11.34 Pian della Casa del Re - Colle di Fremamorta

Pian della Casa del Re (1735 m) - Colle di Fremamorta (2616 m)

E' la via più breve e diretta per il Colle di Fremamorta, anche se un po' faticosa per la costante elevata pendenza del sentiero. Si può chiudere un bellissimo anello tornando a Pian della Casa con i sentieri che si staccano sia in corrispondenza della caserma ai laghi soprani che del Lago mediano di Fremamorta.

A Da Pian della Casa del Re (1735 m) a: Dislivello [m]
B Colle di Fremamorta (2616 m) +884 / -3
E =

Da Pian della Casa del Re (1735 m) si segue l'Itinerario 11.29 fino al bivio q.2139 per il Colle di Fremamorta. Prima che la mulattiera divalli in leggera discesa, si imbocca dunque a sinistra il piccolo sentiero segnalato da un grosso ometto in pietra.
Il sentiero rimonta abbastanza ripido il crinale, quindi piega leggermente verso destra con pendenze meno marcate ed entra in una valletta detritica 1. La salita riprende ripida a stretti tornanti; si aggira verso destra un roccione affiorante nel mezzo della valletta, e ci s'innalza lungo un ripido pendio detritico inerbito con una lunghissima serie di strette svolte 2. Piegando abbastanza bruscamente verso destra (ovest nord-ovest) alla base di alcune rocce, ci si innalza serpeggiando fino a raggiungere la mulattiera ex militare che proviene dai Laghi di Fremamorta.
La si segue verso sinistra, in comune con l'Itinerario 11.11, e si guadagna il Colle di Fremamorta (2616 m, 2:30 - 2:50 ore da Pian della Casa del Re) 6453

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri ed Entracque. Passato l'abitato di Valdieri, alla rotatoria, si prosegue diritti in direzione di Sant'Anna di Valdieri. Oltrepassata Sant'Anna si continua fino a Terme di Valdieri. Non si entra in paese ma si sale sulla sinistra lungo il Vallone della Valletta, su una strada in buona parte asfaltata (solo alcuni brevi tratti sono sterrati a causa di alcune frane) fino al Gias delle Mosche, dove si trova un posteggio per diverse auto. Si prosegue su una strada sterrata (con brevi tratti ancora asfaltati) e si giunge a Pian della Casa del Re, dove si trovano slarghi ove lasciare l'auto ai margini della carreggiata; quest'ultimo tratto va percorso con cautela per le condizioni non buone del fondo sterrato.

Note

[Fra n.15] [AsF n.5] [Blu n.1] [IGC n.113] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Estate 2011

5 - Il piccolo posto d'osservazione ex-militare al Colle di Fremamorta (2011)
1 - Il Massiccio dell'Argentera dall'imbocco della valletta detritica risalita dal sentiero (2011)
2 - Le innumerevoli svolte sul pendio detritico; il Monte Matto spunta sullo sfondo (2011)
3 - La Casermetta difensiva Cima di Fremamorta (2011)
6 - Il Colle di Fremamorta da oltre confine (2011)
4 - I Lacs de Fremamorte dal Colle di Fremamorta (2011)