12.10 Vallone dell'Ischiator, posteggio q.1638 - Rifugio Migliorero - Lago superiore dell'Ischiator

Vallone dell'Ischiator, posteggio q.1638 (1638 m) - Rifugio Migliorero (2094 m) - Lago inferiore dell'Ischiator (2069 m) - Laghi mediani dell'Ischiator (2384 m) - Lago superiore dell'Ischiator (2732 m)

E/EE

Dopo una salita iniziale un po' monotona, il percorso diventa assai affascinante con l'ampio fondovalle pascolivo che precede il Rifugio Migliorero, adagiato su un mammellone roccioso di fronte al Lago inferiore dell'Ischiator. Il paesaggio cambia radicalmente all'aumentare della quota: la salita, più faticosa e in ambiente detritico, tocca prima i laghi mediani quindi conduce al Lago superiore dell'Ischiator, di colore azzurro intenso, adagiato tra massi e circondato da vette rocciose di oltre tremila metri.

A Da Vallone dell'Ischiator posteggio q.1638 (1638 m) a: Dislivello [m]
E P26
E Lago superiore dell'Ischiator (2732 m) +1131 / -37
E/EE P26

(1) E/EE dai Laghi mediani dell'Ischiator al Lago superiore dell'Ischiator.

Dal posteggio nel Vallone dell'Ischiator, q.1638 si raggiunge il Rifugio Migliorero (2094 m, 1:30 - 1:45 ore dal posteggio) 4 in comune con l'Itinerario 12.39.
Tornati sui propri passi fino all'ultimo bivio incontrato, si svolta a sinistra (sempre segnavia P26) per scendere al vicinissimo Lago inferiore dell'Ischiator (2069 m, 0:05 ore dal Rifugio Migliorero) 111.
Il sentiero passa sul lembo di pietre e terra che di fatto divide il lago in due bacini e subito si biforca: si lascia a sinistra il ramo per il Passo di Laroussa (segnavia P24) e si svolta a sinistra per il Lago superiore dell'Ischiator (segnavia P26).
Il sentiero si inerpica deciso con ampi tornanti lungo il pendio detritico inerbito 10; dopo un lungo traverso si trascura sulla destra il bivio per il Becco Alto dell'Ischiator (segnavia P26B) e si prosegue innanzi. Alcuni stretti tornanti e una breve pietraia portano ad attraversare l'emissario dei laghi e quindi a raggiungere la conca detritica dei Laghi dell'Ischiator di mezzo (2384 m, 0:55 - 1:00 ore dal Lago inferiore dell'Ischiator) 569.
Il sentiero riattraversa l'emissario, passa tra i due laghi (il secondo appare solo guadagnando qualche metro di quota) e sale assai ripido nella pietraia; della mulattiera ex militare che risaliva il pendio non restano che poche tracce, sostituite spesso da un ripido sentierino 7. Un passaggio obbligato di un paio di metri (necessario aiutarsi con le mani) supera una balza rocciosa e porta in una conca detritica, che si aggira sul suo versante sinistro orografico (passando a destra di una serie di levigate placche rocciose).

Oltre il passaggio obbligato ci si trova ormai in mezzo a distese di detriti, che di quando in quando coprono il percorso. I pochi ometti e le altrettanto rade tacche segnavia vanno seguiti con attenzione. Qualche problema può sorgere in caso di scarsa visibilità.

Un ripido tratto permette di superare quest'ultima balza e di incontrare la mulattiera ex militare che, per quanto malridotta, nel suo incedere segue un percorso meno ripido. La mulattiera conduce fin sul colletto che chiude a valle il Lago superiore dell'Ischiator (2732 m, 0:55 - 1:05 ore dai Laghi dell'Ischiator di mezzo) 28, cui si scende senza percorso obbligato tra le pietre.

Dal colletto si staccano a destra il sentierino per il Passo dell'Ischiator e a sinistra la traccia per la Cima del Corborant.

Poco a monte del Lago superiore, ove ha termine la vecchia mulattiera ex-militare, si trovano i resti di alcune trune 3, piccoli edifici destinati al ricovero della guarnigione schierata a difesa dei colli circostanti.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Pianche, poco oltre Vinadio. A Pianche si prende il bivio a sinistra per Bagni di Vinadio, dove si prosegue a destra per Besmorello. Oltre la minuscola borgata ha inizio una stradina asfaltata si addentra nel Vallone dell'Ischiator. Superato il Ponte del Medico, in muratura, quando la strada diventa sterrata si incontra un primo posteggio e si ignora a destra la diramazione per le case Luca. Si sale ancora per due tornanti, fino ad un secondo posteggio per alcune auto e una catena che impedisce la prosecuzione alle autovettura private (circa 4 km, di cui 0,7 di strada sterrata, da Bagni di Vinadio).

Note

Il tratto tra i Laghi mediani ed il Lago superiore si svolge su detriti e sfasciumi; presenta un passaggio obbligato per superare alcune roccette oltre il quale le tracce sel sentiero si fanno a tratti poco evidenti. E' possibile incontrare neve anche in estate. Per questi motivi si sconsiglia in caso di maltempo o scarsa visibilità.

[Fra n.13] [AsF n.6] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2023

Valerio79

domenica 31 luglio 2011

Ora la strada è asfaltata quasi fino al ponte del medico. Da lì si raggiungono i laghi mediani con la caratteristica forma a cuore in circa 2h15. Fino a quel punto gita totalmente priva di difficoltà. consiglio decisamente.

Klaud76

venerdì 24 agosto 2012

Gita fatta il 17 agosto, arrivato fino al lago superiore dell'Ischiator, nessuna difficoltà nemmeno a superare la balza rocciosa. Molto belli tutti i laghi. Segnalo solo che prima di arrivare al ponte in muratura c'è un bel pezzo di strada sterrata.

lorenzo72

mercoledì 02 luglio 2014

Itinerario fatto il 1 luglio 2014, ma solo fino ai laghi di mezzo perché c'è ancora troppa neve per proseguire, almeno per me! Le indicazioni sono chiarissime e facili da seguire, bella gita! Il gestore del rifugio mi ha segnalato un sentiero alternativo per la discesa che si ricongiunge al principale attraversando la cascata su un ponticello molto suggestivo!

silvio andrea e luca

giovedì 17 agosto 2017

Gita tranquilla ma sempre bella non siamo però arrivati fino al lago superiore

Marty94

lunedì 09 ottobre 2017

9.10.17 Bellissima giornata di sole. Partita dal ponte medico ho raggiunto il rifugio ormai chiuso, breve pausa per poi riprendere la via per i laghi mediani e in seguito il superiore, prosciugato. Ho provato a continuare per raggiungere il passo dell' Ischiator ma la pietraia era molto scivolosa per via del ghiaccio formatosi di notte e inoltre non sono riuscita a seguire tacche e omini, quindi ho desistito e sono ridiscesa. Peccato, avrei sbirciato volentieri i laghi Rabuons in Francia!

11 - Il Lago inferiore dell'Ischiator (2023)
6 - I due Laghi dell'Ischiator di mezzo (2023)
5 - Il primo dei due Laghi dell'Ischiator di mezzo che si incontra salendo; sullo sfondo, le Cime d'Ischiator (2023)
7 - Il Vallone dell'Ischiator dal sentiero per il Lago superiore dell'Ischiator (2023)
8 - Sulle sponde del Lago superiore dell'Ischiator (2023)
1 - La dorsale che scende da Punta Gioffredo si specchia nel Lago inferiore dell'Ischiator (2005)
3 - Resti di una truna nei pressi del Lago superiore dell'Ischiator(2005)
2 - Il Lago superiore dell'Ischiator; sullo sfondo a destra la Cima del Corborant, a sinistra il Gendarme del Corborant (2005)
4 - Il Rifugio Migliorero (2019)
10 - Il Lago inferiore dell'Ischiator, ormai diviso in due laghetti (2023)
9 - Il primo dei due Laghi dell'Ischiator di mezzo (2023)