipatamente

[... risposta ...]

Buongiorno Roberto, fantastico!!! [...] Grazie ancora. E' stato davvero gentilissimo! Questa mappa mi sarà di grande aiuto!

[Mail firmata]

Buongiorno, mi chiamo [...], sto completando una guida arborea del Piemonte, [...] nelle diverse province della regione.
Visto che lei invece è esperto, anzi, direi espertissimo, degli ambienti montani, volevo chiederle: [...] durante le sue escursioni ha visto altri grandi alberi secolari o plurisecolari che meriterebbero di essere conosciuti, visti, toccati, ammirati?

[... risposta ...]

Caro Roberto, tutte queste notizie che mi manda sono preziosissime. [...] Farò tesoro di queste informazioni, e magari andremo, con la bella stagione, a vederli insieme...

[Mail firmata]

Complimenti per il sito. Ho fatto gran parte dei sentieri da voi descritti: ho trovato angoli di paradiso come il Pianoro della Gardetta, i Laghi di Fremamorta, il Rifugio Questa, il Rifugio Pagarì, i Laghi e il Bivacco delle Forciolline. Sono riuscita a fotografare lo scorso anno dopo tanta ricerca la sassifraga. Vorrei chiedere se è fattibile il giro ad anello dal Colle di Ciriegia [...]. Dalle mie parti (il Biellese) ci sogniamo sentieri cosi ben segnati.

[fede53]

Anch'io voglio complimentarmi con Lei per questo ottimo sito che ha acceso la passione per la montagna in un ragazzo di pianura come me. Itinerari ben dettagliati e belle foto che fanno venir voglia di partire subito. Confermo che è uno dei pochissimi siti di escursionismo veramente esaurienti. Ho 2 suggerimenti: visualizzare il tragitto su delle mappe a colori per semplificarne la "lettura"; velocizzare l'accesso alle escursioni commentate di recente, per aggiornarsi sullo "stato" dei sentieri.

[agdag]

Ciao, sono un appassionato di montagna, in particolare delle alpi liguri e marittime, complimenti per l'ottimo lavoro nel sito e per le belle foto, volevo chiederti se hai qualche informazione recente sul sentiero [...]

[Mail firmata]

Bello! In particolare mi piacciono le foto, belle e numerose; ottima l'idea di inserirle nel testo. Posso "ripassare" tante gite già fatte e sognarne (amo molto la montagna e ho antenati "montanari", radici che sento molto, pur essendo nata in pianura; ma purtroppo il fiato non è granché!) di nuove...
Apprezzo anche il fatto di dedicare molta attenzione non solo agli aspetti naturalistici ma anche agli insediamenti umani (e quindi alla storia delle nostre zone). Gran bel lavoro, complimenti!!

[mari]

Mi pare di poter dire che vi è una inversione nelle didascalie delle foto 1 e 2 della sezione laghi e laghetti. Alpinistici saluti.

[Steva]

Osservazione assolutamente esatta. Ho già corretto le didascalie. Grazie.

Ciao, mi presento, sono uno studente di ingegneria di 21 anni, di [...]. Volevo farti i complimenti per il sito alpicuneesi, è veramente fantastico! Poi volevo chiederti una cosa: [...]

[Mail firmata]

Hello, sorry, but I can not speak Italian. I will stay in [...] in May for one month and would like to take part in a guided walking tour. I am not sure where to go! What do you think about the Valle Stura? Do you plan a trip or an excursion around May in that area?

[... risposta ...]

Hello Roberto, first, thank you for your reply! [...]

[Mail firmata]

Carissimo Roberto, invidio molto la tua scelta di vivere a contatto con la natura... come mi piacerebbe lavorare vivendo in montagna!! Bello il tuo sito, davvero. Non dimenticarti della Val Corsaglia, una valle meravigliosa non ancora troppo conosciuta e frequentata (forse è un bene)...a due passi dal mare...semplicemente deliziosa!!

[Maddalena]

Complimenti per il sito, ho visto che in alcuni itinerari vengono anche segnalate le fortificazioni!! Sono un grandissimo appassionato delle opere difensive in caverna del Vallo Alpino, ho in progetto di esplorare tutti i bunker del cuneese.

[Vallo Alpino]

Complimenti per il sito.

[boncko]

RdM n.297

[RdM (Rivista della Montagna, n.297, Lug/Ago 2008)]

Sono luoghi pieni di storia sono posti dove è la terra che parla e racconta di uomini e di tempo...non lasciamo che la fatica di centinaia di persone che hanno saputo assecondare la natura venga dimenticata, non dimentichiamo quel sorriso che si lascia quando incontri una persona per un cammino, qui ancora accade, come capisci l'importanza dell'acqua quando sono poche le fonti, capisci l'importanza dell'uomo quando poche sono le speranze... questi luoghi insegnano, basta saperli ascoltare...
...e questo sito può aiutare ad ascoltare....complimenti!

[boccia]

Sono un appassionato di escursionismo in montagna. Sono di Torino ma amo le montagne cuneesi. Solo da poco ho scoperto questo sito che apprezzo moltissimo per facilità di lettura e ricchezza di informazioni. Grazie.

[GC55]

Senza dubbio il miglior sito sulle Alpi Cuneesi. Rigoroso, documentato, ben strutturato, ottime fotografie. Un importante biglietto da visita che meriterebbe il dovuto risalto sui siti degli enti istituzionali e degli operatori turistici. Ho rivisto con commozione molti degli itinerari che ho percorso in questi anni. Spesso, ripercorrendo con la memoria gli itinerari effettuati, si sente la necessità di condividere le proprie emozioni e i propri ricordi. Grazie per averlo fatto tu così bene, complimenti.

[Rododendro]

In questa pagina non riporto di norma le mie risposte. Ma oltre ad essere un bel commento, credo che meriti una risposta pubblica anche per un altro motivo: il riferimento ai siti istituzionali. Ho contattato i 102 comuni montani del cuneese, tutte le Comunità Montane e i tre Parchi Regionali per avere un link a questo sito. Gli sconsolanti risultati sono presto riassunti: hanno messo il link richiesto 3 (diconsi tre!) Comuni, 2 Comunità Montane, 1 Parco Regionale.
Caro (o cara) Rododendro, mi spiace che tu non mi abbia lasciato la tua email, ma se leggi questa risposta ti invito a farlo.

Sono un appassionato di montagna e amo le Alpi del cuneense. Ti faccio i complimenti per il sito che è sia utile che bello. Grazie. [...]

[Commento anonimo]

Ciao, volevo farti i complimenti per il bellissimo e fornitissimo sito! [...]

[Commento firmato]

Sono [...], un'amica di [...], oltre a ringraziarti per la piacevole giornata trascorsa insieme, ritengo che sia stata veramente un'ottima esperienza. Ciao.

[Mail firmata]

Sono uno studente di architettura di [...], che sta affrontando una ricerca sui paesi abbandonati in Italia. Ho visto nel vostro sito delle notizie riguardanti i villaggi di Narbona, Valliera, Campofei, Colletto e Grange; le vorrei chiedere cortesemente delle informazioni su questi villaggi (sono attualmente abbandonati,dove si trovano precisamente, come mai e quando sono stati abbandonati). La ringrazio per la risposta che sono sicuro non mi farà mancare. Cordiali Saluti

[... risposta ...]

Gentile Roberto Pockaj, la ringrazio molto per le informazioni che mi ha inviato, che sono preziose ai fini della mia ricerca. [...].
Le informazioni, che più mi premevano, riguardavano lo stato attuale (di abbandono o non abbandono) di queste località, data la mia impossibilità di effettuare delle costatazioni in loco; informazioni che lei cortesemente mi fornito e quindi non posso far altro che rinnovarle i miei ringraziamenti sia per la risposta che per la sua squisita disponibilità. Cordiali Saluti

[Commento firmato]

Ciao roberto, [...] e allora eccomi qui a scriverti per cercare di avere qualche informazione di piu'. Noi siamo di [...]. Non siamo dei camminatori, vuoi per lavoro e per pigrizia. Ma questa estate passata abbiamo affrontato qualche escursione seguendo i sentieri del GAL Mongioie. Abbiamo trovatole informazioni un po' scarse e poco precise. I percorsi non sono molto chiari! Siamo cosi' a chiederti lumi sulla vostra attività'! Si puo' partecipare? Fate percorsi molto impegnativi? grazie

[Mail firmata]

Salve, sono [...], per caso avete mica indicazioni sul Varirosa? Ho guardato un pò sul vostro sito ma nn sono riuscita a trovare. Grazie.

[... risposta ...]

Grazie mille x le indicazioni, sperando sabato faccia bello e sperando di riuscire a convincere tutti ti farò sapere la gita come è andata. Grazie ancora.

[Mail firmata]

Salve, mi chiamo [...] ed abito a [...]. Io e una mia amica abbiamo due cani e di sabato sovente andiamo a fare delle escursioni. Il problema è che con i cani siamo proprio limitate. Alle volte vorremo andare da qualche parte ma nn sapendo se si può con i nostri quattro zampe rinunciamo. Ma nn esiste una cartina dove dice se si può o meno andare con i cani?

[... risposta ...]

Grazie mille veramente. Ora vado a vedere di cosa si tratta. Grazie ancora.

[Mail firmata]

Ciao, innanzitutto voglio farti i complimenti per il sito ormai faccio sempre camminate in cui è presente la descrizione sul tuo sito in questo modo sono sicuro di dove vado e faccio sempre itinerari nuovi. Sono andato a inizio Agosto in Valtellina, ho cercato molto in internet ma un sito con descrizioni come quelle che si trovano sul tuo sito non l'ho visto. [...]. Ciao.

[Mail firmata]

Salve, innanzitutto complimenti per il sito che avete preparato, presenta sentieri molto interessanti con una descrizione dettagliata ed accurata. Ieri ho effettuato il percorso "12.12 Aisone - Case Piron - Castellar delle Vigne - Borgata Le Vigne - Grotte di Aisone - Aisone" dove si riporta la seguente nota: "All'epoca del rilevamento una piccola frana interessava il tratto tra Case Piron e Le Vigne, costringendo a superare un tratto esposto di circa 2 metri. E' ragionevole pensare che venga posta in loco una piccola passerella almeno temporaneamente."
Come può vedere dalle foto che le allego è stata collocata una passerella in legno. Cordiali saluti.

[Mail firmata]

Dear Mr. Pockaj, as a teacher I am preparing a book on thatching, here, in rural Spain with some examples of other European areas. The book is not commercial. It would be of interest to include a photo of the "tetti di paglia--Tetti David" in your web page Alpi Cuneesi. Please, be kind to indicate if you can possibly grant the reproduction of that photo. Your name would be included as author of the image.

[... risposta ...]

Thank you so much for the answer. Saludos

[Mail firmata]

Buongiorno, mi chiamo [...] e le scrivo perché sto cercando di risolvere un problema che mi affligge da anni. In breve, vorrei sapere se c'è una normativa, o qualcosa di simile, che regolamenti l'uso degli alpeggi estivi da parte dei Malgari e degli escursionisti che si trovano a passare o sostare sui terreni destinati a pascolo [...]
e con la volontà anche di non invadere i diritti altrui, mi rivolgo a lei sperando possa avere dei precedenti simili e mi possa così indicare una via da seguire, per far sì che vengano rispettati anche i miei. Nel ringraziarla anticipatamente, le invio i miei saluti e l'augurio di una buona e pacifica estate.

[... risposta ...]

Buongiorno Sig. Roberto, è stato veramente gentile ed esaustivo nell'informarmi sulla questione. La ringrazio ancora per la disponibilità e chissà che prima o poi non possa ricambiare, se avesse bisogno di informazioni equestri, ad esempio, non esiti a contattarmi. La saluto, cordialmente

[Mail firmata]

Gentili accompagnatori, non ho mai visitato le montagne della Val Tanaro e non ne conosco i sentieri e le caratteristiche. Vorrei poter fare una camminata di circa 4 - 5 ore, possibilmente senza troppo dislivello, magari con un punto massino sui 1800 metri, ma anche più basso va bene. Siamo un gruppo di tre escurionisti. Potreste suggerirmi qualche itinerario da poter fare la prossima domenica?

[... risposta ...]

Mille grazie! Dal Vs sito ho trovato innumerevoli possibilità (e tra le altre cose complimenti, è fatto davvero benissimo!!). Le farò poi sapere se siamo andati e dove! A presto.

[Mail firmata]