01.01 Viozene - Rifugio Mongioie - Colla di Carnino - Carnino inferiore

Viozene (1242 m) - Rifugio Mongioie (1550 m) - Colla di Carnino (1594 m) - Carnino inferiore (1359 m)

Facile traversata che, dopo una salita iniziale tra Viozene e il Rifugio Mongioie, prosegue a mezzacosta tra boschi e pascoli. Assai graziosa è la borgata di Carnino. Il percorso è dotato di pannelli informativi che ne illustrano i principali aspetti naturalistici.

A Da Viozene (1242 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Rifugio Mongioie (1550 m) +308 / -0 0:50 - 1:00 1728 E A07 » A06
C Colla di Carnino (1594 m) +457 / -105 1:50 - 2:05 5075 E A06
D Tetti delle Donzelle (1516 m) +457 / -183 2:00 - 2:20 5813 E A06
E Carnino inferiore (1359 m) +458 / -341 2:20 - 2:40 6673 E A05

Da Viozene (1242 m) si raggiunge 67 il Rifugio Mongioie (0:50 - 1:00 ore da Viozene) 8 in comune con l'Itinerario 01.24.
Dall'altro lato del rifugio si imbocca la strada sterrata che si allunga verso ovest (segnavia A06). Si trascura quasi subito la pista sterrata che si stacca a destra in direzione delle Rocce del Manco poi, poco oltre, si abbandona la strada sterrata per imboccare a destra il sentiero per Carnino inferiore (segnavia A06).
Il comodo sentiero procede a lungo in falsopiano, ora tra arbusti ora nel bosco di pini e latifoglie 3. Ignorata una diramazione che scende a sinistra verso Viozene, si incomincia una ripida salita con qualche tornante fino ad un bivio: a destra si stacca il sentiero per la Grotta delle Vene, diritti si raggiungeva, in poche decine di metri, il ponte sospeso sul rio che scorre nel Vallone delle Fuse 4.

Il ponte tibetano sospeso, ricostruito nel 2016 dopo essere stato distrutto da una valanga, è stato nuovamente abbattuto dall'alluvione dell'ottobre 2020. Non si prevede la sua ricostruzione a breve, stante il rischio incombente di frane.

Per passare il Vallone delle Fuse è ora necessario imboccare il summenzionato sentiero sulla destra che sale tra le rocce; lasciata ancora a destra la diramazione che conduce all'ingesso della Grotta delle Vene, si ridiscende infine sul tracciato originale.
Trascurata una nuova diramazione a destra per la Grotta delle Vene, con un ultimo traverso in leggera salita si raggiunge la Colla di Carnino (1594 m, 1:00 - 1:05 ore dal Rifugio Mongioie) 2.
Sul versante opposto del modesto valico incomincia una lenta discesa, sovente all'interno di un fresco bosco; l'ampio sentiero 1 si trasforma in pista sterrata e, nei pressi dei ruderi di Tetti delle Donzelle (1516 m, 0:10 - 0:15 ore dalla Colla di Carnino), si immette sulla strada sterrata proveniente da Carnino inferiore.
Lasciato a destra il sentiero per il Passo delle Saline (segnavia A05), si segue la strada in discesa verso sinistra (sempre segnavia A05), tra pascoli e alberi da frutto; dopo il secondo tornante verso destra bisogna abbandonare la strada per il sentiero che si stacca a sinistra. Il sentiero, quel che resta di una bella mulattiera selciata, scende abbastanza ripido e incrocia la strada sterrata più a valle. La attraversa e, ora con pendenze più contenute, piega verso est tagliando il pendio a mezzacosta, nel bosco, fino alle prime case di Carnino inferiore (1359 m, 0:20 ore da Tetti delle Donzelle) 5.

Dal 2014 è aperta a Carnino inferiore la foresteria del Parco del Marguareis, che offre servizio bar e pernottamento con uso cucina.

Serpeggiando tra le viuzze della piccola borgata si arriva alla Cappella di San Rocco, del XVIII secolo, e al sottostante posteggio raggiunto da valle dalla strada asfaltata.

Da Ceva si risale la Valle Tanaro fino a Ponte di Nava, dove si prende il bivio a destra per Viozene, Carnino e Upega. Prima del ponte sul Rio Carnino si trova la deviazione sulla destra per Carnino. A Carnino inferiore (posteggio) si lascia l'auto.

Note

[Fra n.16] [AsF n.3] [Blu n.2] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Estate 2016

Mastrobirraio

lunedì 28 giugno 2021

Attualmente (Giugno 2021) il ponte tibetano è inagibile e pericolante a causa degli eventi alluvionali di Ottobre 2020. Percorrere il sentiero alternativo, ma non segnalato, della descrizione.

Barbara

lunedì 19 settembre 2022

Vi segnalo che il ponte sospeso non era agibile (era presente la struttura ma non la passerella) in data 13 Agosto 2022. Il sentiero è comunque percorribile con la piccola deviazione a monte. Noi siamo arrivati fino a Colla del Carnino.

Guido61

lunedì 14 novembre 2022

Percorso non troppo impegnativo ad esclusione della salita al rifugio, in forte pendenza. Dopodiché il tracciato non richiede particolari sforzi. Confermo che il ponte non è transitabile, ma la deviazione realizzata è molto ben fatta e sicura. Proseguendo ci si inoltra in un bel bosco sino a raggiungere, senza particolare sforzo, la Colla del Carnino dove il panorama spazia sulle montagne circostanti. Il borgo di Carnino, ove termina il percorso, è in ristrutturazione da diversi anni, alcune abitazioni sono state ammodernate molto bene.

4 - Il ponte sospeso nel Vallone delle Fuse (2003)
6 - Il Mongioie da sopra Viozene (2006)
3 - Il bel bosco misto, a prevalenza di pini, che si attraversa scendendo dalla Colla di Carnino, visibile sullo sfondo (2003)
2 - Alla Colla di Carnino (2003)
5 - La mulattiera che attraversa Carnino inferiore (2006)
7 - La 'Cabana de Cian Ruscet' (2006)
1 - Il Vallone di Carnino visto dal sentiero che sale alla Colla di Carnino (2003)
8 - Il Rifugio Mongioie (2006)