07.11 San Bartolomeo - Cascina San Paolo - Certosa di Pesio - San Bartolomeo

San Bartolomeo (752 m) - Tetti Cavalet (865 m) - Cascina San Paolo (1035 m) - Certosa di Pesio (843 m) - San Bartolomeo (752 m)

T

Ideale per una lunga passeggiata, questa escursione compie un anello nei boschi tra San Bartolomeo e la Certosa di Pesio. Si svolge quasi per intero su stradine asfaltate, sterrate, piste forestali o comode mulattiere inerbite, ed è pertanto alla portata di tutti. Sulla pista forestale tra il Vallone Cavalet e il Vallone Fromenterola è possibile la presenza di fango a tratti.

A Da San Bartolomeo (752 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Tetti Cavalet (865 m) +113 / -0 0:20 808 T H19
C Cascina San Paolo (1035 m) +315 / -33 1:30 - 1:40 4895 T (1) =
D Certosa di Pesio (843 m) +316 / -226 2:00 - 2:15 6601 T = » H24
E San Bartolomeo (752 m) +354 / -354 2:45 - 3:05 9654 T =

(1) Subito dopo Tetti Cavalet un breve tratto di sentiero si può classificare T/E.

Dal lato sud del grosso piazzale a San Bartolomeo (752 m), si sale a Tetti Cavalet 7 in comune con l'Itinerario 07.10.
Al tornante a sinistra della strada sterrata si imbocca a destra un sentiero segnalato (indicazioni per il Sentiero di Toni). Dopo qualche metro il sentiero si biforca e si va a destra. Sostanzialmente in piano, il sentierino serpeggia nel bosco fitto e, guadato un piccolo rio, si immette nella strada sterrata forestale che arriva da San Bartolomeo.
La strada forestale, dal fondo sovente fangoso (per ampi tratti), guadagna quota con qualche tornante sul versante sinistro orografico del Vallone Cavalet. Invertita la direzione di marcia, la rotabile continua l'ascesa con un lunghissimo traverso, nel quale si ignora un unico bivio a destra con una pista sterrata.
Giunti ad un tornante verso sinistra, si imbocca a destra il sentierino (all'inizio non troppo evidente) che s'innalza più ripido, sempre chiuso nel bosco, con percorso piuttosto rettilineo. Il sentierino riporta su una pista forestale inerbita, prosecuzione della rotabile abbandonata in precedenza. La si segue verso destra, a mezzacosta in piano, per circa 2,5 chilometri nel Vallone Fromenterola, con alcuni rilassanti passaggi in faggete quasi in purezza 8.
Quasi d'improvviso la pista forestale s'interrompe e diventa sentiero; poco dopo però, il sentiero giunge ad una biforcazione: a sinistra una nuova pista inerbita punta a Cascina San Michele, mentre di fronte incomincia una rotabile sterrata. Seguendo quest'ultima direzione si arriva all'ormai vicinissima Cascina San Paolo (1035 m, 1:10 - 1:20 ore da Tetti Cavalet) 31, in parte riattata.
Si ignora il sentiero a sinistra subito dopo le case, diretto sempre a Cascina San Michele, e si scende lungo la stradina asfaltata 9 che serve il piccolo nucleo. La carrabile dapprima traversa in discesa nel bosco di latifoglie, poi con un paio di larghi tornanti raggiunge una più ampia strada asfaltata nei pressi del fondo idrico del Vallone di San Bruno. Si svolta a destra, con percorso in leggera discesa a mezzacosta: si lascia a sinistra una pista forestale poi, quando la strada piega a sinistra, si trascura anche la pista sterrata che prosegue innanzi verso Cascina San Giuseppe.
In corrispondenza del bivio si valica un'impercettibile displuviale e si entra nel Vallone del Cavallo, In poche decine di metri la strada ne raggiunge il fondo idrico 2, stacca a sinistra una sterrata per il Gias sottano del Baus 'd l'Ula e piega a destra.
Dopo un'ultima breve discesa, si ignora il bivio a sinistra (ponte) per Pian delle Gorre, la successiva strada asfaltata, ancora a sinistrae ancora per Pian delle Gorre, e si arriva di fronte all'ingresso della Certosa di Pesio (843 m, 0:30 - 0:35 ore da Cascina San Paolo) 64.
Si supera il ponte sul Torrente Pesio e si percorre la strada provinciale verso Chiusa di Pesio per circa 300 metri. Proprio di fronte ad un grosso posteggio sterrato, si imbocca a destra della carreggiata una stradina sterrata in discesa.

Val la pena, prima di scendere ad attraversare il Torrente Pesio, proseguire lungo la strada asfaltata per 150 metri circa fino ad incontrare, sulla sinistra, l'insieme di edifici che hanno costituito la vecchia Correria della Certosa di Pesio 5, sede dei conversi, i membri laici della comunità. Notevole l'arco ribassato del portale d'accesso, in conci di pietra e mattoni, sormontato da una croce in pietra.

La carrareccia riattraversa il Torrente Pesio su un ponte in cemento e subito dopo si biforca: trascurata la diramazione di destra per Cascina San Giuseppe (chiusa da una sbarra ma percorribile a piedi), si va a sinistra.
La strada sterrata si allunga pianeggiante, tenendosi pochi metri più in quota rispetto ai prati di fondovalle. Lasciata a sinistra una diramazione sterrata privata, la strada (che coincide con tratti della pista da fondo) assume un fondo inerbito, stacca a destra una mulattiera, quindi scende a passare su ponte in legno il torrente del Vallone Fromenterola. Ripreso l'andamento pianeggiante, sempre sulla destra orografica del Torrente Pesio, la pista inerbita si immette in una sterrata in corrispondenza di una vecchia vasca.
Si ignora il ramo di sinistra per il Villaggio Oliva e si continua innanzi, passando tra alcune villette e salendo lentamente fino a portarsi su una stradina asfaltata. Si va a sinistra, entrando in breve a Crovera sottana (fontana); oltrepassate le case, si raggiunge il bivio incontrato all'andata e, con percorso a ritroso, si torna a San Bartolomeo (752 m, 0:45 - 0:50 ore dalla Certosa di Pesio) chiudendo così questo lungo anello.

Da Chiusa Pesio si risale la Valle Pesio in direzione della Certosa fino a San Bartolomeo. Verso la fine della frazione, all'altezza dell'Albergo Valle Pesio, si svolta a sinistra per attraversare il Torrente Pesio su un ponte e raggiungere un ampio piazzale ove si lascia l'auto.

Note

[Fra n.16] [AsF n.3] [Blu n.2] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Estate 2023

5 - Particolare del portale di ingresso della Correria della Certosa di Pesio (2013)
9 - La stradina asfaltata che scende da Cascina San Paolo (2023)
6 - La Certosa di Pesio (2013)
7 - Tetti Cavalet, scorcio (2023)
8 - Sulla pista forestale nel Vallone Fromenterola (2023)
1 - Punta Labiaia Mirauda dai pressi di Cascina San Paolo (2008)
4 - Il chiostro della Certosa di Pesio (2012)
3 - Cascina San Paolo (2010)
2 - Il bosco di abeti ai margini della strada (2008)