04.06 Corsaglia - Colle di Mora

Corsaglia (698 m) - Artic sottano (1080 m) - Artic soprano (1160 m) - Colle di Mora (1307 m)

2:20

Una ripida salita iniziale seguita da lunghi traversi nel bosco, in parte anche su piste forestali. Più interessante l'utimo tratto della salita, quando ormai si è nei pressi del Colle di Mora, dal quale si gode comunque di un discreto panorama.

Mappa su base CTR Piemonte

A Da Corsaglia (698 m) a: Dislivello [m]
B Colle di Mora (1307 m) +609 / -0
2:20
(4:00)
(-)
E -

Attraversato il ponte sul Torrente Corsaglia, sulla destra si trova la Chiesa di Santa Maria della Neve 1, del XVII secolo. Alle spalle della chiesa si imbocca una mulattiera per poche decine di metri. Subito dopo l'ultima recinzione di un giardino, si prende a sinistra un piccolo sentiero (segnavia E11) che si inerpica deciso nel castagneto 2. Raggiunta la dorsale della Serra Persivalla, il sentiero si biforca. Ci si tiene sul ramo di sinistra, salendo quasi senza svolte ed assai ripidi lungo la dorsale (in questo tratto varie tracce possono rendere difficoltosa l'individuazione del sentiero principale). Dopo una lunga e faticosa salita, il sentiero si immette su una strada sterrata proprio in corrispondenza di un tornante. Si segue la strada verso sinistra, in salita. La strada, che si snoda vicino al crinale 3 con pendenze decisamente più lievi, lascia due deviazioni a sinistra in discesa ed una a destra, sempre in discesa. In corrispondenza di un piccolo slargo la strada termina. Qui, ove convergevano alcune piste ormai abbandonate, si trovano i pochi ruderi della vecchia borgata di Artic sottano. Al termine della strada, tuttavia, si ritrova il sentiero che riprende la sua salita lungo la dorsale spartiacque, ora all'interno un bosco di faggio. Una curiosa palina 4 che segnala di essere ad Artic soprano sebbene ci si trovi nel mezzo del bosco è tuttavia un utile riferimento: in corrispondenza della stessa si deve tagliare sulla destra per scendere al sottostante sentiero. Con un mezzacosta in leggera salita il sentiero piega ad O e raggiunge la diruta borgata di Artic soprano 5. Un tratto quasi pianeggiante tra prati ricolonizzati da alberi ed arbusti porta ad un edificio isolato, oltre il quale il sentiero riprende a salire nella faggeta con un lungo traverso. Raggiunto un bivio, si lascia il sentiero che prosegue diritto in direzione di Stalle La Penna e si svolta a sinistra per il Colle di Mora (segnavia E8b). Con percorso quasi a ritroso e in leggera salita 6 si raggiunge in breve il panoramico Colle di Mora 8 e le dirute abitazioni costruite nei pressi, lungo l'assolato versante che si affaccia sulla Val Corsaglia 79.

Da Torre Mondovì si risale la Valle Corsaglia fino all'omonima borgata Corsaglia, ove si lascia l'auto.

Note

Una segnaletica locale, diversa da quella adottata dal catasto provinciale dei sentieri, indica questo tracciato con il segnavia n.3.

Attenzione! L'ultimo sopralluogo effettuato risale a molti anni fa. Il sentiero può aver subito variazioni, risultare danneggiato o anche non più percorribile!

Ultimo sopralluogo: Primavera 2008

4 - La strana palina posizionata all'interno della faggeta (2008)
8 - Al Colle di Mora (2008)
3 - Panorama su Pra di Roburent (2008)
6 - Il tratto di sentiero per il Colle di Mora (2008)
9 - Il Monte Mongioie dal Colle di Mora (2008)
1 - Chiesa di Santa Maria della Neve (2008)
2 - Il ripido sentiero che sale nel castagneto (2008)
5 - Artic soprano (2008)
7 - Le vette dell'Alta Val Tanaro dai pressi del Colle di Mora (2008)