04.13 San Giacomo di Roburent - Vernagli

San Giacomo di Roburent (1007 m) - Fons Regis (1023 m) - Vernagli (1092 m)

T

Più che di una escursione, si tratta di una lunga passeggiata: un percorso interamente su strada sterrata (purtroppo aperta al traffico), quasi pianeggiante o in leggerissima salita, sovente al fresco di un bosco di latifoglie. Vernagli, località di arrivo dell'itinerario, merita però di essere vista: un borgo ben ristrutturato, la posizione invidiabile, la minuscola chiesetta e una struttura ricettiva dove pranzare o semplicemente bere qualcosa.

A Da San Giacomo di Roburent (1007 m) a: Dislivello [m]
B Fons Regis (1023 m) +49 / -33
(1:05 - 1.15)
T D02
C Vernagli (1092 m) +125 / -40
(11986)
T D02

Dalla Chiesa di San Giacomo Apostolo 1 a San Giacomo di Roburent (1007 m) 3, si segue la strada asfaltata per la località Cardini. Dopo qualche decina di metri si svolta a destra in via delle Manere. Una ripida discesa porta ad un bivio, presso un tornante della strada. Si continua diritti, restando in via delle Manere. In discesa meno marcata si arriva al un secondo bivio, dove si tiene la sinistra.
La strada si divide ancora poco oltre: a sinistra si sale verso alcuni condomìni, mentre diritti in piano si prosegue per Vernagli. Appena oltre quest'ultima biforcazione, la strada diventa sterrata, ma con un ottimo fondo (segnavia D02).

Da questo punto per arrivare a Vernagli è sufficiente tenersi sullo sterrato principale, sostanzialmente pianeggiante, ignorando qualsiasi diramazione laterale. Per completezza, si indicano nel seguito alcuni di questi bivi utilizzabili come di punti di riferimento.

Si trascura una diramazione sterrata a destra (segnalata) per le Case Bertola (segnavia SA01) e si arriva alla Fons Regis (1023 m, 0:35 - 0:40 ore da San Giacomo di Roburent) 4.
Presso la fontana (unico punto acqua lungo il percorso) si ignora la pista inerbita che sale a sinistra verso la Croce dei Cardini e, circa 150 metri dopo, si evita anche la strada sterrata a sinistra, ancora per la Croce dei Cardini.
La strada continua a lungo a mezzacosta, tra castagni e faggi, seguendo la complessa orografia del terreno, dove il vallone principale è solcato da numerosi piccoli impluvi che obbligano ad un percorso tortuoso. Usciti dal tormentato vallone, il mezzacosta prosegue abbastanza rettilineo verso ovest 58; trascurata anche la diramazione sterrata a sinistra per Les Bergeries de Moulinette, resta un'ultima curva per raggiungere la borgata di Vernagli (1092 m, 0:55 - 1:00 ore dalla Fons Regis) 627.

Da Torre Mondovì si risale la Valle Corsaglia fino a Montaldo e poi San Giacomo di Roburent. In paese sono disponibili svariati posteggi e, per comodità, si è scelto di iniziare la descrizione dell'itinerario dalla Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Note

Nella zona dell'itinerario è presente una segnaletica escursionistica curata da una associazione locale, che utilizza le paline segnavia bianco-rosse a norma, ma codici dei sentieri non afferenti al catasto regionale, sebbene simili (ad es. SA01).

[Fra n.22] [IGC n.15]

Ultimo sopralluogo: Primavera 2021

[Ultimo aggiornamento scheda: Autunno 2021]

3 - Panorama su San Giacomo di Roburent (2021)
4 - Il bivio per la Croce dei Cardini alla Fons Regis (2021)
6 - Il bel borgo di Vernagli (2021)
5 - Panorama su San Giacomo di Roburent dalla strada per Vernagli (2021)
2 - Vernagli (2009)
7 - Panorama su Sant'Anna Collarea dal Rifugio La Maddalena a Vernagli (2021)
8 - Un tratto di strada sterrata per Vernagli (2021)
1 - La Chiesa di San Giacomo Apostolo nel centro di San Giacomo di Roburent (2021)