17.06 Rifugio Alpetto - Passo Gallarino - Rifugio Sella - Rifugio Alpetto

Rifugio Alpetto (2269 m) - Passo Gallarino (2727 m) - Lago Gallarino (2621 m) - Passo Gallarino (2727 m) - Lago Grande di Viso (2590 m) - Rifugio Sella (2640 m) - Laghi della Pellegrina (2545 m) - Rifugio Alpetto (2269 m)

4:45

Itinerario insolito, con base al Rifugio Alpetto, alla scoperta del Monviso: le sue valli detritiche, i suoi laghi e il Rifugio Sella, intitolato al primo alpinista italiano a raggiungerne la vetta.

Mappa su base CTR Piemonte

A Da Rifugio Alpetto (2269 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Lago Gallarino (2621 m) +458 / -106 2:10 - E -
C Rifugio Sella (2640 m) +614 / -243 3:35 - E -
D Rifugio Alpetto (2269 m) +614 / -614 4:45 - E -

Dal Rifugio Alpetto 2, un traverso e alcuni tornanti fanno superare il costone prativo 3 a monte del Lago di Alpetto (segnavia V6). Si attraversa quindi un piccolo pianoro acquitrinoso e si riprende a salire, tra erba e rocce. Si giunge in breve al bivio tra il sentiero per il Passo Gallarino (segnavia V7) e quello per il Rifugio Sella (segnavia V24). Si prende il sentiero di sinistra, non molto battuto ma ben tracciato con tacche ed ometti, che prosegue tra erba e pietrame risalendo il fondo della lunga valle detritica ai piedi del Monviso. Il sentiero sale senza tornanti puntando in direzione del passo, e attraversando terreno sempre più detritico con l'aumentare della quota. Nei pressi del passo, diversi tornanti fanno superare una balza rocciosa 4 oltre la quale il sentiero si immette nel ben più ampio e battuto itinerario che collega il Passo Gallarino al Rifugio Sella (segnavia U10). Si prosegue a tornanti, inizialmente abbastanza ripidi, fino all'ampia depressione del Passo Gallarino 159.
Qui si lascia a destra il sentiero per il Passo di San Chiaffredo e si imbocca una traccia che scende verso S al Piano Gallarino 10, sede di alcuni minuscoli laghetti (indicazioni per il Colle di Luca ed il Passo dei Duc, segnavia V27). Muovendosi su terreno detritico, ma abbastanza agevole, si continua a scendere compiendo un'ampia curva verso sinistra fino ad aggirare il costone roccioso che protegge il Lago Gallarino 6. Dal lago si compie a ritroso il percorso fino al Passo Gallarino, dove si riprende il sentiero U10 per il Rifugio Sella. Lasciato a destra il sentiero per il Rifugio Alpetto, percorso in salita, si prosegue nella conca detritica su ottimo sentiero con percorso in leggero saliscendi. Si lasciano a destra i Laghi delle Sagnette, quindi una traccia di mulattiera sulla sinistra, un bivio a destra con il sentiero per il Rifugio Alpetto (che verrà percorso per chiudere l'anello), ed infine il bivio a sinistra per il Passo delle Sagnette. Si giunge così al Lago Grande di Viso 11 dal quale, in breve, si sale al Rifugio Sella 7.
Dal Rifugio Sella si compie nuovamente a ritroso una parte del sentiero appena percorso, fino a raggiungere il bivio, ora a sinistra, per il Rifugio Alpetto (segnavia V24). Si lasciano a sinistra due dei Laghi della Pellegrina 8 e si continua in leggera discesa tra erba e detriti. Si tralascia una traccia sulla destra e si raggiunge un terzo dei Laghi della Pellegrina, più grande dei due precedenti, oltre il quale la discesa prosegue più ripida tra detriti e sfaciumi. Si passa una recente costruzione per l'acquedotto, lasciando poco dopo la zona detritica e raggiungendo il bivio V24-V7 toccato all'andata, da dove si torna al Rifugio Alpetto seguendo a ritroso il percorso di salita.

Il Rifugio Alpetto è raggiungibile con l'Itinerario 17.01.

Note

Alcuni tratti di percorso su tracce di sentiero sconsigliano la percorrenza in caso di scarsa visibilità.

Attenzione! L'ultimo sopralluogo effettuato risale a molti anni fa. Il sentiero può aver subito variazioni, risultare danneggiato o anche non più percorribile!

Ultimo sopralluogo: Estate 2003

1 - Il Monviso dai pressi del Passo Gallarino (1990)
6 - Il Lago Gallarino dai pressi Passo Gallarino; sullo sfondo, Cima delle Lobbie (2003)
3 - Il Lago di Alpetto ed il costone prativo che si risale subito alle spalle del Rifugio Alpetto (2003)
2 - Il Rifugio Alpetto (2003)
8 - Il più elevato dei Laghi della Pellegrina (2003)
4 - <i>Doronicum grandiflorum</i> (2003)
4 - Doronicum grandiflorum (2003)
7 - Il Rifugio Sella (2003)
9 - Al Passo Gallarino: dietro la palina segnaletica, il Viso Mozzo (2005)
10 - Piano Gallarino e gli omonimi laghetti, dal Passo Gallarino (2005)
11 - Il Lago Grande di Viso ancora parzialmente gelato (2006)
5 - Il lungo vallone detritico ai piedi del Monviso, dal Passo Gallarino (2003)