15.05 Grange del Rio - Passo della Losetta - Rifugio Vallanta

Grange del Rio (2012 m) - Passo della Losetta (2872 m) - Rifugio Vallanta (2450 m)

4:00

Dagli sterminati pascoli del Vallone di Soustra alle chine detritiche del Passo della Losetta, questa traversata molto spettacolare costituisce una via alternativa di accesso al Rifugio Vallanta.

A Da Grange del Rio (2012 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Passo della Losetta (2872 m) +860 / -0 3:00 - E -
C Rifugio Vallanta (2450 m) +870 / -422 4:00 - E -

Il sentiero (segnavia U18) ha inizio in corrispondenza del tornante della statale per il Colle dell'Agnello 14, con un mezzacosta in leggera salita che si addentra nel Vallone di Soustra. Quasi subito la pendenza si fa più marcata ma, passati alcuni ruderi, si percorre un nuovo tratto pianeggiante a mezzacosta, sulla destra orografica della profonda valletta scavata dal torrente. Quando la valle si apre, si entra in un esteso pianoro pascolivo 1 e si superano in successione alcuni gruppi di grange, le Grange Bernard 1312. Il sentiero, che tende a dividersi in vari rami, passa alcuni affluenti del torrente di fondovalle 11, lascia sulla destra le Grange di Pra Verde, compie un semicerchio verso sinistra per aggirare una zona acquitrinosa e, infine, costeggia il torrente principale per un breve tratto. Al fondo del vallone si riprende a salire gradatamente per un lungo tratto, si passa su passerella in legno un affluente, e si inizia una decisa salita a superare un restringimento della valle 10. Raggiunto un altro pianoro pascolivo, lo si attraversa in lieve salita, anche in questo caso tra svariate tracce presenti sul terreno, e si oltrepassa la piccola Capanna della Losetta. Pochi, ampi ma ripidi tornanti portano ad un piccolo ripiano erboso, oltre il quale si trascura la traccia che si stacca sulla destra. Si salgono alcune balze di detriti e magra erba con comode svolte, arrivando ai piedi di una china di minuti sfasciumi 9. Una salita ripida e faticosa, con pochi tornanti, consente infine di raggiungere il Passo della Losetta 578. Al passo si trascura la traccia a sinistra che sale al Monte Losetta e l'altra traccia, sempre a sinistra ma pianeggiante, che termina poco oltre su un panoramico strapiombo 6.
Seguendo il sentiero principale (segnavia U13) si scende nel Vallone di Vallanta, incontrando quasi subito i resti di una casermetta ex-militare, piuttosto malandata. Un traverso in marcata discesa seguito da vari tornanti porta al bivio, sulla sinistra, con un sentierino che taglia a mezzacosta pendii detritici e raggiunge il Passo di Vallanta. Trascurato il bivio, si continua a scendere fino ad un piccolo ripiano erboso, oltre il quale una lunga serie di tornanti spesso tagliati da scorciatoie porta ad un nuovo bivio sulla sinistra, che si tralscia, per il Passo di Vallanta 34. La discesa prosegue a tornanti, seguiti da un traverso sempre in marcata discesa. Raggiunta all'incirca la quota del Rifugio Vallanta, bisogna individuare una labile traccia sulla sinistra che, con percorso quasi pianeggiante, passa a monte di roccette e dei profondi solchi scavati da vari ruscelli. La traccia va ad immettersi sul sentiero (segnavia U9) proveniente da Castello proprio in corrispondenza del punto in cui questo stacca a sinistra il bivio per il Rifugio Gagliardone ed il Passo di Vallanta. Dal bivio, in pochi istanti si raggiunge il Rifugio Vallanta 2.

Nel caso non si individuasse la traccia, o con scarsa visibilità, conviene continuare a scendere sull'evidente sentiero U13 fino a raggiungere il sentiero U9 in località Pian Para, ad una quota di circa 100m inferiore di quella del Rifugio Vallanta, e poi risalire al rifugio.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Costigliole Saluzzo si risale la Valle Varaita fino a Chianale. Proseguendo in direzione del Colle dell'Agnello, al secondo tornante verso destra, in prossimità delle Grange del Rio, si lascia l'auto.

Note

Estate 2005

7 - Il Passo della Losetta, in basso; a sinistra il Vallone di Vallanta, a destra il Vallone di Soustra e al centro Punta Seras (2005)
2 - Il Rifugio Vallanta (2005)
5 - Il Monviso dal Passo della Losetta (2005)
8 - Un momento di riposo al Passo della Losetta... (2005)
3 - Il Monviso e il Visolotto dal bivio per il Rifugio Vallanta. La palina punta a quel che resta del Ghiacciaio di Vallanta (2005)
9 - Il ripido pendio di sfasciumi che precede il Passo della Losetta, salendo dal Vallone di Soustra (2005)
12 - Grangia (2005)
13 - Grange Bernard e il Vallone di Soustra (2005)
6 - Il Lago della Bealera Founsa e il Vallone di Vallanta dai pressi del Passo della Losetta (2005)
10 - Uno sguardo verso valle nel Vallone di Soustra (2005)
11 - Il Torrente che scende nel Vallone di Soustra, poco a monte delle Grange Bernard (2005)
14 - Le Grange del Rio, alla partenza del sentiero (2005)
1 - Marmotta (<i>Marmota marmota</i>) (1994)
1 - Marmotta (Marmota marmota) (1994)
4 - Panorama verso valle dal bivio per il Rifugio Vallanta (2005)