Escursione 06.05 (© Roberto Pockaj - Alpicuneesi.it)

06.05 Prea - Sant'Anna di Prea

Prea (822 m) - Sant'Anna di Prea (1087 m)

Una breve passeggiata, adatta alle mezze stagioni, che porta al minuscolo Santuario di Sant'Anna di Prea. Il percorso, che si snoda a lungo tra i castagneti seguendo la vecchia mulattiera che collegava Prea a Sant'Anna, termina con un tratto di strada asfaltata.

+267 / -2

Dislivello [m]

0:50 - 1:00

Tempo [h:mm]

2405

Distanza [m]

T/E 

Difficoltà

Tipologia

123456789101112

Periodo consigliato [mese]

Carta schematica - Itinerario 06.05 Prea - Sant'Anna di Prea

Mappa su base © OpenStreetMap contributors, SRTM; map style © OpenTopoMap - licenza CC-BY-SA

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(qualità alta )

L'utilizzo delle tracce GPX è consentito SOLO PER USO PERSONALE, non commerciale. Se vengono caricate su App o siti di terze parti, le tracce GPX NON DEVONO ESSERE ACCESSIBILI PUBBLICAMENTE.

Profilo altimetrico - Itinerario 06.05 Prea - Sant'Anna di Prea
A Da Prea (822 m) a: Dislivello [m]
(andata e ritorno)
Tempo [h:mm]
(andata e ritorno)
Distanza [m]
(andata e ritorno)
Difficoltà Segnavia
B Sant'Anna di Prea (1087 m) +267 / -2
(+269 / -269)
0:50 - 1:00
(1:30 - 1:45)
2405
(4810)
T/E = » G07

Si attraversa la graziosa frazione Prea (1087 m), toccando la Chiesa della Santissima Trinità 8 e proseguendo in piano fino ad uno slargo, all'estremità opposta del paese, raggiunto anche dalla strada asfaltata.

Pare che nell'antichità esistesse un borgo chiamato Subteniano, che venne raso al suolo durante una (ma non si sa quale) delle molte guerre che afflissero il Piemonte. Del borgo non si ha più traccia né memoria. Tuttavia, si ritiene che i sopravvissuti alla distruzione edificarono l'attuale Rastello (che tra l'altro, la tradizione locale vuole più antica di Mondovì, sebbene non esistano prove al riguardo). Prea, Norea e Baracco sarebbero originati sempre dagli abitanti di Subteniano, che andarono a ricercare luoghi più sicuri, seppur non troppo lontani dai castagneti e dagli altri terreni di loro proprietà.
Prea, arroccata su un versante della valle, è così descritta sul finire del Settecento dal prete Pietro Nallino di Mondovì: «Li altri si accasarono nell'erto pendio del monte alla sinistra in distanza di circa mezzo miglio nominandosi quel villaggio la Prea eretta in Parrocchia di tutti li antidetti casali (Norea e Barracco, n.d.r.); sebbene nel civile dipendono dalla Villa di Roccaforte formandosi una sola Comunità. Quando visitai la Prea in situazione cosi erta non mi poteva levare di mente esser simile a Itaca patria di Ulisse, che, al dire di Cicerone, sembrava un nido affisso in asprissimi sassi.»

[Il corso del fiume Ellero, p.12-13]

All'interno della borgata sono consigliate digressioni, per poter ammirare i numerosi murales che adornano le facciate delle abitazioni.

Da molti anni il paese di Prea ospita nel periodo natalizio un famoso presepe vivente, nel quale numerosi volontari ripropongono, tra l'altro, gli antichi mestieri e le attività legate alla vita di montagna di un tempo. Forse proprio questa manifestazione ha ispirato la realizzazione di numerosi murales 12345 sulle facciate delle abitazioni, raffiguranti alcune delle attività messe in scena dal vivo durante la rievocazione sacra.

[-]

A destra di una cappella votiva, si imbocca la prosecuzione di via San Giovanni, ora divenuta mulattiera selciata in leggera salita (segnavia G7 per il Rifugio Comino, il Casino del Cars e Sant'Anna di Prea).
Dopo pochi metri, ad una biforcazione, si tiene la destra. Al successivo bivio, si prende invece a sinistra e si passa il Rio Frassine 10 su un ponticello in pietra. La comoda mulattiera 9 sale gradatamente nel castagneto da frutto, a tratti terrazzato 6 per la forte inclinazione del pendio.
Tralasciati a destra un sentiero e una sorta di una pista forestale, a breve distanza tra loro, si continua a salire nel bosco. Quando la mulattiera si biforca, ci si tiene a destra (a sinistra si raggiunge la vicina strada asfaltata che collega Prea a Sant'Anna di Prea).
Poco oltre si incontra un piccolo pilone votivo; la mulattiera si riduce a sentiero e si divide ancora: sia continuando diritti, sia prendendo a destra, i due rami del sentiero si riuniscono poco sopra al pilone. Si guadagna ancora quota con un'ultima svolta del sentiero e ci si immette sulla già citata strada asfaltata, in corrispondenza di un tornante verso sinistra e poco a monte di due abitazioni isolate.
Non resta che seguire la strada in salita per alcune centinaia di metri pr arrivare alla minuscola borgata di Sant'Anna di Prea, dove si è accolti dall'omonimo Santuario di Sant'Anna (1087 m, 0:50 - 1:00 ore da Prea) 7.

La facciata del piccolo santuario, risalente al XVIII secolo, costituisce un notevole esempio di rococò francese, probabilmente unico tra gli edifici religiosi piemontesi. La leggenda attribuisce la realizzazione della facciata ad un artista francese in fuga dalle persecuzioni della Rivoluzione Francese, in segno di gratitudine verso Sant'Anna che qui gli apparve e lo salvò da una cattura ormai certa.

[-]

Accessi

Da Villanova Mondovì si risale la Valle Ellero fino a Roccaforte Mondovì, dove si svolta a sinistra per Prea. Ignorando la diramazione a sinistra per Rastello, si arriva a Prea e si lascia l'auto nel posteggio presso l'ufficio postale, ai margini del paese.

Note

--

Pernottamento

Le opportunità di pernottamento non sono indicate nelle escursioni giornaliere ma solo nelle tappe dei trekking.

Cartografia

[Fra n.16] [Blu n.2] [IGC n.8]
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Aggiornamenti

Ultimo sopralluogo: Autunno 2020
[Ultimo aggiornamento scheda: Autunno 2020]

QR code

Inquadra il QR code con il tuo smartphone per essere indirizzato a questa pagina web. QR Code - Itinerario 06.05 Prea - Sant'Anna di Prea

AlpiCuneesi.it

Non sono presenti commenti per questo itinerario.

Commenta l'itinerario

10 - Il Rio Frassine (2020)
10 - Il Rio Frassine (2020)
3 - La fienagione (2007)
3 - La fienagione (2007)
5 - L'affilatura delle lame dei coltelli (2007)
5 - L'affilatura delle lame dei coltelli (2007)
7 - Il piccolo Santuario di Sant'Anna di Prea, con la facciata in stile rococò francese (2020)
7 - Il piccolo Santuario di Sant'Anna di Prea, con la facciata in stile rococò francese (2020)
6 - I terrazzamenti all'interno del castagneto (2007)
6 - I terrazzamenti all'interno del castagneto (2007)
8 - Chiesa della Santissima Trinità a Prea, del XIX secolo (2020)
8 - Chiesa della Santissima Trinità a Prea, del XIX secolo (2020)
4 - Il trasporto a spalla dell'acqua (2007)
4 - Il trasporto a spalla dell'acqua (2007)
2 - La selezione delle castagne (2007)
2 - La selezione delle castagne (2007)
1 - La preparazione delle castagne (2007)
1 - La preparazione delle castagne (2007)
9 - Un tratto di mulattiera tra Prea e Sant'Anna di Prea (2020)
9 - Un tratto di mulattiera tra Prea e Sant'Anna di Prea (2020)
Un'escursione guidata non serve a farti trovare il sentiero, ma a farti osservare quello che si incontra lungo il cammino. Se vuoi provare, consulta il Calendario delle escursioni, iscriviti alla Newsletter oppure Contattami.