15.06 Posteggio presso Castello di Pontechianale - Grange Gheit - Rifugio Vallanta - [Lago della Bealera Founsa]

Posteggio presso Castello di Pontechianale (1580 m) - Grange Gheit (1925 m) - Grange del Rio (1982 m) - Gias d'Ajaut (2027 m) - Rifugio Vallanta (2444 m) - [Lago della Bealera Founsa (2434 m)]

Forse una delle escursioni più frequentate della valle, ma non per questo meno appagante. Scenari mutevoli, come spesso accade ai piedi del Monviso, ed un sentiero ampio ed agevole, conducono al Rifugio Vallanta. Ottimo, per un meritato riposo, il piccolo laghetto della Bealera Founsa situato proprio alle spalle del rifugio.

A Da Posteggio a valle di Castello di Pontechianale (1580 m) a: Dislivello [m]
B Grange Gheit (1925 m) +353 / -8
T/E U09
C Rifugio Vallanta (2444 m) +876 / -12
E U09
[Lago della Bealera Founsa] (2434 m) +876 / -22
E =

Dal posteggio a valle di Castello di Pontechianale (1580 m circa) si continua per poche decine di metri sulla strada asfaltata in direzione di Castello di Pontechianale (lasciandosi quindi alle spalle il Rifugio Alevé).
In corrispondenza della curva a sinistra, si imbocca a destra della carreggiata (fontana) un sentiero in salita. Il sentiero s'innalza assai ripido sulla destra idrografica del Torrente Vallanta, che scorre incassato in basso, e supera l'edificio di una piccola centrale idroelettrica; intorno a quota 1760 riceve da destra la diramazione proveniente da Castello di Pontechianale, sempre meno frequentata dopo l'apertura del Rifugio Alevé.

Per completezza si fornisce anche la descrizione dell'accesso da Castello di Pontechianale.
Dalla chiesa Castello di Pontechianale, (1590 m) si imbocca la stradina sulla destra della facciata. Poco oltre ha inizio il sentiero (segnavia U09) che risale assai ripido lungo il Vallone di Vallanta 10.
Il percorso segue in quota il corso del Torrente Vallanta, e stacca da ambo i lati numerose tracce di sentieri che vanno sempre trascurate, mantenendo il percorso principale. Quando il sentiero spiana, si riceve da destra la diramazione proveniente dal Rifugio Alevé. In alto a sinistra, sul pendio a monte del sentiero, si possono notare le Grange Alpet

Si prosegue a mezzacosta (segnavia U09), avvicinandosi sempre più al fondo idrico del vallone. In prossimità della griglia di captazione dell'acqua, per scopi idroelettrici, il sentiero inizia a costeggiare il corso del torrente 1 e lascia a destra il bivio (guado su pietre) per il Rifugio Bagnour 15.
Con una decisa salita ci si stacca nuovamente dal corso d'acqua e si arriva ad un bivio: il ramo di sinistra, realizzato per aggirare un tratto in frana, è più evidente; quello di destra è più diretto e, salvo meteo avverso, supera senza particolari problemi la frana.
Dopo un altro tratto con pendenze moderate, un'ulteriore rampa conduce nei pressi delle Grange Gheit (1925 m, 1:05 - 1:15 ore dal posteggio a valle di Castello di Pontechianale).
Le grange si trovano sulla sponda opposta del torrente, e sono raggiunte da due sentieri in successione (il primo per chi proviene sale da valle, l'altro per chi proviene da monte) che, riunitisi presso le grange, continuano verso il lontano Rifugio Sella (segnavia U10) 14.
Superate le Grange Solieres, si attraversa su ponticello in legno il Torrente Vallanta 212 e si sale verso le Grange del Rio 11, in posizione panoramica su un dosso.
Trascurato a destra il sentiero per le grange, si continua in leggera salita lungo il fondo del vallone. Si lascia ancora a destra il bivio per il Bivacco Berardo (segnavia U11) e per il Bivacco delle Forciolline (segnavia "Sentiero Ezio Nicoli") 13, si raggiungono le grange del Gias d'Ajaut (2027 m) 3 e si riattraversa il torrente su un altro ponticello in legno.
Dopo una breve salita si entra in un ampio pianoro, caratterizzato su un lato da imponenti rocce montonate. Al fondo del pianoro si traversa lungo pendii prativi con tratti ripidi 4, si trascura una traccia sulla sinistra e si supera a tornanti la balza che porta a Pian Para 8. Qui si lascia a sinistra la traccia di sentiero (segnavia U12) per la seggiovia "Tre Chiosis" che punta in direzione sud-ovest e, poco oltre, si imbocca ancora a sinistra il sentiero per il Passo della Losetta (segnavia U13) che sale verso nord nord-ovest.

Il tratto di sentiero diretto al Rifugio Vallanta che si tiene più vicino al fondo del vallone è stato interessato da alcune frane e viene ora sconsigliato. Se ne riporta la descrizione per completezza.
Dal bivio con il segnavia U13 si continua diritti; al fondo del pianoro si attraversa un ruscello, si risalgono le ultime balze, a fianco di una profonda gola scavata dalle acque, e si torna sul sentiero principale per il Rifugio Vallanta.

Si risale lo scosceso costone prativo con pochi ampi tornanti, poi si lascia a sinistra il sentiero per il Passo della Losetta e si tiene la destra.
Dopo un tratto pianeggiante, e lasciata a sinistra la diramazione per il Passo di Vallanta (segnavia U14) e l'ormai dismesso Rifugio Gagliardone, si giunge infine il Rifugio Vallanta (2444 m, 1:40 - 1:50 ore dalle Grange Gheit) 59, distante solo pochi metri.
Alle spalle del rifugio si trova il Lago della Bealera Founsa (2434 m circa) 67, chiuso anche da un piccolo sbarramento artificiale, raggiungibile in breve senza percorso obbligato.

Da Costigliole Saluzzo si risale la Valle Varaita fino a Casteldelfino, da dove si prosegue in direzione di Pontechianale. Poco prima di entrare nella borgata Castello, e poche decine di metri oltre il Rifugio Alevé, ai lati della carreggiata si trovano ampi posteggi ove lasciare l'auto (in estate, tuttavia, non è difficile trovarli interamente occupati).

Note

[Fra n.17] [Fra n.11] [AsF n.8] [IGC n.106] [IGC n.6]

Ultimo sopralluogo: Estate 2021

anonimo

martedì 14 luglio 2009

Si può partire dal posteggio rifugio Alevè (partenza per il Bagnur) e prendere la prima sterrata sulla destra senza cartelli. Niente neve lungo il percorso. Su questo versante è molto più facile vedere il Monviso che non dalla Valle Po, data l'esposizione soleggiata.

10 - Il Vallone di Vallanta (2007)
1 - Il Torrente Vallanta (2005)
11 - Nei pressi delle Grange del Rio (2007)
14 - Il ponticello sul Torrente Vallanta presso le Grange Gheit (2021)
2 - Il ponte che attraversa il Torrente Vallanta poco a valle delle Grange del Rio (2005)
7 - Il pianoro della Bealera Founsa, sul fondo del quale si trova il dismesso Rifugio Gagliardone (2005)
4 - Un tratto del sentiero per il Rifugio Vallanta (2005)
5 - Il Rifugio Vallanta (2005)
13 - Il Vallone di Vallanta al bivio per il Bivacco Berardo (2007)
6 - Il Lago della Bealera Founsa, artificiale (2005)
3 - Una stalla alle grange del Gias d'Ajaut (2005)
12 - Il Torrente Vallanta (2007)
9 - La sagoma piramidale del Rifugio Vallanta ai piedi del Visolotto (al centro) e Punta Gastaldi (a sinistra) (2005)
15 - Il guado in corrispondenza del bivio per il Rifugio Bagnour (2021)
8 - Pian Para e il Vallone di Vallanta dai pressi del Rifugio Vallanta (2005)