22.03 Isola 2000 - Lac inférieur de Terre Rouge - Bassa del Druos

Isola 2000 (2085 m) - Lac inférieur de Terre Rouge (2417 m) - Bassa del Druos (2628 m)

Nonostante la partenza da Isola 2000, stazione sciisctica non particolarmente accattivante in estate, il sentiero abbandona presto l'area degli impianti e risale il piacevolissimo Vallon de Terre Rouge, toccando i numerosi Lacs de Terre Rouge. Bellissimo il panorama dalla Bassa del Druos, attorniata da laghi su entrambi i versanti.

A Da Isola 2000 (2085 m) a: Dislivello [m]
B Lac inférieur de Terre Rouge (2417 m) +343 / -11
E =
C Bassa del Druos (2628 m) +555 / -12
E =

Il sentiero, per molteplici destinazioni (Bassa del Druos, Colle della Lombarda, Col Mercière, Passo del Lupo, Col de Salèse), ha inizio sulla sinistra, pochi metri prima della fine della strada asfaltata, ai margini dell'abitato di Isola 2000 (2085 m).
Con poche svolte tra radi larici il sentiero s'innalza su un modesto crinale quindi, in leggera pendenza, attraversa una zona prativa acquitrinosa dove le tracce si moltiplicano: bisogna fare attenzione ad imboccare una diramazione (assenza di segnaletica sia orizzontale che verticale) che si stacca verso sinistra.

Chi manca il bivio si trova poco oltre su una stradina pedonale asfaltata, dal fondo assai malandato, che raggiunge a sua volta una pista da sci percorsa da una strada sterrata. Seguendola verso sinistra, si giunge a ritrovare il sentiero.

Risalendo il versante, nuovamente tra radi larici, con pendenza più sostenuta ci si porta su una strada sterrata, proveniente da Isola 2000, al centro di una pista da sci. Attraversate pista e strada, sul lato opposto riprende il sentiero (palina), che in un primo tratto taglia una pietraia ed è segnato con ometti in pietra.

In questo punto si giunge anche mancando il primo bivio (vedi nota precedente). A destra si prosegue per la Bassa del Druos, a sinistra si stacca il sentiero descritto per Isola 2000, mentre continuando diritti sulla strada ci si dirige al Colle della Lombarda.

Terminato il breve tratto detritico, il sentiero taglia a lungo in saliscendi un ripido versante e raggiunge un bivio: lasciata la diramazione di destra per la Retour Station, si continua sul ramo di sinistra.
Si sale una prima balza, per trovarsi in breve su una piccola piana prativa. Passato il rio che la attraversa, ci si sposta sulla sinistra orografica continuando a salire tra radi larici in direzione est sud-est. A quota 2322 il sentiero si biforca: il ramo di sinistra, di fatto una scorciatoia divenuta il tracciato principale, risale ripido una seconda balza e si ricongiunge al ramo di destra poco avanti. Quando il sentiero svolta a nord, si sale una terza balza 1 e ci si immette sul più ampio tracciato che collega il Col Mercière e il Col de Salèse, a destra, con il Passo del Lupo e la Bassa del Druos, a sinistra (paline).
Il fondo acciottolato e a tratti gradinato che ha contraddistinto fin qui l'itinerario diventa finalmente liscio ed agevole. Svoltando infatti a sinistra si percorre una vecchia mulattiera, spesso ridotta a sentiero, che dopo aver rimontato l'ennesima balza, sbuca nell'amena conca che ospita i Lacs de Terre Rouge, proprio sulle sponde del Lac inférieur de Terre Rouge (2417 m, 1:00 - 1:10 ore da Isola 2000) 2.
Costeggiata la sponda occidentale del lago, e lasciate a destra due altre piccole pozze, si trascura a sinistra il sentiero 3 per il Passo del Lupo e si continua diritti lungo la vecchia mulattiera.
Con un lungo semicerchio da sinistra verso destra, si tagliano in modesta salita le detritiche pendici meridionali della Testa Malinvern: presso alcuni ruderi si incontra, a destra del sentiero, la traccia che scende sulle sponde del sottostante Lac supérieur de Terre Rouge (2452 m) 45 poi, aggirata in quota tutta la conca del lac supérieur, con un unico tornante si inverte la direzione di marcia. Un ultimo traverso, a tratti scavato nella roccia, conduce infine allo stretto intaglio della Bassa del Druos (2628 m, 0:40 - 0:45 ore dal Lac inférieur de Terre Rouge) 6.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio. Poco oltre Vinadio si prende il bivio a sinistra per il Colle della Lombarda e Sant'Anna di Vinadio. Trascurata subito la deviazione a sinistra per Riofreddo, quasi alla testata della valle si imbocca a sinistra la deviazione per il Colle della Lombarda. Dal valico si scende in territorio francese e, al tornante poco prima di arrivare ai palazzoni di Isola 2000, si imbocca la strada asfalta a sinistra (paline). Si tiene sempre la sinistra e si posteggia l'auto al termine della strada.
Da Saint Etienne de Tinée si raggiunge Isola e da qui si sale in direzione del Colle della Lombarda fino ad Isola 2000. Quasi a monte dell'abitato, ad un tornante verso sinistra si segue a destra una strada asfaltata (paline), proseguendo poi come descritto sopra.

Note

[IGN n.3640ET] [AsF n.5]

Ultimo sopralluogo: Estate 2012

[Ultimo aggiornamento scheda: Estate 2023]

5 - L'alto Vallon de Terre Rouge e il Lac supérieur de Terre Rouge (2012)
2 - Il Lac inférieur de Terre Rouge (2012)
3 - La conca di Isola 2000 dai pressi del sentiero per il Passo del Lupo (2012)
6 - I Laghi superiori di Valscura dalla Bassa del Druos (2012)
1 - Panorama verso il Col Mercière (2012)
4 - Il Lac supérieur de Terre Rouge (2012)