Tappa BO.04

BO.04 Aimoni - La Colma - Quarzina

Aimoni (1036 m) - Cappella di San Giovanni (1525 m) - La Colma (1500 m) - [Lago del Lao (1570 m)] - Quarzina (1326 m)

T

Tappa non entusiasmante nella parte iniziale, che si svolge per intero su ampie sterrate attraverso i resti degli impianti da sci di Aimoni. Lo scenario cambia però radicalmente una volta giunti in loc. La Colma, amena displuviale pascoliva ai piedi del Pizzo d'Ormea, dalla quale è possibile godere di magnifici panorami.

Carta schematica - Tappa BO.04

Profilo altimetrico - Tappa bo.04
A Da Aimoni (1036 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B La Colma (1500 m) +467 / -3 1:35 - 1:45 4079 T A20
[Lago del Lao] (1570 m) +537 / -3 1:50 - 2:00 4845 E A12
C Quarzina (1326 m) +479 / -189 2:05 - 2:20 5921 T A21

Dal posteggio dell'Albergo Payarin, nei pressi di Aimoni (1036 m), ci si porta sulla vicina strada asfaltata proveniente da Ormea. La si segue verso destra in salita in direzione di Quarzina per un lungo tratto. Subito dopo il secondo tornante a sinistra si incontra un bivio, sulla destra, con una strada sterrata in salita.
Si lascia l'asfalto e si imbocca la sterrata, salendo dapprima con alcuni tornanti, quindi con un lungo traverso a mezzacosta. Si attraversano una vecchia pista da sci ed un impianto di risalita poi, a quota 1250 circa, si trascura sulla destra in discesa il bivio con una vecchia mulattiera per Chioraira.
Il percorso, in questo tratto piuttosto monotono, è ravvivato dagli scorci panoramici che si aprono di tanto in tanto sulle numerose borgate che circondano Ormea. Bisogna sempre trascurare le varie diramazioni o piste sterrata che si dipartono dalla strada: si superano ancora un impianto di risalita dismesso e vecchie piste da sci. La sterrata arriva ai margini di un lariceto 1, e lo costeggia per un breve tratto.
Dopo un ultimo tornante verso sinistra si trascura il bivio a destra per Chionea (arrivo della variante alta della Balconata) e, passando tra i larici, si raggiunge l'ampia dorsale pascoliva in località La Colma (1500 m, 1:35 - 1:45 ore da Aimoni) 4.
Il luogo, oltre ad essere crocevia di diverse piste sterrate, vede la presenza della Chiesa di San Giovanni Battista 56 (fontana), il cui portico costituisce un ottimo riparo in caso di maltempo.

Alle spalle della cappella inizia una vecchia mulattiera raggiunge il Lago del Lao (1570 m circa). La digressione, descritta nella tappa Tappa AT.02 è vivamente consigliata.

Nel dedalo di strade, che complicano un poco l'orientamento, ci si porta sulla pista sterrata a fianco della quale è posizionata una palina segnavia. Si prosegue a questo punto in comune con la Tappa AT.02 3 fino a Quarzina (1326 m. 0:30 - 0:35 ore da La Colma) 2.
Il Rifugio Quarzina (1319 m circa) si trova lungo la strada asfaltata che scende a Ponte di Nava.

Da Ceva si risale la Valle Tanaro fino ad Ormea. Appena fuori dal paese, si imbocca a destra il bivio per Aimoni e Quarzina. Proprio in corrispondenza del successivo bivio a sinistra, che porta all'abitato di Aimoni, si incrocia il percorso della Balconata, che qui coincide con la strada asfaltata. Proseguendo per circa 250 sulla strada comunale per Quarzina si arriva all'ampio posteggio a fondo naturale dell'Albergo Payarin, dove è possibile lasciare l'auto.

Note

Rifugio Quarzina, www.rifugioquarzina.it, cell. +39 327 5559519.

[Fra n.19] [AsF n.3] [IGC n.15]

Ultimo sopralluogo: Autunno 2017

QR Code - Tappa BO.04

Non sono presenti commenti per questa tappa.

Commenta la tappa BO.04

1 - Il lariceto a fianco della sterrata (2008)
3 - Il Pizzo d'Ormea a destra e il Bric Conoia a sinistra accompagnano la discesa su Quarzina (2009)
2 - Quarzina, panorama della borgata (2016)
6 - Lapide in memoria dei caduti in guerra (2009)
4 - L'ampia dorsale pascoliva in loc. La Colma (2009)
5 - La Chiesa di San Giovanni Battista (2009)