AlpiCuneesi.it - Accompagnatore Naturalistico Roberto Pockaj - Trekking “Sui Sentieri del Re”
Trekking “Sui Sentieri del Re”

Trekking “Sui Sentieri del Re”

2018

Nel 2018 il trekking è confermato nei giorni 6-9 agosto. L'opzione trasporto bagaglio è INCLUSA obbligatoriamente. Ancora alcuni posti disponibili.

2018

Nel 2018 il trekking verrà inserito nel Calendario delle escursioni e si effettuerà nei giorni 22-25 agosto (salvo raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti). L'opzione trasporto bagaglio è INCLUSA obbligatoriamente.

Un affascinante trekking di quattro giorni nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime, accompagnati da una Guida ufficiale del Parco, per scoprire tutti i segreti di questi luoghi meravigliosi.
Seguendo la fitta rete di mulattiere utilizzate per le battute di caccia da Re Vittorio Emanuele II, attraverseremo paesaggi estremamente vari: laghi glaciali, praterie alpine, selvagge distese detritiche o rilassanti conche pascolive. Stambecchi, camosci, marmotte, aquile e l'ancora raro gipeto saranno i compagni di viaggio di questa indimenticabile avventura.

I pernottamenti in rifugi alpini o posti tappa confortevoli, con la possibilità di usufruire del trasporto bagagli durante le traversate, consentiranno di viaggiare con lo zaino leggero e godere appieno delle bellezze della natura.
I sentieri, a quote comprese tra i 1300 e i 2500 m, non presentano difficoltà tecniche e sono adatti a tutti gli escursionisti, purché sufficientemente allenati a camminare in montagna.

Il trekking è proposto anche con una "variante alta", che modifica le prime due tappe, di fatto accorciandole e rendendole un po' meno faticose grazie al pernottamento ai 2388 m del Rifugio Questa. I gruppi che optano per questa scelta, tuttavia, non possono usufruire del trasporto bagagli, obbligando i partecipanti a viaggiare con zaini più pesanti. Le ultime due tappe restano invariate.

Infine, per chi dispone di soli due giorni, magari un fine settimana, è possibile optare per la "variante breve", che consiste nelle sole due tappe dei primi due giorni. Anche in questo caso, i gruppi che optano per questa scelta, non possono usufruire del trasporto bagagli.

Periodo: 15 luglio - 15 settembre su richiesta per gruppi di almeno 6 persone. Almeno una volta all'anno viene inserito nel Calendario delle escursioni, in genere nella seconda metà di agosto; in questa occasione l'iscrizione è aperta a gruppi più piccoli o singoli partecipanti.
Durata: 4 giorni (con possibile variante di soli due giorni).
Costo (tariffe 2018):

• 270€ / persona incluso Guida Parco, 3 mezze pensioni in camerata, 4 pranzi al sacco, bus navetta per il rientro a Terme; escluse bevande, docce ed altri extra; gruppi da 6 a 12 persone.
• 30€ / persona (opzionale) per il trasporto bagagli (un collo a persona, max 10 kg).

Dettagli e costi del trekking (tariffe 2018) (960 KB)
Un piccolo dépliant che riassume le informazioni essenziali sul trekking.
Trekking details and participation costs (2018 fee) (960 KB)
A small flyier with all the essential information you need to know.
Informazioni pratiche e domande frequenti (FAQ) (94 KB)
La lettura di questo documento è consigliata a tutti; se, dopo averlo letto, avete ancora dubbi o domande, non esitate a contattarmi.
Le Marittime Invisibili: guarda il film del trekking (30 minuti, 525 MB)

Quattro artisti (una cantautrice, uno scrittore, un illustratore e un regista) accompagnati nell'estate 2015 sul percorso del trekking, allungato a 7 giorni per dar tempo loro di "creare": ne è uscito un film di 30 minuti, un diario di viaggio su come i protagonisti hanno visto, o immaginato, le Alpi Marittime. Non è un documentario, non tutte le inquadrature sono idilliache o da cartolina, contiene inesattezze: è il racconto del trekking così come è stato percepito dai partecipanti, trasmette emozioni e vi permette di viverle in anteprima.
Buona visione a chi vorrà vederlo e un grazie di cuore a chi lo ha realizzato.

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 1

Giorno 1: da Terme di Valdieri al Rifugio Valasco via Laghi di Valscura

Da Terme di Valdieri (1368 m) al Rifugio Questa (2388 m), con discesa per i Laghi di Valscura (sovente effettuata anche in senso contrario). Pernottamento al Rifugio Valasco (1764 m), già Casa Reale di Caccia dei Savoia.

Dislivello: +1100 / -700 m circa
Tempo: 6:30 ore
Distanza: 17 km
Difficoltà: E

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 2

Giorno 2: dal Rifugio Valasco a Terme di Valdieri via Laghi di Fremamorta

Salita ai Laghi di Fremamorta (2380 m), un eccezionale balcone panoramico sul Massiccio dell'Argentera e discesa a Terme di Valdieri passando per Pian della Casa. Pernottamento al Posto Tappa GTA di Casa Savoia.

Dislivello: +670 / -1300 m circa
Tempo: 5:45 ore
Distanza: 14 km
Difficoltà: E

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 3

Giorno 3: da Terme di Valdieri al Rifugio Genova-Figari

Ascesa al Rifugio Morelli-Buzzi (2351 m) e proseguimento per il Rifugio Genova-Figari (2010 m) attraverso il Colle del Chiapous (2533 m), punto più alto toccato dal trekking. Pernottamento al Rifugio Genova-Figari.

Dislivello: +1200 / -600 m circa
Tempo: 6:30 ore
Distanza: 17 km
Difficoltà: E

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 4

Giorno 4: dal Rifugio Genova-Figari a San Giacomo di Entracque

Il valico del Colle di Fenestrelle (2463 m), ci condurrà nel Vallone della Barra, regno dello stambecco. Discesa su San Giacomo di Entracque (1213 m) e rientro in pulmino a Terme.

Dislivello: +500 / -1300 m circa
Tempo: 5:30 ore
Distanza: 14 km
Difficoltà: E

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 1 (variante)

Variante giorno 1: da Terme di Valdieri al Rifugio Questa via Laghi di Valscura

Da Terme di Valdieri (1368 m) al Rifugio Questa (2388 m) passando per i Laghi di Valscura Pernottamento al Rifugio Questa (2388 m).

Dislivello: +1100 / -100 m circa
Tempo: 4:30 ore
Distanza: 11 km
Difficoltà: E

Trekking “Sui Sentieri del Re”: giorno 2 (variante)

Variante giorno 2: dal Rifugio Questa a Terme di Valdieri via Laghi di Fremamorta

Salita al Colletto del Valasco che da asccesso ai Laghi di Fremamorta (2380 m), eccezionale balcone panoramico sul Massiccio dell'Argentera. Discesa a Terme di Valdieri passando per Pian della Casa. Pernottamento al Posto Tappa GTA di Casa Savoia.

Dislivello: +350 / -1400 m circa
Tempo: 5:45 ore
Distanza: 14 km
Difficoltà: E

(foto P. Milazzo)

Informazioni:
Roberto Pockaj
Accompagnatore Naturalistico
Guida Parco Alpi Marittime
Guida Parco Marguareis

telefono
mail
web
Segnavia Tour Operator

Prenotazioni:
Daniele Orusa
Segnavia Tour Operator

telefono
mail
web