14.17 Vallone di Unerzio, bivio Colle Ciarbonet - Bivacco Valmaggia - Bivacco Enrico e Mario

Vallone di Unerzio, bivio Colle Ciarbonet (1812 m) - Bivacco Valmaggia (2335 m) - Bivacco Enrico e Mario (2676 m)

La salita salita nel Vallone d'Enchiausa conduce al bel Bivacco Valmaggia, interamente in legno. Più oltre, ci si sposta in un valloncello laterale, selvaggio e detritico, che conduce con un po' di fatica ad una vecchia casermetta difensiva trasformata nel Bivacco Enrico e Mario; la funzione di quest'ultimo è stata ridimensionata a seguito della costruzione del più accogliente accogliente bivacco Valmaggia.

A Da bivio Colle Ciarbonet (1812 m) a: Dislivello [m]
B Bivacco Valmaggia (2335 m) +535 / -12
E S09 » S30
C Bivacco Enrico e Mario (1) (2676 m) +888 / -24
E S30

(1) Inclusa la deviazione al Bivacco Valmaggia

Nel Vallone di Unerzio, dal piccolo slargo presso il bivio per il Colle Ciarbonet (1812 m), si segue l'Itinerario 14.01 (segnavia S09) fino al primo bivio segnalato a sinistra per il Colle Feuillas (2250 m circa).
Si imbocca dunque il sentiero a sinistra (segnavia S30), che taglia in leggera salita pendii prativi 423, e riceve quasi subito da sinistra la vecchia mulattiera per il Colle Feuillas, staccatasi più a valle dal sentiero principale (possibile alternativa nel tragitto di ritorno).
Entrati in uno splendido valloncello 10, con percorso pianeggiante si supera la Fontana d'Gioanin (con abbeveratoio, pochi metri a valle del sentiero), e si punta alla base del Monte Oronaye 1.
Ignorata una traccia a destra (che torna a ricongiungersi con il sentiero per il Colle d'Enchiausa), dopo alcuni tornanti si volge a ovest: bisogna ora individuare la traccia che s'innalza a sinistra e, in poche decine di metri, raggiunge la modesta elevazione che ospita il Bivacco Valmaggia (2335 m, 1:35 - 1:45 ore dal bivio per il Colle Ciarbonet) 1112.
Ritornati sul sentiero principale, si prosegue a ovest (sinistra). Si lascia quasi subito a destra una ulteriore traccia per il Colle d'Enchiausa 13 e si entra in un ampio circo detritico 14: un lungo quanto ripido traverso tra sfasciumi 5 porta alla base della conoide terminale.
Con stretti tornanti, assai ripidi si inizia, la faticosa risalita tra fini detriti 6; si ignora, circa a metà della salita, la traccia a sinistra per il Colle della Scaletta (segnavia S35 e SRC) e si arriva al Bivacco Enrico e Mario (2676 m, 1:00 - 1:10 ore dal Bivacco Valmaggia) 157, ricavato da una vecchia casermetta riattata.

Subito prima del bivacco si stacca a sinistra la traccia per il Colle Feuillas, mentre in fondo al piazzale antistante la struttura parte il sentiero di avvicinamento per la Ferrata degli Alpini al Monte Oronaye.

Volendo variare il percorso di rientro è possibile scendere fin oltre la Fontana d'Gioanin oltre la quale si imbocca sulla destra la vecchia mulattiera incontrata all'andata. La mulattiera, non segnalata e ormai ridotta a sentiero, è comunque abbastanza facilmente rintracciabile: scende tra prati e roccette con alcuni tornanti, quindi attraversa una piccola conca pascoliva e supera la morena frontale del Ghiacciaio di Enchiausa 89 (in salita solo aggirata). Il vecchio tracciato si ricongiunge poi con quello seguito dell'andata, sul quale ci si tiene fino a rientrare al punto di partenza dell'itinerario.

Da Dronero si risale la Valle Maira fin quasi ad Acceglio. Poche decine di metri prima di entrare in paese, si imbocca sulla sinistra il ponte che attraversa il Torrente Maira e si risale il Vallone di Unerzio superando Chialvetta, Pratorotondo e Viviere. Appena passata Viviere, in corrispondenza del bivio a destra per il Colle Ciarbonet, la strada diventa sterrata. Circa 200 metri oltre ha inizio il sentiero. Pochi posti auto sono disponibili presso il bivio per il Colle Ciarbonet.

Note

[AsF n.7] [Fra n.11] [IGC n.111] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2015

[Ultimo aggiornamento scheda: Estate 2020]

9 - Il Vallone d'Enchiausa e la conca prativa di Grangia Gorra dalla morena del ghiacciaio (2008)
5 - La salita alla conca detritica dove dove si apre il Colle Feuillas (2008)
11 - Il Bivacco Valmaggia (2015)
2 - Le levigate placche sulla parete N del Bric Content (2008)
6 - Speronella alpina (<i>Delphinium dubium</i>), pianta tipica di macereti calcarei (2008)
6 - Speronella alpina (Delphinium dubium), pianta tipica di macereti calcarei (2008)
13 - Guglie nel Vallone d'Enchiausa (2015)
7 - Il Vallone d'Enchiausa dal Bivacco Enrico e Mario (2008)
1 - Il Monte Oronaye e, sulla destra, il Colle d'Enchiausa (2008)
15 - Il Bivacco Enrico e Mario (2015)
4 - I pendii prativi che si incontrano nella prima parte della salita al bivacco (2008)
10 - Il tratto prativo del sentiero che precede il Bivacco Valmaggia (2015)
14 - L'imbocco della conca detritica che precede il Colle Feuillas (2015)
12 - Il Bivacco Valmaggia costruito su un cocuzzolo roccioso (2015)
8 - La conca prativa racchiusa dalla morena glaciale ed attraversata da una vecchia mulattiera (2008)
3 - Il lungo contrafforte del Monte Vanclava chiude a S il Vallone d'Enchiausa; al centro, il Bric Content (2008)