07.14 San Bartolomeo di Chiusa di Pesio - Tetto Ciccioni - Osservatorio Astronomico di Colletta Morteis

San Bartolomeo di Chiusa di Pesio (752 m) - Tetto Ciccioni (978 m) - Stalle Ciccioni (1161 m) - Sella Morteis (1450 m) - Osservatorio Astronomico di Colletta Morteis (1468 m)

Non è la via più breve per giungere a Sella Morteis, e nemmeno la più agevole. Tuttavia il sentiero gode a lungo di una buona esposizione, ed è adatto alla primavera e all'autunno. Per i sentieri non proprio in ottimo stato e per il dedalo di piste, mulattiere e sentieri che si incrociano in continuazione, serve un pizzico di concentrazione in più del solito, ma il tutto può risultare perfino divertente. Ottimo il panorama sulla pianura e il Massiccio del Marguareis dall'Osservatorio.

A Da San Bartolomeo di Chiusa di Pesio (752 m) a: Dislivello [m]
E H21
E Osservatorio Astronomico di Colletta Morteis (1468 m) +716 / -0
E =

A San Bartolomeo di Chiusa di Pesio (752 m) si imbocca la piccola stradina asfaltata contraddistinta dalla segnaletica stradale "Garuci segue numerazione". Alle spalle del civico n.159 si rintraccia la partenza del sentiero vera e propria, segnalata da una palina (forse segnavia H15).
Un sentierino un po' malandato sale nel bosco, sulla sinistra idrografica del Rio Paglietta. Dopo aver incrociato un altro esile sentiero si raggiunge un grosso pilone votivo: poco oltre bisogna lasciare innanzi il sentiero che prosegue per Paglietta (all'ultimo rilevamento risultava chiuso e impraticabile) e svoltare a destra su un altro esile sentierino. In qualche minuto, con pendenze decise, ci si porta sul soprastante sentiero che collega San Bartolomeo a Paglietta.
Di fatto lo si incrocia, perché pochi metri a sinistra riprende verso nord-ovest la traccia diretta a Tetto Ciccioni. La salita nel castagneto, ripida, avviene grazie ai segnavia sugli alberi: questi guidano fino ad una sorta di pista inerbita. Si ignora il ramo di destra e si continua a salire fino ad entrare nella borgata di Tetto Ciccioni (978 m, 0:35 - 0:40 ore da San Bartolomeo di Chiusa di Pesio, fontana).
Appena entrati nella borgata si trascura a sinistra il sentiero che riscende a Paglietta e San Bartolomeo, e si continua invece sulla viuzza tra le case con fondo in cemento che si immette su una strada sterrata proveniente da valle. La si attraversa, andando ad imboccare la mulattiera (segnavia H15) ai piedi di un pilone votivo. Indovinando un po' il percorso, si raggiunge la grossa casa a monte della borgata 1: pochi gradini in pietra e qualche metro di sentiero conducono su un'altra mulattiera, che sale nel bosco e poi si immette su una pista sterrata. Si svolta a destra, seguendola per poche decine di metri, fino ad incontrare, sulla sinistra, un piccolo sentiero (palina) che si inerpica nel bosco.

Continuando sulla pista sterrata si stacca a sinistra un ulteriore sentiero sempre per le Stalle Ciccioni.

Il sentierino s'innalza deciso, con molti tornanti, e raggiunge alcune stalle dirute 2.

A onor del vero, una palina tra alcuni ruderi identifica la località come Bric Ciccioni. Il cocuzzolo si trova un poco a nord-ovest, e la denominazione della vecchia borgata non mi è nota.

Tra i ruderi si ignora il sentiero che si stacca a destra (arrivo della variante sopra citata) e si continua a salire a sinistra. Finalmente su buon fondo, il sentiero traversa in modesta salita all'interno di un giovane bosco d'invasione, si sposta sul versante destra del crinale e tocca i ruderi delle Stalle Ciccioni (1161 m, 0:35 ore da Tetto Ciccioni).
Tornati a sinistra del crinale, al quale ci si tiene comunque sempre paralleli, si prosegue nell'ascesa, e si trascurano un prima traccia a destra ben poco evidente, poi una diramazione sempre sulla destra.

Si tratta di partenza e arrivo di una sorta di scorciatoia, di fatto parallela al tracciato principale e meno agevole. La seconda diramazione, molto evidente, può creare qualche dubbio sulla direzione da seguire percorrendo il sentiero il discesa, durante il ritorno; non essendoci segnavia né paline bisogna ricordarsi di tenersi a destra.

Il sentiero continua la salita nel bosco 3 fino ad una selletta nei pressi della modesta elevazione della Rocca di Vinchiet; qui ci si immette sulla strada sterrata proveniente da valle, proprio nel punto in cui termina.

La strada può costituire una alternativa, meno scomoda ma più lunga, per ritornare a Tetto Ciccioni. Bisogna in questo caso seguire la sterrata, in discesa, ignorando un paio di mulattiere che si staccano a destra. Si deve invece imboccare il bivio a sinistra con la pista forestale che sale in breve a Combe, piccola borgata ormai ridotta a ruderi. Si trascurano una mulattiera a sinistra praticamente tra le case, una pista ancora a sinistra e si imbocca la successiva strada sterrata sulla destra. Quando la sterrata compie un tornante a destra, stacca a sinistra una brevissima diramazione che porta a Tetto Ciccioni.

Un ampio sentiero, abbastanza ripido, prosegue in direzione nord-ovest verso la Sella Morteis. Si ignora subito a sinistra una diramazione, proseguendo innanzi lungo il crinale nel bosco rado. Il sentiero stacca a destra una traccia e si trasforma in una sorta di mulattiera. Più oltre si trascura ancora una diramazione a destra e, ormai su una pista forestale 4, ci si allontana dal crinale per aggirare la testata della Comba Ruscun. Un breve traverso conduce infine alla Sella Morteis (1450 m, 0:45 - 0:55 ore dalle Stalle Ciccioni) 6, vero crocevia in cui convergono strade e sentieri da tutte le direzioni.
La prima pista che si incontra a destra rimonta in pochi minuti il crinale fino all'arrotondata elevazione che ospita l'Osservatorio astronomico di Colletta Morteis (1468 m, 0:05 ore dalla Sella Morteis) 5.

Nei pressi della Sella Morteis è stato costruito nel 2012 un osservatorio astronomico intitolato al dottor Francesco Vittone, geologo di Peveragno, mancato alcuni anni prima e grande appassionato di astronomia. L'osservatorio è stato gestito dall'Associazione Astrofili Bisalta; recentemente ampliato, sembrerebbe avviato verso la trasformazione in rifugio escursionistico.

Da Chiusa di Pesio si risale la Valle Pesio fino a San Bartolomeo, dove si lascia l'auto in uno dei vari posteggi disponibili. Verso la fine della frazione, sulla destra, la stradina asfaltata contraddistinta dalle segnaletica "Garuci segue numerazione" costituisce la partenza dell'itinerario.

Note

[AsF n.3] [Fra n.16] [Blu n.2] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Inverno 2023

Patrizia B

domenica 16 agosto 2020

[209.85.*.*]

Buongiorno, volevo solo segnalare che il percorso risulta praticamente impercorribile causa caduta alberi; inoltre il sentiero non si riscontra un chiaro tracciato. Saluti.

AlpiCuneesi.it

sabato 05 febbraio 2022

[37.163.*.*]

Ho avuto modo di ripercorrere l'itinerario e direi che la segnalazione di Patrizia B è ormai superata. Il sentiero è (abbastanza) segnalato e percorribile.

5 - L'Osservatorio Astronomico di Colletta Morteis (2016)
1 - Una delle ultime case di Tetto Ciccioni (2016)
2 - Uno dei ruderi della borgata ai piedi del Bric Ciccioni (2016)
4 - Crocus sulla pista sterrata per Sella Morteis (2016)
3 - Il tratto di sentiero in faggeta oltre Stalle Ciccioni (2016)
6 - Il crinale prativo che conduce all'Osservatorio Astronomico di Colletta Morteis dalla Sella Morteis (2016)