Libri pubblicati

Libri pubblicati

Nel 2009 incomincia la collaborazione con Andrea Parodi, editore ed alpinista ligure, per la realizzazione di una collana di guide escursionistiche dedicate alle Alpi sud-occidentali: Liguri, Marittime e Cozie meridionali. La collana "Sentieri e Rifugi" descrive i sentieri di accesso ai rifugi e le possibili traversate, sia sul versante italiano che sul versante francese dell'arco alpino.
Presentando gli itinerari come una rete di sentieri, lascia al lettore l'opportunità di creare escursioni, anelli e traversate secondo il proprio interesse e le proprie capacità. La collana descrive anche i percorsi a tappe classici, quali la Grande Traversata delle Alpi (GTA) e la Via Alpina.
Gli itinerari proposti vengono percorsi dagli autori nei mesi immediatamente precedenti l'uscita dei volumi, allo scopo di fornire le descrizioni più aggiornate e dettagliate possibili. In molti casi sono corredati da note storiche, notizie, curiosità, e illustrati da decine di fotografie a colori.
La collana, il cui primo volume vede la luce nel 2010, è stata completata nel 2017. La carta schematica riportata di seguito individua le zone dell'arco alpino coperte dai cinque volumi, quattro dei quali (il Monviso è escluso) mi vedono come coautore: Nel cuore delle Alpi Liguri, Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime, Tra Marittime e Cozie e Tra Maira, Varaita e Ubaye.

Vol. I - Alpi Liguri Vol. II - Alpi Marittime centrali e orientali Vol. III - Tra Marittime e Cozie Vol. IV - Tra Maira, Varaita e Ubaye

Collana Sentieri e Rifugi, piano dell'opera

Nel cuore delle Alpi Liguri

Nel cuore delle Alpi Liguri

La guida è dedicata ai gruppi montuosi del Mongióie e del Marguaréis, posti all'estremo lembo sud-occidentale della catena alpina ed affacciati verso il Mar Ligure che, nelle giornate limpide, fa capolino all'orizzonte. Si tratta prevalentemente di montagne calcaree, ...

Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime

Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime

Secondo in ordine geografico della collana, questo volume è dedicato alle Alpi Marittime orientali e centrali: 73 itinerari escursionistici dal Colle di Tenda al Colle della Lombarda, passando per le valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, attraverso i parchi ...

Tra Marittime e Cozie

Tra Marittime e Cozie

Terzo volume della collana, affronta le escursioni nelle Alpi Marittime occidentali e nei gruppi più meridionali delle Alpi Cozie, tra le valli Stura, Grana e Tinèe, con digressioni nelle vallate limitrofe (Maira e Ubayette). Siamo al confine tra le Alpi Marittime e le Cozie, ...

Tra Maira, Varaita e Ubaye

Tra Maira, Varaita e Ubaye

I luoghi di cui si parla nel quarto volume della collana sono tra i più affascinanti delle Alpi sud-occidentali, con paesaggi molto vari e montagne bellissime: basti pensare al Brec de Chambeyron, all'Oronaye, alla Rocca Provenzale ...

Il Piano Integrato Transfrontaliero "Alpi Marittime Mercantour" fornisce l'occasione per effettuare una ricerca approfondita sulle fortificazioni presenti all'interno del territorio del Parco e nelle zone immediatamente limitrofe.
Con la collaborazione di P.Giorgio Garrone, che mette a disposizione buona parte di documentazione di fonte militare oltreché la sua profonda conoscenza della materia, viene alla luce Le fortificazioni della Valle Gesso, volume pubblicato all'interno della collana "Quaderni delle Marittime".
Giorgio viene purtroppo a mancare durante l'impaginazione del volume, che non riuscirà mai a vedere terminato.

Le fortificazioni della Valle Gesso

Le fortificazioni della Valle Gesso

La costruzione del Vallo Alpino, la linea difensiva fortificata che avrebbe dovuto sigillare i "Sacri Confini" della Patria in previsione del secondo conflitto mondiale, prese ufficialmente avvio nel 1931. Dei molti testi sull'argomento, nessuno ad oggi ...

Questo volume lo avevamo in testa da dieci anni. Tanto mi ci è voluto a convincere Stefano a mettersi a scriverlo. Credo però che la pazienza abbia pagato: noi siamo molto soddisfatti del lavoro, speriamo che anche i lettori lo siano. D'altra parte andava scritto a quattro mani: senza Stefano, le sue conoscenze in materia e le sue capacità di scrittore, I sentieri della storia non lo avrei mai fatto.
Non scambiate però questo libro con una convenzionale guida escursionistica: si tratta di un libro che offre molteplici chiavi di lettura, con i suoi ricchi approfondimenti storici, le numerose fotografie, gli itinerari di scoperta per ciascuna delle tematiche affrontate.

I sentieri della storia

I sentieri della storia

Quanti muli attraversavano il Colle di Tenda a metà del Settecento? Che mestiere faceva il caviè? Chi era il mascone? Dove porta la routo? Come è fatto un tetto racchiuso? Chi fa escursioni in montagna spesso si imbatte in tracce ...

Questo libro è nato quasi per caso, da un'idea forse un po' pazza: un trekking per promuovere il territorio delle Alpi sud-occidentali candidato a diventare patrimonio dell'UNESCO. E così si parte, approfittando di un autunno, in quell'anno, particolarmente mite: 400 chilometri macinati a piedi per descrivere i 250 chilometri tondi tondi del trekking. Dalla Alpi al Mare è questo: la guida, spero sufficientemente chiara e dettagliata, per attraversare le Alpi da Sant'Anna di Valdieri a Menton, passando per 2 stati e 3 regioni, non per la via più breve ma toccando gli angoli più affascinanti dei 4 parchi naturali che tutelano questo tratto dell'arco alpino.

Dalle Alpi al Mare

Dalle Alpi al Mare

Dai nevai perenni delle Alpi Marittime alle insenature della Costa Azzurra: 40 km in linea d'aria. Al confine tra le province di Cuneo e Imperia e il dipartimento francese delle Alpes-Maritimes c'è un territorio straordinario, dove le Alpi si tuffano a picco nel Mar Ligure...

I libri possono essere acquistati nelle principali librerie, nella maggior parte dei rivenditori online, presso i siti dei rispettivi editori.
Sono anche acquistabili con un piccolo sconto da tutti i partecipanti alle escursioni guidate dell'Accompagnatore Naturalistico Roberto Pockaj; in questo caso si prega di richiedere i volumi contestualmente alla prenotazione dell'escursione.

La mia carriera di - si fa per dire - scrittore, incomincia quasi per caso nell'ormai lontano 2009. Dopo svariate collaborazioni, articoli, opuscoli, carte escursionistiche, mi viene offerta l'occasione di mettere a frutto le conoscenze acquisite negli anni passati a camminare sui sentieri cuneesi. E così, dopo il primo volume, ne sono arrivati altri... con ben tre diversi editori!