Escursione 11.35 (© Roberto Pockaj - AlpiCuneesi.it)

11.35 Pian della Casa del Re - Rifugio Regina Elena - [Bivio Laghi di Fremamorta]

Pian della Casa del Re (1735 m) - Rifugio Regina Elena (1833 m) - [Bivio Laghi di Fremamorta] (1896 m)

Brevissimo percorso che collega Pian della Casa del Re al Rifugio Regina Elena. Può diventare meta di una escursione un poco più lunga per chi, non volendo percorrere la strada sterrata di accesso a Pian della Casa, lascia l'auto al Gias delle Mosche. Proseguendo invece fino al bivio con il sentiero per il Colle di Ciriegia ed i Laghi di Fremamorta è possibile compiere un piacevole anello con partenza ed arrivo a Pian della Casa.

+106 / -8

Dislivello [m]

0:25 - 0:30

Tempo [h:mm]

1453

Distanza [m]

E 

Difficoltà

Tipologia

123456789101112

Periodo consigliato [mese]

Carta schematica - Itinerario 11.35 Pian della Casa del Re - Rifugio Regina Elena - [Bivio Laghi di Fremamorta]

Mappa su base © OpenStreetMap contributors, SRTM; map style © OpenTopoMap - licenza CC-BY-SA

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(qualità alta )

L'utilizzo delle tracce GPX è consentito SOLO PER USO PERSONALE, non commerciale. Se vengono caricate su App o siti di terze parti, le tracce GPX NON DEVONO ESSERE ACCESSIBILI PUBBLICAMENTE.

Profilo altimetrico - Itinerario 11.35 Pian della Casa del Re - Rifugio Regina Elena - [Bivio Laghi di Fremamorta]
A Da Pian della Casa del Re (1735 m) a: Dislivello [m]
(andata e ritorno)
Tempo [h:mm]
(andata e ritorno)
Distanza [m]
(andata e ritorno)
Difficoltà Segnavia
B Rifugio Regina Elena (1833 m) +106 / -8
(+114 / -114)
0:25 - 0:30
(0:50 - 0:55)
1453
(2906)
E N11 » =
[Bivio Laghi di Fremamorta] (1896 m) +173 / -12
(+185 / -185)
0:40 - 0:45
(1:10 - 1:20)
1930
(3860)
E =

Da Pian della Casa del Re (1735 m) 3 si prosegue lungo la rotabile ex militare fino ad imboccare, sulla sinistra, il sentiero per il Rifugio Remondino e il Colle del Mercantour (segnavia N11).
In leggera salita il sentiero raggiunge in breve un altro bivio: si lascia innanzi il percorso più frequentato per il Rifugio Remondino e si prende a destra per il Rifugio Regina Elena.
L'esile sentiero scende ad attraversare uno dei rami del Torrente Gesso della Valletta su un ponte in legno. Dopo un breve traverso verso ovest il sentiero si sdoppia per un breve tratto (meglio tenere il ramo di sinistra) poi volge a sud (sinistra) e si eleva tra radi larici e roccette.
Lasciata una poco evidente traccia a destra, il sentiero svolta a sinistra e arriva in pochi metri si arriva al Rifugio Regina Elena (1833 m, 0:25 - 0:30 ore dal Pian della Casa del Re) 21.

Informazioni, curiosità e notizie storiche, sono disponibili alla pagina del Rifugio Regina Elena.

La traccia a destra nei pressi del rifugio, segnalata con rade tacche di vernice bianche e ometti si allunga a tagliare in leggera salita un'ampia lingua di detriti. Spostandosi di masso in masso, si piega lentamente verso ovest, fino a ritrovare una traccia di sentiero. La si segue, trascurando l'unica diramazione che si stacca verso destra, fino a raggiungere l'ampia mulattiera (segnavia N15) che collega Pian della Casa del Re con il Colle di Ciriegia (Dislivello: +67/-4 m; Tempo: 0:15 ore; Difficoltà: E; Distanza: 487 m)
Seguendo la mulattiera verso destra è possibile rientrare a Pian della Casa del Re e chiudere un breve anello, seppur con un un tratto un po' malagevole.

Accessi

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri ed Entracque. Passato l'abitato di Valdieri, alla rotatoria, si prosegue diritti per Sant'Anna di Valdieri ed infine per Terme di Valdieri. Non si entra in paese ma si sale sulla sinistra lungo il Vallone della Valletta, su una strada in buona parte asfaltata (solo alcuni brevi tratti sono sterrati a causa di alcune frane) fino al Gias delle Mosche, dove si trova un posteggio per diverse auto. La strada, con fondo a tratti asfaltato e a tratti sterrato moderatamente sconnesso, prosegue poi fino a Pian della Casa del Re, dove si trovano ampi spazi per posteggiare.

Note

--

Pernottamento

Le opportunità di pernottamento non sono indicate nelle escursioni giornaliere ma solo nelle tappe dei trekking.

Cartografia

[Fra n.15] [AsF n.5] [Blu n.1] [IGC n.113] [IGC n.8]
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Aggiornamenti

Ultimo sopralluogo: Estate 2026
[Ultimo aggiornamento scheda: Estate 2026]

QR code

Inquadra il QR code con il tuo smartphone per essere indirizzato a questa pagina web. QR Code - Itinerario 11.35 Pian della Casa del Re - Rifugio Regina Elena - [Bivio Laghi di Fremamorta]

AlpiCuneesi.it

Lascia per primo un commento per questo itinerario.

Commenta l'itinerario

3 - Pian della Casa del Re (2011)
3 - Pian della Casa del Re (2011)
1 - Pian della Casa del Re ed il modesto crinale risalito dal sentiero per il rifugio (2011)
1 - Pian della Casa del Re ed il modesto crinale risalito dal sentiero per il rifugio (2011)
2 - Il Rifugio Regina Elena (2011)
2 - Il Rifugio Regina Elena (2011)
Un'escursione guidata non serve a farti trovare il sentiero, ma a farti osservare quello che si incontra lungo il cammino. Se vuoi provare, consulta il Calendario delle escursioni, iscriviti alla Newsletter oppure Contattami.