17.10 Strada per Pian Muné, q.1173 - Rifugio Bertorello

Strada per Pian Muné, q.1173 (1173 m) - Rifugio Bertorello (1375 m)

T

Si tratta di una breve passeggiata nel bosco, fresca anche in estate, che conduce al Rifugio Bertorello. Ideale per un pranzo e una domenica all'aria aperta.

A Da Strada per Pian Muné q.1173 (1173 m) a: Dislivello [m]
B Rifugio Bartorello (1375 m) +202 / -0
T =

All'esterno del tornante della Strada per Pian Muné, q.1173 ha inizio una evidente strada sterrata all'interno di un bosco misto.
La strada passa alle spalle della borgata Droé, in corrispondenza della quale stacca a destra un sentiero, e prosegue nel bosco con un lunghissimo mezzacosta in leggera salita.
Lasciata a destra la diramazione sterrata per la borgata Giordana, la sterrata supera un rio all'interno della faggeta 1, quindi taglia un fresco boschetto di abeti 2 e, con una pendenza un poco più accentuata, giunge infine ad un tornante, dove inverte il senso di marcia. La salita prosegue sempre all'interno del bosco: passato un secondo tornante, un ultimo breve traverso 4 porta al Rifugio Bertorello (1375 m, 0:45 - 0:50 ore dalla Strada per Pian Muné q.1173) 3.

Al rifugio la strada svolta a destra e prosegue per Pian Muné (segnavia V37); di fronte al rifugio incomincia invece il sentiero per il Colle di Gilba (segnavia V50).

Da Saluzzo si risale la Valle Po fino a Paesana. Poco oltre il paese, sulla sinistra, si imbocca il bivio per Pian Muné. Si sale la lunga e tortuosa strada fino a passare la borgata San Lorenzo (e la radura di Prato Guglielmo). Al primo tornante verso destra si lascia l'auto: uno slargo all'interno della curva consente di posteggiare diverse vetture.

Note

[Fra n.10] [AsF n.8] [IGC n.6]

Ultimo sopralluogo: Estate 2020

1 - Un tratto in faggeta della strada sterrata con l'attraversamento di un impluvio (2020)
3 - Il Rifugio Bertorello (2020)
4 - Una palina segnavia per il Rifugio Bertorello (2020)
2 - La strada all'interno di una pecceta (2020)