01.24 Viozene - Rifugio Mongioie

Viozene (1242 m) - Rifugio Mongioie (1550 m)

Da Viozene la salita al Rifugio Mongioie è breve ed agevole: si svolge in buona parte nel bosco, risultando non troppo calda anche in piena estate.

A Da Viozene (1242 m) a: Dislivello [m]
B Rifugio Mongioie (1550 m) +308 / -0
E A07 » A06

Il sentiero (segnavia A07) ha inizio a Viozene (1242 m) 2, sul retro della chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. Una ripida salita in cemento porta ad una stradina asfaltata, che si segue a destra in salita, incontrando poco dopo una fontana.
Oltre le ultime case del paese la strada prosegue come pista sterrata 34. Si ignora sulla destra una malandata pista sterrata che scende ad attraversare il Torrente Regioso e si giunge ad un evidente bivio: si trascura il sentiero a destra e si seguono le indicazioni a sinistra per il "Sentiero Natura" (segnavia A07). Si entra in un bel bosco di latifoglie miste, con forte presenza di sorbo montano e, poco oltre, la pista termina presso una baita riattata.

Spesso con portamento arbustivo, abbastanza longevo, il sorbo montano (Sorbus aria) trova condizioni ottimali di sviluppo su suoli calcarei anche rocciosi, ben esposti ed asciutti. Ha foglie ovali, irregolarmente seghettate, chiare nella pagina inferiore 1.
Il legno, estremamente resistente, veniva utilizzato per realizzare ingranaggi.
Dai frutti, piccoli pomi commestibili di color rosso-arancio a maturazione, si ricavava una farina poi mescolata ad altre nella preparazione del pane (da qui il nome comune di farinaccio attribuito al sorbo); ancor oggi invece, sono ingrediente per la preparazione di un condimento per i piatti di selvaggina.

[Alberi, Funghi e Frutti, pp.41-43]
[Alberi e arbusti, pp.178-179]
[Alberi d'Europa, pp.180-181]

Si prosegue a destra dell'abitazione, sul sentiero a tratti dal fondo sconnesso ed eroso dalle acque di ruscellamento. Si ignora una prima traccia a sinistra che ridiscende verso Viozene poi, alla successiva biforcazione, si tiene la destra (la traccia di sinistra è una scorciatoia). Si sale abbastanza ripidi, con qualche svolta, e si giunge alla "Cabana de Cian Ruscet" (la capanna di Pian Rossetto) 5, che si lascia a destra.
Usciti dal bosco, si è ormai ai margini dell'ampio pianoro pascolivo di Pian Rosso: ad un crocevia si lasciano a destra sia il bivio per il Bocchino dell'Aseo ed il Mongioie (segnavia A07, percorribile da chi non vuole passare dal rifugio), sia quello per il Pian del'Arma. Si volge invece a sinistra (ovest) e si raggiunge in pochi minuti il Rifugio Mongioie (1550 m, 0:50 - 1:00 ore da Viozene) 6.

Da Ceva si risale la Valle Tanaro fino a Ponte di Nava, dove si prende il bivio a destra per Viozene, Carnino e Upega. Prima del ponte sul Rio Carnino si trova la deviazione sulla destra per Carnino. A Carnino inferiore (posteggio) si lascia l'auto.

Note

[Fra n.16] [AsF n.3] [Blu n.2] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Autunno 2017

3 - Il Monte Mongioie da sopra Viozene (2006)
2 - Un mulino ad acqua, con azionamento 'a caduta', a Viozene (2003)
5 - La 'Cabana de Cian Ruscet' (2006)
4 - I boschi sopra Viozene (2006)
6 - Il Rifugio Mongioie (2006)
1 - Foglie di sorbo montano (<i>Sorbus aria</i>) (2003)
1 - Foglie di sorbo montano (Sorbus aria) (2003)