17.04 Pian del Re - Lago Superiore - Rifugio Giacoletti - Pian del Re

Pian del Re (2020 m) - Lago Superiore (2313 m) - Lago Lausetto (2324 m) - Rifugio Giacoletti (2744 m) - Pian del Re (2020 m)

E/EE

La salita segue il classico percorso di accesso al Rifugio Giacoletti, raggiunto dopo aver toccato incantevoli laghi di origine glaciale. I più esperti potranno scendere per una via decisamente meno frequentata e più impegnativa, seguendo un lungo ed ampio canale roccioso che permette di chiudere un intrigante percorso ad anello.

A Da Pian del Re (2020 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Lago Superiore (2313 m) +301 / -8 0:50 - 1:00 1601 E V16 » V17
C Lago Lausetto (2332 m) +324 / -12 0:55 - 1:05 1979 E V17 » V26A
D Rifugio Giacoletti (2744 m) +746 / -22 2:10 - 2:30 4324 E V26A » V14
E Pian del Re (2020 m) +749 / -749 3:20 - 3:50 7032 E/EE (1) V19 » V16

(1) E/EE il tratto tra il Rifugio Giacoletti e il bivio V19/V16.

Dal posteggio di Pian del Re (2020 m) 9 si imbocca l'ampia mulattiera per il Colle delle Traversette (segnavia V16) ed altre destinazioni (segnavia V12, V14, V17, V19, V20, V21, V22).

All'imbocco di Pian del Re, sul lato nord, si notano i ruderi di 6 edifici militari - caserma, magazzino, scuderia, forno, cappella e caserma dei Regi Carabinieri - in grado di ospitare truppe ed animali. La ex caserma dei Carabinieri, ed altri edifici, sono stati da tempo riattati ed utilizzati per scopi civili.

[Le strade dei cannoni, p.104]

Si lascia quasi subito sulla sinistra una traccia che riscende a Pian del Re 4 e si passa un piccolo rio; si trascurano una nuova traccia a sinistra per Pian del Re e il sentiero sulla destra per il Colle delle Gianna (segnavia V12).
Dopo una breve rampa si abbandona il sentiero per il Colle delle Traversette (segnavia V16) e si svolta a sinistra in direzione del Lago Superiore (segnavia V17).
Il sentiero taglia in diagonale un pendio detritico con magra erba. Trascura sulla sinistra la diramazione (non segnalata) che scende ripida a Pian del Re, si prosegue, sempre con notevole pendenza, su fondo a tratti anche scalinato a causa delle roccette affioranti, fino alla cascata 1 formata dall'emissario del Lago Superiore.

Superare la cascata, in presenza di acqua abbondante, specialmente al disgelo primaverile, può non essere per nulla semplice. L'acqua cade direttamente sul sentiero, che in questo punto tra l'altro risulta franato, con il passaggio sulle rocce piuttosto scivoloso. Una fune sospesa che attraversa l'intera cascata è stata posizionata per agevolare il passaggio.

Oltrepassata la cascata, si continua a salire con stretti tornanti, godendo di bellissimi scorci sul sottostante Lago Fiorenza 8.
Quando il sentiero spiana si è ormai in prossimità del Lago Superiore (2313 m, 0:50 - 1:00 ore da Pian del Re) 67.
Si costeggia la sponda orientale del lago, tra prati e rocce montonate, fino ad incontrare un primo bivio a destra per il Rifugio Giacoletti proprio alla fine dello specchio d'acqua.

Il sentiero a destra costituisce la via più breve per il rifugio, ma è piuttosto ripido e non consente di visitare il vicino Lago Lausetto.

Ci si tiene sul ramo di sinistra del sentiero (sempre segnavia V17) e, in leggera ascesa attraverso una piccola piana prativa, si giunge ad un piccolo laghetto. Subito oltre si incrocia un sentiero: il ramo di sinistra scende assai ripido al Lago Fiorenza (segnavia V26), quello di destra è una seconda alternativa ancora al Rifugio Giacoletti (segnavia V17). Si continua diritti (segnavia V26A) e si arriva in qualche decina di metri al Lago Lausetto (2332 m circa, 0:05 ore dal Lago Superiore) 5.
Anche in questo caso si costeggia la sponda orientale del lago, poi con una breve risalita, si arriva ad un colletto dove ci si immette su un altro sentiero (segnavia v14). Seguendolo verso sinistra si prosegue per il Lago Chiaretto, mentre verso destra si sale al Rifugio Giacoletti.
Imboccata quest'ultima direzione, si compie un lungo traverso tra detriti e magra erba 15 e si ricevono da destra sia il sentiero V17 proveniente dal Lago Lausetto sia, poco oltre, il sentiero che arriva dal Lago Superiore, entrambi già incontrati in precedenza.
Trascurate le due diramazioni, dopo una serie di ripidi tornanti si ignora anche la successiva deviazione sulla sinistra (riservata ad escursionisti esperti) per Punta Roma e il Colle Giacoletti. Si attraversa un tratto detritico 2, poi si riprende la ripida salita a tornanti lungo un marcato costone 14 che scende dalle Rocce Alte; il sentiero volge ora a sinistra e traversa in salita fino al Colle Losas (pr. Colle Losàs), ove si trova il Rifugio Giacoletti (2744 m, 1:15 - 1:25 ore dal Lago Lausetto) 1213.
Scavalcato il colle, il sentiero (segnavia V19) entra nel canalone detritico chiuso tra Punta Venezia e le Rocce Alte. Discese alcune roccette con l'aiuto di scalini in metallo, si prosegue con poche svolte fino alla base del canalone 11, che si percorre tra sfasciumi (possibile neve anche in estate inoltrata) in notevole pendenza.
Passata una seconda serie di svolte tra roccette e sfasciumi (alcune corde fisse aiutano nel passaggio), si attraversa un piccolo rio e si trascura il bivio a sinistra con il sentiero per il Colle delle Traversette (segnavia V21).

Il sentiero V21, noto come "Sentiero del Postino" collega direttamente i segnavia V16 e V19, quindi il Colle delle Traversette con il Colle Losas, evitando di perdere quota. Per l'accesso al sentiero V21 è necessario superare alcune placchette rocciose con l'aiuto di alcuni gradini in metallo.

Dopo un'ultima serie di stretti tornanti il sentiero migliora decisamente e perde quota su terreno aperto, via via riducendo la pendenza 10. Ci si immette così sulla mulattiera proveniente da Pian del Re (segnavia V16) 3. Seguendola verso destra, con pendenze moderate tra erba e detriti, si giunge al bivio, sulla destra, con il sentiero percorso all'andata per il Lago Superiore.
Tralasciato il bivio, si compie a ritroso il percorso di salita per tornare a Pian del Re (2020 m, 1:10 - 1:20 ore dal Rifugio Giacoletti).

Da Saluzzo si risale la Valle Po fino a Crissolo. Qui si prende la strada sulla destra per Pian del Re, dove è possibile lasciare l'auto in un ampio posteggio sterrato (a pagamento in alta stagione).

Note

L'itinerario di discesa lungo il sentiero V19 è da sconsigliarsi in caso di cattivo tempo. Il sentiero è stato descritto in senso orario per descrivere la via di accesso più frequentata per il Rifugio Giacoletti. Chi intende compiere l'intero anello può valutare la percorrenza in senso antiorario, in modo da affrontare in salita la parte più ripida del percorso.
Con acqua abbondante il passaggio della cascata formata dall'emissario del Lago Superiore può risultare molto difficoltoso.
Nei giorni festivi d'estate Pian del Re è molto frequentato e può essere difficile trovare posteggio. Vista la carreggiata assai stretta, è consigliabile salire da Crissolo al mattino e ridiscendere nel pomeriggio, onde limitare la possibilità di incrociare auto in direzione opposta.
Di norma in alta stagione è attivo un servizio di bus navetta da Crissolo per Pian della Regina e Pian del Re. Informazioni sono disponibili presso il Comune di Crissolo o il Parco del Monviso.

[Fra n.10] [AsF n.8] [IGC n.106] [IGC n.6]

Ultimo sopralluogo: Estate 2021

Ste

martedì 31 agosto 2010

Splendida camminata! Fatta il 25/08/10 con un sole stupendo ed un cielo talmente terso da rendere il Monviso ancora + meraviglioso... Ce l'abbiamo fatta nonostante le nostre gambe (e le zampe dei nostri bau) non fossero molto allenate!

ago57

mercoledì 21 agosto 2013

con mia figlia Monica, il 20 agosto 2013 giro del Giacoletti : all' andata con il sentiero che attraverso il colur del porco dopo aver incrociato il \"sentiero del pstino\" arriva alle spalle del rifugio, ed al ritorno con il sentiero che passa sotto la cascata ed arriva al pian del Re. giornata splendida. una polenta ottima come del resto la gentilezza del personale del rifugio. belle foto che ricorderanno una bella giornata al cospetto del Re di pietra.

7 - Il Lago Superiore (2010)
15 - Il Lago Lausetto, in primo piano, e il Lago Superiore (2021)
9 - Lo storico albergo di Pian del Re; sullo sfondo, il Monviso a sinistra e il Visolotto a destra (2013)
13 - Il Monviso dai pressi del Rifugio Giacoletti (2021)
5 - Il Monviso si specchia nel Lago Lausetto (2010)
8 - Il Lago Fiorenza dal sentiero per il Lago Superiore (2010)
3 - Il bivio tra i sentieri V19 e V16 (2004)
4 - Pian del Re: a sinistra gli edifici ex-militari, al centro la Cappella della Madonna della Neve e a destra l'albergo di Pian del Re (2006)
2 - La pietraia che si attraversa prima di raggiungere il Rifugio Giacoletti. Il Viso Mozzo sullo sfondo (2004)
12 - Il Rifugio Giacoletti (2021)
6 - Sulle sponde del Lago Superiore (2010)
14 - Il Lago Lausetto dal sentiero per il Rifugio Giacoletti (2021)
11 - Il ripido canalone che scende dal Rifugio Giacoletti (2021)
1 - La cascata dell'emissario del Lago Superiore, dove ora il sentiero parzialmente franato è attrezzato con fune sospesa (1992)
10 - L'imbocco del canalone che scende dal Rifugio Giacoletti (2021)