10.12 Tetti Zitun - Colle Arpiola - Monte Vecchio

Tetti Zitun (1251 m) - Colle Arpiola (1700 m) - Monte Vecchio (1919 m)

Salita non impegnativa, solo un po' ripida nella parte finale, ad una panoramica vetta sulla displuviale tra il solco principale della Valle Vermenagna e la Val Grande di Palanfrè. Bei panorami che spaziano dalle Alpi alla pianura.

A Da Tetti Zitun (1251 m) a: Dislivello [m]
B Colle Arpiola (1682 m) +431 / -0
E L30 » L09
C Monte Vecchio (1923 m) +672 / -0
E L09C

Da Tetti Zitun (1251 m) 8 parte una pista agro-pastorale (segnavia L30) che passa alle spalle della borgata e raggiunge un piccolo gias. La pista termina poco oltre, biforcandosi: si ignora la mulattiera a destra per Limone e il Garb Camilla e si imbocca il sentiero a sinistra diretto al Colle Arpiola.
Il sentiero stacca quasi subito una traccia che prosegue diritta, quindi piega a sinistra. Si ignorano altre due tracce, la prima a destra e la successiva a sinistra per un vicino abbeveratoio, e ci si immette sul sentiero proveniente da Sant'Anna. Si prosegue a destra, salendo fino al successivo bivio, distante solo poche decine di metri: qui si tiene ancora la destra, trascurando la traccia di sinistra.
Il sentiero compie un lunghissimo traverso su vecchi pascoli, ricolonizzati da numerosi arbusti. Intorno a quota 1580, presso un abbeveratoio, le numerose tracce degli animali confondono un poco il percorso: dopo la vasca, comunque, si rinviene il sentiero che piega a sinistra, quindi torna verso destra ed incomincia una salita decisa a stretti tornanti su pendii pascolivi che conduce al Colle Arpiola (1682 m, 1:15 - 1:25 ore da Tetti Zitun) 167.
Il valico è un piccolo crocevia: si evita il sentiero a sinistra per il Bec Baral e il Gias Creusa sottano, si trascura anche il sentiero che scende sul versante opposto verso Tetti Verna e Vernante, e si imbocca il sentiero a destra (nord-est) per il Monte Vecchio. Si segue il crinale, inizialmente pianeggiante, con la Val Grande di Palanfrè, per poi incominciare una salita piuttosto decisa alle pendici prative del Monte Vecchio. Il sentiero, piccolo ma sempre evidente, si tiene di poco sul versante di Palanfrè e supera a tornanti il tratto più ripido. La pendenza poi diminuisce e, seguendo sempre la displuviale 5, con l'ultima brevissima rampa si guadagna la vetta del Monte Vecchio (1923 m, 0:40 - 0:45 ore dal Colle Arpiola, croce e libro di vetta) 234.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Vermenagna fino a Limone Piemonte. All'uscita del paese, sulla destra, si deve imboccare un bivio (invero poco segnalato) che conduce a numerose borgate. Le indicazioni continuano a non abbondare: al primo bivio si prosegue diritti (a sinistra per Tetti Mognin), al secondo bivio si tiene la destra (a sinistra per Sant'Anna), al terzo bivio si va a sinistra (a destra per Tetti Camilla); si superano i Tetti Gianet e si raggiungono i Tetti Zitun. Pochissimo lo spazio per posteggiare l'auto.

Note

[Fra n.16] [AsF n.4] [IGC .114] [IGC n.8] [Blu n.2]

Ultimo sopralluogo: Estate 2015

Valerio79

sabato 12 novembre 2022

[147.161.*.*]

Escursione molto bella, panorama stupendo. L'esposizione a sud la rende calda anche in questa stagione con panorami dai cieli tersi. Tenete la traccia gpx anche in discesa io ho svoltato a destra troppo presto e stavo per finire in un' altra borgata. Tetti Zitum: non semplice arrivare, caricate sul navigatore in un paio di bivi non vi erano cartelli strada stretta e asfaltata. Posteggio per 2 max.3 auto.

8 - Tetti Zitun (2015)
1 - La dorsale verso il Monte Vecchio dal Colle Arpiola (2015)
3 - Panorama sulla Val Grande di Palanfrè dal Monte Vecchio (2015)
2 - La croce in vetta al Monte Vecchio (2015)
5 - La displuviale che si risale per raggiungere la vetta del Monte Vecchio (2015)
4 - I contrafforti settentrionali del Monte Vecchio (2015)
6 - Al Colle Arpiola (2015)
7 - Palina segnavia 'autoctona' al Colle Arpiola (2015)