09.03 Tetti Rosbella - Pra del Soglio - Tetti Rosbella

Tetti Rosbella (952 m) - Pra del Soglio (1128 m) - Tetti Rosbella (952 m)

T/E

Più che una escursione si tratta di una piacevole passeggiata, che ha i suoi punti di forza nella graziosa borgata di Tetti Rosbella e nel bel panorama su Alpi e pianura che si gode dall'assolata radura dei Prati del Soglio. Per il resto tanto asfalto (ma chiuso al traffico), piste sterrate e brevi tratti di sentiero, sempre all'interno del bosco. Le quote basse e le buona esposizione rendono tuttavia questo itinerario un'ottima soluzione per fare quattro passi in tardo autunno o addirittura in inverno (eventualmente con le racchette da neve).

A Da Tetti Rosbella (952 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Pra del Soglio (1128 m) +195 / -19 0:40 - 0:45 2074 T =
C Tetti Rosbella (952 m) +195 / -195 1:05 - 1:15 3370 T/E H26 » =

In corrispondenza del piccolo posteggio, poco prima di entrare tra le case di Tetti Rosbella (952 m) 1, la strada asfaltata si biforca. Si segue il ramo di destra e si incontra, dopo solo una cinquantina di metri, un altro bivio: si lascia a destra via Rosbella e si procede in salita a sinistra, in via Prato del Soglio (entrambe le strade, seppur asfaltate, sono vietate al traffico veicolare privato).
Giunti presso un gruppo di abitazioni, si ignorano due diramazioni asfaltate a sinistra, la seconda delle quali sarà percorsa durante il rientro. Con un lungo tornante la strada si porta sul crinale, sempre chiusa nel bosco, e sfila alle spalle alcune abitazioni isolate. Oltre l'ultima casa, l'ascesa prosegue ancora a lungo; lasciata a sinistra una mulattiera non evidente (utilizzata per rientrare a Tetti Rosbella), la stradina asfaltata serpeggia seguendo l'orografia del terreno e stacca diramazioni sterrate o piste forestali su ambo il lati: una prima a destra, una seconda a sinistra per Tetto Chel e una terza ancora a destra, che verrà percorsa al ritorno, diretta ad un punto di decollo per parapendio.
Si giunge così a un trivio: la strada asfaltata piega leggermente a sinistra e raggiunge i vicini Tetti Pra del Soglio 23, un pista sterrata volge a destra, mentre un'altra pista sterrata continua di fronte. Si segue quest'ultima direzione, salendo con un traverso in diagonale fino al crinale spartiacque che separa la Valle Colla dalla Valle Vermenagna.
Qui ci si immette su un'altra pista sterrata: si lascia a sinistra il ramo per il lontano Passo Ceresole (segnavia H26) e si svolta a destra (sempre segnavia H26).

Una palina segnavia indica il luogo come Prati del Soglio, ma ci si trova ancora nel bosco, mentre l'ampia radura prativa è ubicata poco distante sulla destra.

Con una lieve discesa la pista sterrata conduce in breve alla radura prativa, in parte pianeggiante, di Pra del Soglio (1128 m, 0:40 - 0:45 ore da Tetti Rosbella) 4. Notevole l'esteso panorama che si può ammirare: una buona parte dell'arco alpino e gli sbocchi vallivi sulla pianura, oltre alla meno bucolica cementeria di Robilante...
Presso un grazioso ciabot in pietra e legno 5 si abbandona la pista sterrata che si dirige al Colletto del Moro e si piega a destra (est), per prati, scavalcando lo spartiacque quasi piatto. Si punta la bella villetta 6 che appare quasi subito alla vista e si percorre il sentiero che sfila alle sue spalle.
Si continua lungo la pista sterrata che serve l'abitazione, abbandonandola tuttavia al primo tornante per imboccare a sinistra un evidente sentiero. Attraversato un boschetto di conifere, la discesa si fa un poco più accentuata e porta ad un bivio: si lascia la traccia di sinistra, più marcata, e si procede a destra.
In breve il sentiero si immette su una sottostante pista sterrata, a fianco di uno scosceso (ma panoramico) pendio prativo 7 utilizzato come punto di decollo da chi pratica parapendio. Svoltando a destra, si arriva sulla strada asfaltata percorsa in salita.
Si scende allora a sinistra, avendo cura di rintracciare, dopo una curva pronunciata verso destra, la mulattiera (non segnalata) che si stacca a destra. La mulattiera inverte subito direzione di marcia e traversa nel castagneto 8, scendendo al gruppo di case già incontrate salendo.
Qui si sbuca su una stradina asfaltata che prosegue in discesa, fino a portarsi sulla (poco) più ampia strada utilizzata all'andata. Percorrendo la strada a ritroso, verso destra, si rientra alla partenza dell'itinerario, presso i Tetti Rosbella (952 m, 0:25 - 0:30 ore da Pra del Soglio) 9.

Da Boves si risale la Valle Colla in direzione di San Giacomo. Superato Castellar, si attraversa a destra il Torrente Colla su un ponte. Oltre il ponte si svolta a sinistra, toccando i Tetti Merlot, quindi si prosegue fino al bivio segnalato, sulla destra, per Tetti Rosbella. Si risale la tortuosa stradina asfaltata fino ai margini della borgata, dove un piccolo slargo consente di posteggiare qualche auto.

Note

[Fra n.16] [AsF n.4]

Ultimo sopralluogo: Inverno 2020

6 - Una bella villetta a Pra del Soglio (2020)
2 - Tetto Pra del Soglio (2020)
9 - Il campanile della chiesa di Tetti Rosbella (2020)
3 - La Bisalta e il Bric Costa Rossa da Tetto Pra del Soglio (2020)
8 - Il breve tratto di mulattiera che riporta verso Tetti Rosbella (2020)
7 - La pianura dal punto di lancio per il parapendio (2020)
1 - Tetti Rosbella (2020)
5 - Un ciabot a Pra del Soglio (2020)
4 - Panorama sulla pianura e l'arco alpino da Pra del Soglio (2020)