14.20 Vallone di Unerzio, bivio q.1889 - Colletta Vittorio - Bivacco Le Due Valli - Vallone di Unerzio, bivio q.1889

Vallone di Unerzio, bivio q.1889 (1889 m) - Ricovero Escalon (2270 m) - Colletta Vittorio (2521 m) - Bivacco Le Due Valli (2612 m) - Passo Peroni (2583 m) - Vallone di Unerzio, bivio q.1889 (1889 m)

E/EE

Itinerario molto vario, in ambienti selvaggi e non molto frequentati. Ampi panorami si aprono nel tratto compreso tra la Colletta Vittorio e Passo Peroni, mentre lungo tutto il percorso si incontrano resti di vecchie fortificazioni militari. Il tratto più impegnativo, un ripido canalino attrezzato con catene dopo la Colletta Vittorio, può essere aggirato allungando non di molto il percorso.

A Da Vallone di Unerzio bivio q.1889 (1889 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Ricovero Escalon (2270 m) +381 / -0 1:05 - 1:15 2013 E S10 » S27
C Colletta Vittorio (2521 m) +632 / -0 1:50 - 2:05 3517 E S27
D Bivacco Le Due Valli (2612 m) +743 / -20 2:15 - 2:35 4179 E/EE (1) S35
E Passo Peroni (2583 m) +753 / -59 2:25 - 2:50 4939 E/EE (1) S35
F Vallone di Unerzio bivio q.1889 (1889 m) +792 / -792 3:50 - 4:30 10209 E/EE (1) S35 » S27B » = » S11 » S10

(1) E se si raggiunge il Passo la Croce orientale scendendo oltre la Colletta Vittorio lungo il segnavia S27 e risalendo al Passo La Croce orientale lungo il segnavia S27bis.

Dal Vallone di Unerzio, bivio q.1889 (1889 m) nel Vallone di Unerzio, si segue l'Itinerario 14.02 fino al bivio sulla sinistra per il Ricovero Escalon (segnavia S27).
Un buon sentiero risale tra erba, rocce affioranti e radi larici 2 il pendio che conduce al Ricovero Escalon (2270 m, 1:05 - 1:15 ore dal bivio q.1889) 6.

Si tratta dei ruderi di una grossa caserma 45, utilizzata dalla Guardia alla Frontiera durante il secondo conflitto mondiale. La struttura fa tuttavia pensare ad un'opera realizzata tra la fine dell'ottocento ed il primo conflitto mondiale, poi recuperata e riutilizzata nel successivo conflitto.

Sul lato opposto del panoramico poggio 3 su cui si erge la vecchia costruzione, il sentiero divalla leggermente per riprendere quasi subito la salita 7. Con comodi tornanti ci si porta nel circo terminale dell'appartata valletta, dove si riceve da destra il sentiero proveniente dal Passo dell'Escalon (segnavia S28). Con un lungo ma non faticoso traverso, interrotto solo da due brevi tornanti, il sentiero taglia i versanti sud-occidentali di Monte Còbre 8 e raggiunge la Colletta Vittorio (2521 m, 0:45 - 0:50 ore dal Ricovero Escalon) 9.
Sul piccolo valico una evidente traccia (segnavia SRC - Sentiero Roberto Cavallero e S35) si inerpica sulla destra entrando in un ripido e stretto canalino, nel quale catene fisse 10 aiutano a superare alcune decine di metri di dislivello. Usciti dal canale, con un breve traverso si supera la pianeggiante depressione nota come Repiattetta e si arriva al Passo La Croce orientale (2629 m), dove si incontra un bivio.

Alla data del rilevamento, le catene che agevolano la salita del canalino iniziavano a mostrare i segni del tempo: sebbene ancora utili, molti tondini in metallo usati per ancorarle al terreno risultavano decisamente piegati e, alcuni, poco stabili.
Chi non volesse affrontare il ripido canale attrezzato, dalla Colletta Vittorio deve mantenersi sul segnavia S27 scendendo sul lato opposto del valico con ampi tornanti. Al primo bivio, si deve svoltare a destra sull'evidente sentiero che porta ad una carrareccia ex militare quasi scomparsa. Seguendola verso destra, la vecchia strada sale, ancora ad ampi tornanti, fino al Passo La Croce orientale. Il tempo per raggiungere il Bivacco Le Due Valli aumenta in questo caso di circa 15 minuti.
La salita al passo appena descritta costituisce parte del percorso di discesa per chi invece compie l'intero anello, inclusa la salita del canale.

Trascurato il ramo di sinistra (utilizzato per il ritorno), si sale sulla destra a superare l'esile crinale prativo 11 che adduce al sottostante Bivacco Le Due Valli (2612 m, 0:25 - 0:30 ore dalla Colletta Vittorio) 1.
Oltre il bivacco, vale la pena seguire l'evidente sentiero che traversa in leggero saliscendi verso est lungo le pendici meridionali di Rocca Peroni, costeggia i resti di un (probabile) vecchio acquedotto militare e raggiunge in breve il Passo Peroni (2583 m, 0:10 - 0:15 ore dal Bivacco Le Due Valli), affacciato con ottimo panorama sui Laghi di Roburent 12.

Sulla sinistra dell'angusto valico, quasi appesa alle pareti de Il Bric, si staglia la Casermetta difensiva di Passo Peroni, vecchio ricovero militare ancora ben conservato che poteva ospitare fino a 40 uomini.
Molti sono invece i dubbi sul reale scopo della serie di pozzetti tra loro collegati, che alcuni attribuiscono ad un acquedotto, che si incontrano tra il Bivacco Le due Valli e Passo Peroni.

[Valle Stura Fortificata]

Tornati sui propri passi fino al Passo La Croce orientale, si svolta a destra sulla vecchia carrareccia ex militare (segnavia S27B) che, ridotta ormai a semplice sentiero, scende ad ampi tornanti verso il fondo del sottostante vallone. Intorno a quota 2540 si abbandona la ex militare e si imbocca a sinistra un evidente sentiero; prima verso est, poi piegando a nord-est, il sentiero perde quota e si immette sul sentiero proveniente dalla Colletta Vittorio (segnavia S27). Lo si segue verso destra, in direzione del Colle Oserot, ma solo per poche decine di metri: un piccolo ometto in pietre segnala infatti una ulteriore biforcazione sulla sinistra, con una esile traccia. La traccia, che in breve si perde tra i prati e le roccette, procede in direzione nord-est andando ad incontrare il sentiero che sale da Prato Ciorliero diretto al Colle Oserot (segnavia S11).

Procendendo verso nord-est dall'ultima diramazione, è impossibile non incontrare il sentiero S11. Tuttavia, anche questo sentiero, seppure segnalato con tacche rosse, non è qui particolarmente evidente e bisogna fare attenzione a non oltrepassarlo.

Il sentiero S11 va seguito verso sinistra, scendendo con lunghi traversi tra detriti e pietrame, intervallati da pendii erbosi. Superata una macchia di radi larici, si prosegue la lunga discesa in diagonale su pendii detritici fino ad riportarsi sul sentiero S10, percorso all'andata. Seguendolo a ritroso verso destra, si ritorna nel Vallone di Unerzio, bivio q.1889 (1889 m, 1:25 - 1:40 ore dal Passo Peroni), punto di partenza dell'itinerario.

Da Dronero si risale la Valle Maira fin quasi ad Acceglio. Poche decine di metri prima di entrare in paese, si imbocca sulla sinistra il ponte che attraversa il Torrente Maira e si risale il Vallone di Unerzio superando Chialvetta, Pratorotondo e Viviere. Oltre Viviere, in corrispondenza del bivio sulla destra per il Colle Ciarbonet, la strada diventa sterrata. La si percorre ancora per 750 metri circa fino ad incontrare, sulla destra, la partenza del sentiero. Piccoli slarghi ai margini della strada consentono di posteggiare alcune auto.
La strerrata termina in effetti poco oltre, in località Prato Ciorliero, da dove una evidente traccia sale a ricongiungersi al sentiero descritto nell'itinerario.

Note

L'unico tratto impegnativo dell'itinerario (diff. E/EE), un ripido canalino attrezzato con catene corrimano, può essere aggirato allungando di poco il percorso.
Il percorso di discesa può comportare qualche problema di orientamento in caso di scarsa visibilità.
Trattandosi di costruzioni prive di manutenzione da decenni, la visita alle opere militari menzionate in questo itinerario è sconsigliata.

[Fra n.11] [AsF n.7] [IGC n.111] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2023

12 - Il panorama sui Laghi di Roburent dal Passo Peroni (2023)
1 - Il Bivacco Le Due Valli (2023)
2 - Il tratto di sentiero che sale al Ricovero Escalon (2010)
11 - Lo spettacolare panorama dai pressi del Passo La Croce orientale: al centro, il piccolo puntino metallico del Bivacco Le Due Valli, in secondo piano, sulla sinistra l'infinito pendio di sfasciumi che scende da Il Bric (2010)
9 - Panorama dal sentiero per la Colletta Vittorio: proprio di fronte, l'evidente intaglio del Colle Oserot (2010)
5 - Un affresco con il motto della G.a.F. all'interno del Ricovero Escalon (2010)
7 - Il Ricovero Escalon dal sentiero per la Colletta Vittorio (2010)
8 - Panorama dal sentiero per la Colletta Vittorio (2010)
6 - Il Ricovero Escalon (2010)
10 - Il ripido canalino attrezzato che porta al Passo La Croce orientale (2010)
4 - Il corridoio interno al Ricovero Escalon con gli accessi alle camerate e ai locali logistici (2010)
3 - L'ampio poggio prativo su cui sorge il Ricovero Escalon (2010)