Italiano Français Nederlands Deutsch English
Note informative e condizioni di partecipazione
Roberto Pockaj, Accompagnatore naturalistico

Chi partecipa alle escursioni è tenuto ad accettare le "Note informative e le Condizioni di Partecipazione", riepilogate nel seguente documento che dovrà essere sottoscritto all'inizio dell'escursione:

Scarica le Note informative e le Condizioni di Partecipazione Scarica le Note informative e le Condizioni di Partecipazione
Note Informative e Condizioni di Partecipazione (64 KB)
Download the information notes and the conditions of participation Download the information notes and the conditions of participation
Information notes and the conditions of participation (73 KB)

Di seguito sono riportate per esteso le condizioni generali e le informazioni utili per la partecipazione alle escursioni. Qualora non trovaste risposta ai vostri dubbi, contattatemi.

La Guida Ambientale Escursionistica

La Guida Ambientale Escursionistica o Accompagnatore Naturalistico è una figura istituita nel 1989 e attualmente regolamentata ai sensi della L.R. del Piemonte n.33 del 26.11.2001 e successiva delibera di Giunta n.58-5344 del 18.02.2002.

[Menu]
Equipaggiamento

Per la partecipazione alle escursioni è OBBLIGATORIO un equipaggiamento da media montagna, che comprende scarponcini da trekking, giacca o mantella impermeabile, pile o maglione, zaino, borraccia. Sono consigliati berretto e occhiali da sole, oltre ad un binocolo e/o a una macchina fotografica.
Per le escursioni invernali in racchette da neve sono necessari scarponcini impermeabili e abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, che possono essere anche inferiori ai -10°C.

[Menu]
Difficoltà

Le escursioni proposte si svolgono sempre su sentiero e non presentano difficoltà particolari. La maggior parte possono essere classificate come E (= per escursionisti) sulla scala delle difficoltà adottata dal CAI, alcune come T (= turistiche).
Tuttavia, chi va in montagna deve essere consapevole, e non può ignorare, di assumere dei rischi oggettivamente non eliminabili, dovuti all'ambiente in cui ci si muove (rischio di inciampare, di scivolare, di punture di insetti, ecc.).

[Menu]
Durata e dislivello

Le escursioni non sono mai particolarmente impegnative dal punto di vista fisico, salvo dove esplicitamente indicato nel programma. I tempi di percorrenza indicati si intendono escluse le soste ed il pranzo, mentre le ore complessive di cammino (indicative) ed il dislivello sono riportati nel programma di ciascuna escursione. Gli escursionisti devono comunque avere un allenamento adeguato all'impegno dell'escursione. E' compito dei partecipanti verificare che le proprie condizioni psico-fisiche siano compatibili con l'escursione scelta; la Guida che potrà fornire solamente indicazioni sulla difficoltà tecnica dell'escursione, sul dislivello e sulla durata.

[Menu]
Condizioni meteo e ambientali - Annullamento dell'escursione

Le escursioni non si svolgeranno in caso di previsioni/condizioni meteorologiche avverse e/o condizioni ambientali non favorevoli. La Guida, a suo insindacabile giudizio, si riserva comunque la facoltà di interrompere, modificare o annullare l'escursione in qualsiasi momento, qualora si presentino situazioni impreviste o motivazioni che la Guida ritenga valide a giustificare tali variazioni.
La Guida si riserva il diritto di annullare l'escursione qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti, ove richiesto.

[Menu]
Accettazione dei partecipanti - Norme di comportamento

La Guida si riserva la facoltà di non accettare chi non in possesso di equipaggiamento adeguato, al fine di garantire ai partecipanti la buona riuscita dell'escursione.
I partecipanti sono comunque tenuti ad attenersi sempre alle indicazioni della Guida. Chi, per propria volontà, lascia il gruppo durante l'escursione deve darne tempestiva comunicazione alla Guida ed all'intero gruppo formalizzando per iscritto la sua decisione; da quel momento non sarà più considerato facente parte dell'escursione e si allontanerà a suo rischio e pericolo. La Guida sconsiglia sempre e comunque di abbandonare il gruppo.

[Menu]
Prenotazioni, disdette, penali e conferma dell'escursione

Le prenotazioni, salvo ove diversamente specificato, sono OBBLIGATORIE e potranno essere effettuate entro il termine ultimo indicato di volta in volta, o per telefono o per posta elettronica.
Le prenotazioni eseguite per posta elettronica devono specificare: il numero dei partecipanti, i loro nomi, l'eventuale presenza di bambini sotto i 12 anni, la data e la meta dell'escursione scelta, un recapito telefonico contattabile in caso sia necessario comunicare delle variazioni.
Le prenotazioni eseguite per posta elettronica si intendono accettate solo in caso di ricevimento di una e-mail di conferma; in caso di mancata conferma, è necessario contattare telefonicamente la Guida.
Le prenotazioni vengono registrate secondo l'ordine cronologico del loro arrivo. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, la Guida si riserva il diritto di annullare l'escursione.
Nelle escursioni di più giorni, o in casi particolari, la prenotazione potrà essere richiesta con alcuni giorni di anticipo.

Prenotazioni: la prenotazione è sempre obbligatoria e va effettuata ENTRO il termine ultimo per le prenotazioni, salvo ove diversamente specificato. Si accettano prenotazioni telefoniche o via posta elettronica, non via SMS salvo diversaemnte concordato.
Prenotazioni oltre il termine ultimo indicato: la prenotazione è sempre obbligatoria e, se effettuata DOPO il termine ultimo per le prenotazioni, potrà essere accettata a discrezione della Guida; qualora accettata, comporta il pagamento di un sovrapprezzo del 30% del costo dell'escursione.
Disdette: la disdetta della prenotazione è sempre obbligatoria e, se effettuata ENTRO il termine ultimo per le prenotazioni, non comporta il pagamento di alcuna penale. Si accettano disdette solo per telefono o SMS.
Disdette oltre il termine ultimo indicato: la disdetta della prenotazione è sempre obbligatoria e, se effettuata DOPO il termine ultimo per le prenotazioni, comporta il pagamento dell'intero costo dell'escursione. Le stesse condizioni si applicano a chi non si presenta all'escursione senza aver disdetto la prenotazione. Si accettano disdette solo per telefono o SMS.
Termine ultimo per le prenotazioni: è specificato di volta in volta per ciascuna escursione. Qualora non specificato è da intendersi le ore 13.00 del giorno antecedente l'escursione se la prenotazione è effettuata per telefono, le ore 13.00 di due giorni antecedenti la data dell'escursione se la prenotazione è effettuata per posta elettronica. Si ricorda che in caso mancata ricezione della conferma della prenotazione effettuata per posta elettronica, è obbligatorio eseguire la prenotazione telefonica.
Conferma dell'escursione: la conferma dell'escursione si può avere a partire da un'ora dopo il termine ultimo per le prenotazioni. Gli iscritti sono tenuti a contattare la Guida telefonicamente dopo tale orario per avere conferma o meno dell'escursione. L'escursione può essere annullata o rinviata o modificata per vari motivi, primi tra i quali avverse previsioni meteo, condizioni ambientali non favorevoli, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Ringrazio tutti fin d'ora per la collaborazione e la comprensione.
[Menu]
Ritrovo

Per ogni escursione è indicato il luogo e l'ora del ritrovo. I partecipanti devono raggiungere il luogo del ritrovo con mezzi propri. E' consigliabile giungere all'appuntamento con 10/15 minuti di anticipo. Chi, per qualsiasi motivo, dovesse ritardare o rinunciare a presentarsi, è tenuto ad avvisare tempestivamente la Guida telefonicamente (tenete presente che la copertura telefonica può mancare nei luoghi di ritrovo indicati per alcune escursioni). Il tragitto dal luogo di ritrovo al luogo di partenza dell'escursione, che non sempre coincidono, è a carico dei partecipanti e sotto la loro responsabilità.

[Menu]