14.02 Vallone di Unerzio, q.1889 - Colle della Scaletta - Lago superiore di Roburent

Vallone di Unerzio, q.1889 (1889 m) - Passo dell'Escalon (2450 m) - Colle della Scaletta (2639 m) - Lago superiore di Roburent (2430 m)

Escursione lunga e abbastanza impegnativa se si compie anche la discesa al Lago superiore di Roburent. I buoni sentieri, i panorami sempre mutevoli e gli ambienti assai vari che si attraversano ripagano tuttavia delle fatiche della salita.

A Da Vallone di Unerzio q.1889 (1889 m) a: Dislivello [m]
B Passo dell'Escalon (2450 m) +561 / -0
E S10
C Colle della Scaletta (2639 m) +750 / -0
E S10
D Lago superiore di Roburent (2430 m) +752 / -211
E S10 » =

Proprio in corrispondenza della partenza del sentiero, sui pendii ai due lati della sterrata, si trovano due opere del Vallo Alpino: sulla sinistra il Centro 177 3, con il curioso osservatorio a quattro visuali posto sopra il blocco d'armi; sulla destra il Centro 176 45, ormai nascosto dal bosco di larici e visibile solo dall'opera dirimpettaia. Le due fortificazioni, realizzate tra il 1936 e il 1939 (anche se la tipologia costruttiva dei blocchi d'armi lascia pensare ad una realizzazione dei secondi anni '20, n.d.r.), facevano parte dello sbarramento di Prato Ciorliero e costituivano un raddoppio della prima linea difensiva, situata invece a ridosso dello spartiacque. Il Centro 177 era armato con 2 mitragliatrici, il Centro 176 con tre mitragliatrici e due fucili mitragliatori.

[Strade e sentieri del Vallo Alpino]

L'itinerario ha inizio nel Vallone di Unerzio, q.1889 (1889 m), sulla destra della rotabile sterrata che sale a Prato Ciorliero.

Dal sentiero vale la pena gettare lo sguardo ai fabbricati, alcuni riattati ed alcuni ormai quasi distrutti, di Prato Ciorliero 7. Nonostante il toponimo faccia riferimento a ben altre attività praticate in zona ('chouliero' in provenzale indicava un campo in cui venivano coltivati i cavoli), si tratta di edifici militari, baraccamenti invernali per la truppa, che comprendevano dormitori, cucine e scuderia.

[Le strade dei cannoni]

Il sentiero (segnavia S10) sale brevemente nel lariceto 8, poi spiana e costeggia per un tratto una bialera (piccolo canale artificiale a pendenza quasi nulla realizzato in passato per l'irrigazione dei campi o per l'approvvigionamento idrico).
Presto riprende l'ascesa: si lasciano a sinistra due sentieri minori che scendono su Prato Ciorliero poi, dopo un traverso in diagonale abbastanza ripido che aggira la Costa Denti, si trascura a sinistra anche il bivio con il sentiero per il Colle Oserot (segnavia S11).
Ormai fuori dal lariceto, si entra in una conca di prati e detriti, dove si ignorano una traccia che sale a destra e, poco oltre sulla sinistra, il bivio 9 per il Ricovero Escalon (rudere di una grossa caserma utilizzata dalla G.a.F. durante il secondo conflitto mondiale) e la Colletta Vittorio (segnavia S27).
Un altro strappo consente di superare una antica morena e raggiungere una seconda conca, prevalentemente detritica con rada copertura erbosa. Il sentiero punta verso il fondo del Vallone Costa Denti, poi volge bruscamente a destra e s'innalza con svariati tornanti nel canale che adduce al Passo dell'Escalon (2450 m, 1:30 - 1:45 ore dal Vallone di Unerzio, q.1889) 10.

Non si tratta di un vero e proprio valico, quanto di un passaggio attraverso la lunga Costa Denti che permette di entrare nell'adiacente Vallone della Roccetta.

L'ascesa continua anche oltre il valico e le pendenze diminuiscono quando si attraversa una sorta di pianoro cosparso di grossi massi. Il sentiero piega quindi a sinistra (ovest) e con un'ultima breve risalita arriva al Colle della Scaletta (2639 m, 0:35 ore dal Passo dell'Escalon) 2.
Al colle si ignora il sentiero a sinistra per il Monte Scaletta (segnavia S35) e, mentre già si comincia una leggera discesa verso la Valle Stura 11, si trascurano anche tre deviazioni a destra, tutte dirette alla ben visibile casermetta costruita a difesa del passo.
Superata anche la diramazione a sinistra, poco evidente, per il Passo Peroni la pendenza inizia a farsi maggiormente accentuata, regalando però in cambio splendidi panorami 12.
Con vari stretti tornati su fini detriti 14 si continua a perdere quota. Lungo la discesa si incontrano altri due bivi: al primo si ignora il ramo di sinistra che si dirige al Lago mediano di Roburent, al secondo si lascia innanzi il bel sentiero per il Colle di Roburent (segnavia S10) e si svolta a sinistra.
Una ulteriore serie di strette svolte conduce infine all'ormai vicino Lago superiore di Roburent 6131 (2430 m, 0:20 - 0:25 ore dal Colle della Scaletta).

Da Dronero si risale la Valle Maira fin quasi ad Acceglio. Poche decine di metri prima di entrare in paese, si imbocca sulla sinistra il ponte che attraversa il Torrente Maira e si risale il Vallone di Unerzio superando Chialvetta, Pratorotondo e Viviere. Oltre Viviere, in corrispondenza del bivio sulla destra per il Colle Ciarbonet, la strada diventa sterrata. La si percorre ancora per 750 metri circa fino ad incontrare, a quota 1889 sulla destra, la partenza del sentiero. Poco oltre, piccoli slarghi ai margini della strada consentono di posteggiare alcune auto.
La sterrata termina in effetti dopo circa 500 metri, in località Prato Ciorliero, dove sono presenti altri posti auto e dove una evidente traccia sale a ricongiungersi al sentiero descritto in questo itinerario.

Note

[Fra n.11] [AsF n.7] [IGC n.111] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2021

Valerio79

mercoledì 25 agosto 2010

Itinerario bellissimo. Paesaggio molto bello anche durante il percorso. Il Passo dell'Escalon non è indicato, il primo scollinamento evidente è lo Scaletta. Consiglio di parcheggiare dopo Viviere al termine della strada asfaltata dal bivio per il Colle Ciarbonet. Di lì con passo tranquillo e regolare in 1h50 si arriva al colle con 10 min in più si vedono i Laghi di Roburent.

giggi666

venerdì 24 agosto 2012

ne veniamo oggi da 4 giorni di sentieri in valle maira,bellissimi passaggi,bello il molto frequentato il lago roburent,ma non c'è segnalazione per il colle della scaletta,ed arrivati al suddetto colle,un'altro bivio da prendere con la monetina. e pensar che sarebbero stupendi

homepost

mercoledì 13 novembre 2013

sarebbe utile pubblicizzare di più questi bei sentieri di montagna: abbiamo un patrimonio ambientale e naturalistico meraviglioso a due passi da casa, e ho scoperto per puro caso questo sentiero. Grazie a chi si da da fare per consentire al pubblico di fruire di questi gioielli di sentieri

6 - Il Lago superiore di Roburent (2018)
12 - Il Lago superiore di Roburent dai pressi del Colle della Scaletta (2021)
2 - Al Colle della Scaletta (2003)
10 - Vista sul vallone dal Passo dell'Escalon (2021)
7 - Prato Ciorliero e i resti dei baraccamenti militari del secondo conflitto mondiale. Sulla sinistra, l'evidente Passo della Gardetta (2021)
4 - L'ampio ricovero truppa all'interno del Centro 176 (2010)
1 - Le 'Trune' nei pressi del Lago superiore di Roburent (2021)
9 - La conca prativa che si incontra nel tratto iniziale della salita, al bivio per il Ricovero Escalon (2021)
3 - Il malloppo per mitragliatrici e il soprastante osservatorio a quattro visuali del Centro 177 (2010)
5 - Locali logistici nel Centro 176 (2010)
14 - Il pendio detritico tra il Lago superiore di Roburent e il Colle della Scaletta (2021)
13 - Il Lago superiore di Roburent (2021)
8 - Il tratto iniziale del sentiero nel lariceto (2021)
11 - Il tratto iniziale del sentiero che scende dal Colle della Scaletta verso il Lago superiore di Roburent (2021)