07.22 Lungaserra - Tetti Caban

Lungaserra (644 m) - Tetti I Pré di Vigna (687 m) - Tetti Rou (812 m) - Tetti Caban (883 m)

T

Un percorso pianeggiante, tra resti di bosco di ripa e castagneti, conduce senza fatica da Lungaserra ai Tetti Pré, nucleo di case del paesino di Vigna. Qui ha inizio una comoda strada sterrata che sale tra i boschi fino alla borgata di Tetti Caban, in posizione panoramica ed assolata. È una passeggiata facile, adatta alle mezze stagioni e anche alle miti giornate invernali.

A Da Lungaserra (644 m) a: Dislivello [m]
B Tetti I Pré di Vigna (687 m) +67 / -24
T H22
C Tetti Caban (883 m) +266 / -27
T =

Nei pressi dell'area attrezzata (644 m), appena prima del ponte stradale su Torrente Pesio, si imbocca sulla destra una strada sterrata (segnavia H22) in leggera salita per la località Lungaserra (645 m).
Lasciata a destra la diramazione per un agriturismo, si prosegue in piano nel bosco. Si arriva ad un trivio, dove si ignorano sia la sterrata che scende a sinistra, sia quella a destra (peraltro chiusa da una sbarra). Si prosegue innanzi, superando su ponticello il rio che scorre in uno stretto impluvio. Un sentiero pianeggiante continua fino al successivo rio, scavalcato ancora con un ponticello in legno. Oltre il rio, una comoda mulattiera 1 porta prima alla cascina di Tetto Cagne, quindi al piccolo seccatoio 2 facente parte dell'ecomuseo di Cà Rissulina.
Nuovamente su sentiero, si supera un terzo impluvio nel Vallone della Corda, grazie all'immancabile ponticello sul piccolo rio. Più avanti il sentiero torna ad allargarsi, sale brevemente 3, stacca una diramazione a destra ed infine scende ad immettersi su una stradina asfaltata.
Si va a destra (a sinistra si arriverebbe al cimitero di Vigna), entrando tra le poche case dei Tetti I Pré (687 m, 0:30 - 0:35 ore da Lungaserra), nucleo di abitazioni del paesino di Vigna.
Quasi subito ci si immette su un'altra stradina asfaltata, e si prosegue a destra, abbandonando il segnavia H22.

A questo incrocio, se si svolta a sinistra, si raggiunge in un minuto il ponte stradale che supera il Torrente Pesio e permette di arrivare nel centro del paesino di Vigna.
Chi volesse salire a Tetti Caban con percorso più breve, può lasciare l'auto nel posteggio al centro di Vigna, seguire l'indicazione stradale per Tetti Caban per portarsi ai Tetti I Pré e da qui incominciare l'escursione.

La stradina diventa sterrata appena oltre le ultime case e s'innalza nel bosco con un tornante e un lungo traverso in diagonale (in questo tratto si trascura l'unica diramazione a sinistra) 4. Il successivo tornante porta ai Tetti Rou (812 m) 5, dove si ignora a sinistra la mulattiera per i Tetti Rio dell'Oy.
La sterrata attraversa la borgata, quindi si biforca 6: si continua a sinistra, si trascura una seconda diramazione a destra subito dopo un tornante, quindi con un ultimo traverso si arriva a Tetti Caban (883 m, 0:35 - 0:40 ore da Tetti I Pré) 7.

Da Chiusa di Pesio si risale la Valle Pesio fino al ponte stradale che attraversa il Torrente Pesio e porta la strada provinciale n. 42 sulla sponda destra idrografica del corso d'acqua. Appena prima del ponte, a sinistra della carreggiata, si trova un area di sosta attrezzata con tavoli da pic-nic, presso la quale è possibile posteggiare diverse auto.

Note

[Fra n.16]

Ultimo sopralluogo: Inverno 2023

1 - Un tratto di mulattiera verso Tetto Cagne (2022)
5 - Tetti Rou (2022)
2 - Il seccatoio che fa parte del museo etnografico di Cà Rissulina (2022)
4 - Un tratto di strada sterrata verso Tetti Rou (2022)
6 - Il bivio poco dopo Tetti Rou (2022)
3 - Nel bosco verso Tetti I Pré (2022)
7 - Un affollato tronco d'albero a Tetti Caban (2022)