17.07 Rocchetta - Balma Boves - Rocchetta

Rocchetta (549 m) - Case Forano (657 m) - Roca d'la Casna (835 m) - Balma Boves (660 m) - Case Forano (657 m) - Rocchetta (549 m)

1.55 - 2:15

Un breve itinerario per un viaggio nel passato. Dalle incisioni rupestri, verosimilmente risalenti all'età del rame e del bronzo di Roca d'la Casna, al magnifico insediamento di Balma Boves, ottimamente recuperato, che testimonia la vita in montagna nel secolo scorso e l'ingegno dell'uomo nel costruire una intera borgata al riparo di un enorme sporgenza rocciosa.

A Da Rocchetta (549 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Case Forano (652 m) +111 / -8 0:30 - 0:35 1599 T -
C Roca d'la Casna (866 m) +325 / -8 1.05 - 1:15 2691 E -
D Balma Boves (644 m) +325 / -230 1.25 - 1:40 3651 E -
E Rocchetta (549 m) +352 / -352 1.55 - 2:15 5565 E -

Si sale in direzione del centro di Rocchetta per un centinaio di metri circa, quindi si svolta a destra sulla la strada asfaltata per Ruà Danna (indicazioni per Balma Boves). Si lasciano due bivi ravvicinati, il primo a sinistra e il secondo a destra; si ignora anche una deviazione sterrata a destra per una abitazione privata quindi, alla successiva biforcazione, si abbandona l'asfalto per tenersi a destra su una strada sterrata. Passate alcune abitazioni ed un piccolo impluvio, si prosegue tra boschi di castagno con percorso a saliscendi fino a Case Forano, dove la strada termina in un piccolo posteggio per poche auto.

Chi fosse interessato alla sola visita di Balma Boves (visite guidate a pagamento all'interno degli edifici in alta stagione nei fine settimana) può raggiungere in auto Case Forano e da qui seguire la mulattiera in leggero saliscendi che porta direttamente a Balma Boves (Dislivello: +11/-19 m; Dislivello A/R: +30/-30 m; Tempo: 0:05 ore; Tempo A/R: 0:10 ore; Difficoltà: T; Distanza: 306 m).

Si piega a sinistra, tra le poche case, pochi metri prima del termine della strada (diritto, un sentiero riporta in direzione di Rocchetta); subito si imbocca a sinistra il sentiero (segnavia V1A), inizialmente delimitato da pietre infisse nel terreno, che sale abbastanza deciso lungo la displuviale. Dopo qualche decina di metri, presso un piccolo ripostiglio, si lascia a destra una traccia e ci tiene a sinistra, entrando in un bosco di castagno. Si trascurano a sinistra due diramazioni pressoché attaccate e si giunge ad un primo punto panoramico, caratterizzato da lisce rocce affioranti. Poco oltre si lascia a destra un sentiero e quasi subito ci si immette su una vecchia pista, ora poco più che mulattiera. La si segue verso destra, si lascia sulla sinistra una casa, e si prosegue in salita. Si trascura sulla destra il sentiero che scende a Balma Boves (che sarà utilizzato per il ritorno) e, poco oltre, in corrispondenza di una curva a sinistra, si lascia la mulattiera per continuare diritti su un ripido sentierino che per buoni tratti corre su lisce roccie affioranti. Si raggiunge un secondo punto assai panoramico 6, sempre caratterizzato da ampi roccioni lisci, e un'ampio terrapieno limitato da muri a secco. Lasciata a sinistra una costruzione rurale, ci si immette sul sentiero dell'Anello del Monte Bracco (segnavia V1). Lo si segue verso destra, si toccano i ruderi di alcune balme ai piedi di enormi roccioni, e si percorre a mezzacosta un breve tratto in leggera salita. Qualche decina di metri dopo aver cambiato versante, entrando nello scosceso Combal Reinaudo, si nota a destra del sentiero un'ampia roccia sporgente, nota come "Roca d'la Casna" 7, sede di numerose incisioni preistoriche.

Roca d'la Casna è una singolare roccia quarzitica, squadrata e piana superiormente, che si estende nel vuoto per alcuni metri. Su di essa sono state rilevate oltre 100 differenti incisioni 89, molte delle quali riproducenti figure umane stilizzate; tra esse, una trentina rappresentano figure femminili (individuabili da due piccoli incavi ai lati del busto a raffigurare i seni) ed una sola una figura maschile. Molte incisioni non sono più facilmente individuabili; altre sembrano essere maggiormente evidenti, fatto che non esclude una loro ulteriore successiva incisione, forse anche in tempi non troppo remoti. Il numero e la disposizione delle figure lascia pensare ad un utilizzo del sito protrattosi nel tempo, in un periodo da collocarsi tra l'età del rame e l'età del bronzo. Le incisioni costituiscono in ogni caso una significativa testimonianza della presenza e della vita dell'uomo alle pendici del Monte Bracco sin dai tempi più remoti.

La discesa avviene lungo il percorso di salita fino al bivio, ora sulla sinistra, per Balma Boves. Si imbocca il sentierino che, con stretti tornanti e ripide discese, attraversa boschi a prevalenza di castagno. Si passano i ruderi di due abitazioni e si continua la discesa fino in vista di un'altra abitazione, quando bisogna fare attenzione a deviare sulla destra su un pianeggiante sentierino. Da qui, in pochi minuti si raggiunge l'insediamento di Balma Boves 10.

I termini "Balma" o "Barma" indicano in genere un riparo sotto roccia, spesso esteso ad indicare quelle abitazioni che si 'appoggiano' a pareti rocciose o grandi massi. Balma Boves 234111213 rappresenta una delle massime espressioni dello sfruttamento delle risorse offerte dalla natura: una intera borgata ha trovato riparo sotto enormi sporgenze rocciose, in grado di offrire riparo ad abitazioni, stalle, fienili, locali per la stagionatura dei formaggi e all'immancabile forno comunitario. Caratteristica forse unica nell'architettura tipica alpina, molte delle costruzioni di Balma Boves presentano un tetto piatto 1, coperto di lose, a creare una sorta di ulteriore 'vano' apparentemente all'aperto ma in realtà al riparo delle rocce soprastanti, utilizzabile come fienile o per essicare i raccolti. L'intera borgata è stata di recente interamente restaurata.

Attraversata la borgata, il percorso prosegue scendendo sotto la piccola cascatella a valle delle abitazioni (un corrimano in corda aiuta il passaggio in inverno, in presenza di lastre di ghiaccio). Trascurato il bivio a sinistra su ponticello in legno (che porta a Case Brondin), si percorre la breve ma bellissima mulattiera 5 che raggiunge in pochi minuti le Case Forano. Nuovamente sul percorso seguito all'andata, si ritorna al luogo di partenza.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Saluzzo si risale la Valle Po fino ad alcuni chilometri dopo Sanfront, dove si imbocca la deviazione sulla destra per Rocchetta. Al cimitero del paese si lascia l'auto.

Note

Case Forano dista circa 1,7 km dal cimitero di Rocchetta; la strada è chiusa al traffico veicolare privato.

Primavera 2013

5 - La mulattiera che collega Balma Boves a Case Forano (2005)
7 - Roca d'la Casna (2005)
3 - Balma Boves (2005)
13 - Balma Boves è un balcone naturale sulla media Valle Po (2005)
6 - Panorama dal sentiero che sale a Roca d'la Casna (2005)
4 - Balma Boves (2005)
8 - Incisioni rupestri a Roca d'la Casna, particolare (2005)
12 - Balma Boves, particolare di una abitazione (2005)
9 - Incisioni rupestri a Roca d'la Casna (2005)
2 - Balma Boves (2005)
10 - Le enormi rocce sporgenti che sovrastano Balma Boves (2005)
1 - Il tetto di una abitazione a Balma Boves (2005)