03.04 Colla di Casotto - Bric Mindino - Colle di Prato Rotondo - Colla di Casotto

Colla di Casotto (1379 m) - Bric Mindino (1878 m) - Colle di Prato Rotondo (1503 m) - Colla di Casotto (1379 m)

T/E

Una delle montagne più conosciute del monregalese, sormontata da una croce di dimensioni veramente impressionanti e frequentata in tutte le stagioni. Nonostante le quote non elevate, nelle giornate limpide si può godere di un panorama davvero di prim'ordine, che spazia dall'arco alpino al mare. L'anello che raggiunge la vetta, particolarmente adatto ad essere percorso in primavera ed autunno, segue un insolito percorso di discesa.

A Da Colla di Casotto (1379 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Bric Mindino (1878 m) +499 / -0 1:20 - 1:35 2864 E A40
C Colle di Prato Rotondo (1503 m) +499 / -375 2:05 - 2:25 5151 T A40
D Colla di Casotto (1379 m) +615 / -615 3:25 - 3:55 10044 T/E A40A » A40

Proprio sulla Colla di Casotto (1379 m), al termine delle ultime abitazioni, si trova sulla sinistra (nord nord-est) un'ampia carrabile sterrata per il Colle di Prato Rotondo e il Bric Mindino.
Percorse alcune decine di metri della strada, si trova un bivio: si abbandona la comoda carrabile (utilizzata al rientro) e si imbocca sulla sinistra una pista sterrata (in condizioni peggiori) che sale abbastanza decisa in un fitto bosco di faggio 1. Quando la pista volge a destra, la si lascia per seguire il sentiero (segnalato) che si stacca a sinistra.
Il sentiero s'innalza ripido tra faggi e betulle, incrocia varie piste da esbosco in disuso, poi, in una bella faggeta 7, arriva sulla strada sterrata abbandonata in precedenza (e che si incontrerà molte altre volte).
Dopo solo qualche metro il sentiero riparte a sinistra, sempre nel fitto bosco. La salita (fondo un po' scomodo per ciottoli e abbondante fogliame) porta ad incrociare ancora la sterrata (ometti in pietra), oltre la quale il bosco è interrotto solo da una curiosa radura punteggiata da ginepro.
Si incrociano due piste da esbosco, più riconoscibili delle precedenti, con il bosco che qui si dirada definitivamente, quindi si torna sulla carrabile sterrata. Si va a destra, salendo solo per un centinaio di metri: ad un tornante a sinistra, si segue il sentiero sulla destra che riporta in breve sulla carrabile, accorciando di poco il percorso.
Si va ancora a destra, seguendo la strada nel lungo traverso in moderata salita tra prati e rododendri 2 fin sotto la vetta del Bric Mindino 3, quando un sentierino si stacca a sinistra.
Il sentiero, che taglia un tornante della rotabile, la incrocia poco sopra e prosegue per prati. In breve si taglia il tracciato della sterrata altre due volte: alla prima si prosegue diritti su sentiero, alla seconda si segue la rotabile verso sinistra per pochi metri, poi si continua a destra sull'esile sentierino che s'inerpica velocemente fino alla vetta del Bric Mindino (1879 m, 1:20 - 1:35 ore dalla Colla di Casotto) 48.
Sulla vetta, visibile da tutte le montagne circostanti, una gigantesca croce, un altare e una seconda croce di dimensioni più contenute 5.

La strada sterrata più volte incrociata, che parte dalla Colla di Casotto e raggiunge la vetta del Bric Mindino, è comunque una valida alternativa di salita, più lungo ma più comoda. Anche da essa si staccano numerose diramazioni, alcune evidenti altre meno. Se si opta per questa alternativa, bisogna prestare attenzione alla segnaletica e possibilmente disporre della cartografica della zona.

Inaugurata il 14 settembre 1969, per volere di Don Francesco Roà, parroco di Mindino, la croce ha una struttura in tubolari in ferro e pannelli di policarbonato semitrasparenti 6. Alta 25 metri, la sua realizzazione ha richiesto dieci anni di lavori, inclusa la costruzione della rotabile sterrata che proviene dalla Colla di Casotto.
È dedicata ai caduti di tutte le guerre, e conserva murata nell'altare una teca con i nomi di tutti i caduti della Provincia di Cuneo. Il 28 luglio 2002 ha visto una seconda inaugurazione, svoltasi al termine dei lavori di restauro e di posizionamento di un impianto di illuminazione, lavori svolti in massima parte a cura dell'ANA di Garessio. L'installazione dei pannelli fotovoltaici per l'illuminazione ha portato alla chiusura della scala in metallo che saliva all'interno della croce fino al piccolo terrazzino situato ad alcuni metri dal suolo.

[Garessio net]

Sul versante ovest dell'arrotondata sommità del Bric Mindino origina un sentiero, evidente ma molto eroso dalle acque di ruscellamento, che scende abbastanza ripido a lambire una pista forestale. Poco oltre, seguendo l'indicazione di una palina segnavia, si prosegue sul sentiero a destra, in direzione del Colle di Prato Rotondo.
Il sentiero piega lentamente ad est (destra), scendendo adagio tra prati, rade conifere e qualche faggio. Ben presto si si immette sul sentiero proveniente dalla Colla di Pian del Bal e si va ancora a destra. Un piacevole tratto quasi pianeggiante 9 conduce ad un altro bivio, intorno a quota 1700: il sentiero di destra è la via più breve per rientrare verso la Colla di Casotto, ma è preferibile continuare innanzi, verso la frazione Mindino, seppur allungando il percorso.
Il sentiero entra in un ceduo di faggio e la discesa si fa più ripida, lungo un crinale molto ampio. Usciti dal bosco, si attraversa una recente pista da esbosco e, per prati, si scende fino alla caratteristica spianata del Colle di Prato Rotondo (1503 m, 0:45 - 0:50 ore dal Bric Mindino) 10, che mette in comunicazione la testata della Valle Mongia con la Valle Tanaro.
Dal colle, circondato da dolci pendii pascolivi, è un vero crocevia: la prima strada sterrata su cui si immette il sentiero è quella da seguire, verso destra (sud-ovest).

Dal punto di massima depressione, poco a valle di dove si raggiunge la strada sterrata, partono innumerevoli sentieri e piste forestali: a ovest e nord-ovest (sinistra) rispettivamente per Saint Grée di Viola e la Rocca dei Corvi; a nord-est ed est (di fronte), nell'ordine, per il Colle di San Giacomo e la borgata Deversi; a sud e sud-ovest (a destra) rispettivamente per la frazione Mindino e per la Colla di Casotto (quella su cui ci si trova).

La sterrata lascia subito a destra la pista da esbosco incrociata poco prima e riprende quota con pendenze moderate lungo le pendici del Bric Mindino; superati i ruderi di un prefabbricato metallico, si riceve da destra il sentiero proveniente dal bivio incontrato a quota 1700 e si rientra brevemente in faggeta.
Quando si raggiunge una piccola baita, la rotabile prima spiana, poi incomincia un lungo traverso in leggera discesa fino a raggiungere una biforcazione: il ramo di destra sale verso il Bric Mindino, il ramo di sinistra scende alla Colla di Casotto.

Salendo a destra, in circa 250 metri si incontra il sentiero percorso all'andata, che si può utilizzare per rientrare alla partenza dell'itinerario.

Si continua a sinistra e si ignorano sia una vecchia pista da esbosco che si stacca al primo tornante, sia una pista sterrata in discrete condizioni che si allunga sulla destra in corrispondenza del successivo tornante.

Anche in questo caso, la pista sterrata a destra riporta sul percorso di andata e alla partenza dell'itinerario.

Rimanendo sullo sterrato principale, la via più lunga ma più comoda per il rientro, si scende ad un ultimo tornante, dove si trascura l'immancabile diramazione a sinistra, e si comincia un lungo traverso quasi pianeggiante che riporta alla Colla di Casotto (1379 m, 1:20 - 1:30 ore dal Colle di Prato Rotondo).

Da Torre Mondovì si prosegue per Pamparato e Valcasotto, risalendo quindi la Valle Casotto fino alla stazione sciistica di Garessio 2000, adagiata sulla Colla di Casotto, spartiacque con la Valle Tanaro. Si lascia l'auto negli ampi posteggi della stazione sciistica.

Note

(1) Alla data del rilevamento ho riscontrato alcune discrepanze tra il segnavia A40 accatastato dalla Regione Piemonte, che segue per intero la strada sterrata per la vetta del Bric Mindino, e la segnaletica sul terreno, che utilizza tratti di sentiero. La situazione non comporta problemi di orientamento.
L'itinerario è consigliabile in primavera ed in autunno.

[Fra n.22] [Fra n.26] [IGC n.15]

Ultimo sopralluogo: Autunno 2022

vallegesso79

domenica 22 marzo 2009

L'ho fatto oggi (dal colle al Mindino e ritorno) 22 Marzo 2009 in ciastre. Molto facile e sicuro, dal Mindino c'è un panorama a 360° degno di una grande cima. Vorrei tornare ma in pieno inverno quando le giornate sono più terse.

pino

lunedì 20 dicembre 2010

Fatto il percorso con racchette da neve ai piedi, domenica 19 dicembre 2010. Giornata fredda e nuvolosa, con qualche spruzzata di nevischio. Impossibile apprezzare la vista. Molto affascinante la discesa in luoghi bucolici. Da rifare all più presto. E soprattutto il 16 agosto per la festa a pratorotondo.

tania guida di mtb

mercoledì 12 ottobre 2011

E' un itinerario a dir poco meraviglioso, ne vale la pena anzi la fatica x gli appasionati anche della mtb. Io ci vado almeno 3/4 volte l'anno.

anonimo

martedì 25 aprile 2017

Fatta oggi 25/04/2017 per la prima volta, nel primo tratto invece di prendere la strada più ripida e sconnessa sulla sinistra abbiamo proseguito dritti su quella più bella con un indicazione per le mountain bike anche dopo abbiamo continuato sulla strada senza prendere i sentieri. Oggi il sole andava e veniva ed ad un certo punto ci siamo anche trovati nella nebbia ma dopo un po' il vento ha spazzato via tutto permettendoci di vedere un bellissimo panorama . Sicuramente da consigliare

9 - Il sentiero che si dirige al Colle di Prato Rotondo (2022)
10 - Il Colle di Prato Rotondo (2022)
1 - Il Monte Antoroto spunta tra i faggi (2006)
6 - La croce in tubolari metallici sulla vetta del Bric Mindino, alta 25 metri (2006)
2 - Panorama verso valle dalla sterrata alle pendici del Bric Mindino (2006)
8 - La tavola di orientamento sul Bric Mindino (2022)
7 - Un tratto di sentiero in faggeta (2022)
4 - La displuviale delle Rocce del Rascazzo dal Bric Mindino. Sullo sfondo, il Monte Berlino con le piste da sci di Garessio 2000 e, ancora oltre, la vetta del Monte Antoroto (2006)
3 - L'arrotondata sommità del Bric Mindino, sulla quale svetta l'enorme croce in ricordo di tutti i caduti in guerra (2006)
5 - Le due croci poste in vetta al Bric Mindino (2006)