Alpi Liguri e Marittime

Alpi Liguri e Marittime

Alpi Liguri e Marittime

L’estremo lembo montuoso delle Alpi è un vero paradiso per gli escursionisti. Una straordinaria ricchezza floristica (più di 2500 specie), faunistica, geologica vi accompagnerà in tutte le vostre passeggiate, brevi o lunghe che siano, tra le Alpi Liguri e Marittime.
Passando dalle scure rocce cristalline dell’Argentera ai bianchi calcari del Marguareis, scoprirete lande desolate di blocchi rocciosi accatastati, e paesaggi lunari di rocce aride. Vedrete i segni del passaggio dei ghiacciai su rocce lisce e quelli dell’erosione carsica su rocce tormentate.
Passerete da laghi e cascate a luoghi dove l’acqua è solo un miraggio. Potrete godere di quasi tutti gli spettacoli offerti dall’intero arco alpino, e il tutto in poche decine di chilometri in linea d’aria.

Il libro contiene una raccolta di percorsi scelti sulle Alpi Liguri e Marittime, con cartografia dettagliata per ciascun itinerario, profili altimetrici e tutte le informazioni utili a preparare l’escursione (difficoltà, tempi di percorrenza, dislivelli, distanze). Descrizioni minuziose, indicazioni sulla via da seguire e sull’impegno richiesto, utili anche ai frequentatori di montagna meno esperti; con approfondimenti di carattere storico, architettonico, naturalistico.
Numerose foto dell’autore arricchiscono ogni itinerario. Escursioni semplici e altre più impegnative, alcune su sentieri noti, altre lungo vie ​meno battute.
Molti percorsi sono adatti alla stagione estiva, una parte anche alla primavera e all’autunno. Dalla Valle Tanaro alla Valle Stura di Demonte, con qualche proposta nella vicina Vallée de la Roya, nell’area conosciuta come Vallée des Merveilles, la Valle delle Meraviglie.

Collana "Sentieri Escursioni"
Roberto Pockaj
Alpi Liguri e Marittime
Fraternali editore, Torino, 2020
242 pagine in formato 14.5 x 19.5 cm
200 fotografie a colori
43 cartine
Prezzo di copertina 20€
ISBN-13: 978-88-97465-56-0