Italiano Français Nederlands Deutsch English
Trekking "Sui sentieri del Re"
Roberto Pockaj, Accompagnatore naturalistico

Il trekking "Sui sentieri del Re" viene effettuato su richiesta per gruppi di almeno 6 persone. Almeno una volta all'anno, in genere nella seconda metà di agosto, il trekking viene inserito nel Calendario delle escursioni; in queste date possono iscriversi gruppi più piccoli o singoli partecipanti.

Nel 2017 il trekking verrà inserito nel Calendario delle escursioni e svolto nei giorni 23-26 agosto (fatto salvo il raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti). Per agevolare la gestione del gruppo, l'opzione trasporto bagaglio è INCLUSA obbligatoriamente.
Ricordo che gruppi già costituiti di almeno 6 persone possono richiedere il trekking in date di loro gradimento.

Trekking "Sui Sentieri del Re"
Trekking 'Sui Sentieri del Re'

Un affascinante trekking di quattro giorni nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime, accompagnati da una Guida ufficiale del Parco, per scoprire tutti i segreti di questi luoghi meravigliosi. Seguendo la fitta rete di mulattiere utilizzate per le battute di caccia da Re Vittorio Emanuele II, attraverseremo paesaggi estremamente vari: laghi glaciali, praterie alpine, selvagge distese detritiche o rilassanti conche pascolive. Stambecchi, camosci, marmotte, aquile e l'ancora raro gipeto saranno i compagni di viaggio di questa indimenticabile avventura. I pernottamenti in rifugi alpini o posti tappa confortevoli, con la possibilità di usufruire del trasporto bagagli o dei pranzi in rifugio durante le traversate, consentiranno di viaggiare con lo zaino leggero e godere appieno delle bellezze della natura. I sentieri, a quote comprese tra i 1300 e i 2500 m, non presentano difficoltà tecniche e sono adatti a tutti gli escursionisti, purché mediamente allenati a camminare in montagna.

Difficoltà: per escursionisti (E).
Dislivello: indicato nei dettagli delle singole tappe.
Periodo: 15 Luglio - 15 Settembre.

Scarica il depliant Scarica tutti i dettagli sul trekking e sui costi (tariffe 2017)
Sui sentieri del Re (1.66 MB)
On the King's paths (English version, 1.63 MB)
Scarica il depliant Informazioni pratiche e domande frequenti; è consigliata a tutti la lettura di questo documento; se, dopo averlo letto avete ancora dubbi o domande, non esitate a contattarmi.
Informazioni pratiche e domande frequenti (68 KB)
Le Marittime Invisibili - il film Le Marittime Invisibili - il film Quattro artisti (una cantautrice, uno scrittore, un illustratore e un regista) accompagnati nell'estate 2015 sul percorso del trekking, allungato a 7 giorni per dar tempo loro di "creare": ne è uscito un film di 30 minuti, un diario di viaggio su come i protagonisti hanno visto, o immaginato, le Alpi Marittime. Non è un documentario, non tutte le inquadrature sono idilliache o da cartolina, contiene inesattezze: è il racconto del trekking così come è stato percepito dai partecipanti, trasmette emozioni e vi permette di viverle in anteprima. Buona visione a chi vorrà vederlo e un grazie di cuore a chi lo ha realizzato.
Guarda il film (30 minuti, 525MB)
I° giorno: Da Terme di Valdieri al Rifugio Valasco via Valscura
Trekking 'Sui Sentieri del Re': prima tappa

Da Terme di Valdieri(1368 m) al Rifugio Questa (2388 m), con discesa per i Laghi di Valscura. Pernottamento al Rifugio Valasco (1764 m), già Real Casa di Caccia. Possibilità di pranzo al Rifugio Questa.

Dislivello: +1100/-700m circa
Durata: 6:30 ore
Distanza: 17km

II° giorno: Dal Rifugio Valasco a Terme di Valdieri via Fremamorta
Trekking 'Sui Sentieri del Re': seconda tappa

Salita ai Laghi di Fremamorta (2380 m), un eccezionale balcone panoramico sul Massiccio dell'Argentera e discesa a Terme di Valdieri. Pernottamento al Posto Tappa GTA.

Dislivello: +670/-1300m circa
Durata: 5:45 ore
Distanza: 14km

III° giorno: Da Terme di Valdieri al Rifugio Genova-Figari
Trekking 'Sui Sentieri del Re': terza tappa

Ascesa al Rifugio Morelli-Buzzi (2351 m) e proseguimento per il Rifugio Genova-Figari (2010 m) attraverso il Colle del Chiapous (2533 m). Pernottamento al Rifugio Genova-Figari e possibilità di pranzo al Rifugio Morelli-Buzzi.

Dislivello: +1200/-600m circa
Durata: 6:30 ore
Distanza: 17km

IV° giorno: Dal Rifugio Genova-Figari a San Giacomo di Entracque
Trekking 'Sui Sentieri del Re': quarta tappa

Il valico del Colle di Fenestrelle (2463 m), ci condurrà nel Vallone della Barra, regno dello stambecco. Possibilità di pranzo al Rifugio Soria-Ellena (1830 m). Discesa su San Giacomo di Entracque (1213 m) e rientro in pulmino a Terme.

Dislivello: +500/-1300 circa
Durata: 5.30 ore
Distanza: 14km


Trekking "Sui Sentieri del Re" - Variante Alta
Trekking 'Sui Sentieri del Re' - Variante alta

Per chi vuole godere aggiungere al trekking il fascino di una notte in quota in un caratteristico rifugio di montagna, la Variante alta de "I Sentieri del Re" è la scelta ideale. La prima notte dormiremo al Rifugio Questa anziché al Rifugio Valasco, tornando poi sul tracciato principale al Colletto del Valasco durante il secondo giorno di cammino. La Variante alta NON prevede la possibilità di usufruire del trasporto bagagli, ma la possibilità di dormire al Rifugio Questa rende le prime due tappe un poco meno faticose e lunghe.
Le prime due tappe sono descritte nel seguito, le ultime due coincidono con il percorso principale. Il costo del trekking è invariato rispetto al prezzo base (senza trasporto bagagli) dell'itinerario principale.

Difficoltà: per escursionisti (E).
Dislivello: indicato nei dettagli delle singole tappe.
Periodo: 15 Luglio - 15 Settembre.

I° giorno (Variante alta): Da Terme di Valdieri al Rifugio Questa via Valscura
Trekking 'Sui Sentieri del Re' Varianta alta: prima tappa

Da Terme di Valdieri(1368 m) al Rifugio Questa (2388 m), via Laghi di Valscura. Pernottamento al Rifugio Questa (2388 m).

Dislivello: +1100/-100m circa
Durata: 4:30 ore
Distanza: 11km

II° giorno (Variante alta): Dal Rifugio Questa a Terme di Valdieri via Fremamorta
Trekking 'Sui Sentieri del Re' Varianta alta: seconda tappa

Traversata in quota lungo vecchie mulattiere militari ai Laghi di Fremamorta (2380 m), un eccezionale balcone panoramico sul Massiccio dell'Argentera, e discesa a Terme di Valdieri. Pernottamento al Posto Tappa GTA.

Dislivello: +350/-1400m circa
Durata: 5:45 ore
Distanza: 14km

Nota: il percorso del trekking può subire variazioni in basi alle condizioni meteo e dei sentieri, o a insindacabile giudizio della guida. Obbligatori scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato ad escursioni in montagna. Obbligo di sacco a pelo o sacco lenzuolo per i pernottamenti. La partecipazione al trekking comporta l'accettazione delle Condizioni di partecipazione.

Informazioni e prenotazioni

Informazioni:
Roberto Pockaj,
Accompagnatore Naturalistico
Guida Parco Alpi Marittime
cell.: 338 7185495,
mail: web: [Vai alla mia Home Page...]

Prenotazioni:
Daniele Orusa,
Segnavia Tour Operator
tel. +39 0175 689629,
email: info @ segnavia . piemonte . it
web: www.segnavia.piemonte.it