14.04 Sorgenti del Maira - Lago Visaisa - Bivacco Bonelli - Lago d'Apzoi - Colle delle Munie

Sorgenti del Maira (1628 m) - Lago Visaisa (1916 m) - Bivacco Bonelli (2328 m) - Lago d'Apzoi (2303 m) - Lago delle Munie (2398 m) - Colle delle Munie (2542 m)

3:30

Bellissima escursione, lungo un itinerario abbastanza frequentato, che tocca numerosi laghi: dal Lago Visaisa, incastonato tra alte pareti rocciose e costeggiato in quota dal sentiero, al Lago d'Apzoi vicino al piccolo ma carino Bivacco Bonelli, al Lago delle Munie, dalle ridotte dimensioni ma circondato da pascoli incantevoli.

A Da Sorgenti del Maira (1628 m) a: Dislivello [m]
(6:10)
(-)
E -

Si imbocca la sterrata che si stacca dall'estremità O del parcheggio, percorrendola fino a che non si trafsorma in sentiero (segnavia S13 e "Sentiero Pier Giorgio Frassati"); in alternativa si segue il breve taglio sulla destra indicato dalla palina del sentiero Frassati.

A Pier Giorgio Frassati, torinese nato agli inizi del '900 e beatificato da Giovanni Paolo II nel 1990, sono dedicati numerosi sentieri in tutta Italia. In Valle Maira, il sentiero a lui intitolato compie un lungo anello con partenza dalle Sorgenti del Maira, passando per il Passo della Cavalla, il Colle delle Munie ed il Bivacco Bonelli. L'itinerario qui descritto segue una parte del Sentiero Pier Giorgio Frassati; la parte restante è descritta nell'itinerario 14.05.

[Pier Giorgio Frassati]

Con breve ma ripida salita tra i larici si arriva ad incrociare la rotabile ex-militare che sale dalle Sorgenti del Maira. Anzichè seguirla in direzione del Colle delle Munie, del Colle del Sautron e del Passo della Cavalla, la si attraversa andando a riprendere il sentiero che sale ripido a tornanti serpeggiando tra i larici. Un traverso in diagonale 3, a tratti abbastanza ripido, porta ad un'altra lunga serie di tornanti. Si arriva ad incontrare una evidente traccia sulla destra, che si tralascia, seguita subito dopo da una seconda diramazione, sempre sulla destra. Sia imboccandola, sia proseguendo diritti sul sentiero principale, si raggiunge quasi subito la selletta che chiude la conca del Lago Visaisa. Sulla sella si trovano i ruderi di un edificio militare e, defilati sulla sinistra (SE), i resti di una teleferica militare. Dai ruderi dell'edificio si stacca un sentierino che scende alle Grange Visaisa inferiori ed al Lago Visaisa 18, oltre ad un più evidente sentiero che scende verso N e si ricollega al sentiero appena percorso.
Proseguendo verso SE e tagliando in diagonale con lieve pendenza una conoide detritica leggermente inerbita, si attraversa un boschetto di larici. Il percorso 4 aggira sulla destra orografica ed in quota la conca del Lago Visaisa, sempre visibile in basso circondato da un bel lariceto, quindi riprende a salire con numerosi tornanti, ora stretti ora più ampi, ma sempre abbastanza ripidi. La salita prosegue con svariati tornantini lungo la china di un accumulo detritico, a fianco di imponenti pareti calcaree. Raggiunto un minuscolo pianoro erboso, si percorre un'ultima serie di tornanti fino alla sommità del costone 9 che chiude verso valle la conca del Lago d'Apzoi. Si lascia subito a sinistra il bivio per il Colle d'Enchiausa (segnavia S14) e si prosegue lungo il sentiero S13 7, abbandonandolo poco dopo per prendere a sinistra la diramazione per il Bivacco Bonelli.
Dal bivacco 21112 si scende senza percorso obbligato al sottostante Lago d'Apzoi 5. Tornati sui propri passi fino a ritrovare il sentiero S13, lo si segue verso sinistra, salendo con alcuni tornanti una china erbosa che conduce ad ampi pianori pascolivi 10. Quasi subito si incontra una deviazione sulla sinistra che scende al piccolo Lago delle Munie 6, situato in posizione spettacolare (lungo le sponde del laghetto si trova una sorgente) e sicuramente meritevole di una visita.

Alcune guide e cartine indicano questo laghetto come Lago delle Marie. E' ipotizzabile che questo nome derivi da un errore di trascrizione dalla vecchia carta militare della zona, nella quale le lettere "un" del toponimo "Munie", scritte in corsivo, risultano parzialmente coperte da altri elementi topografici della carta, tanto da farle confondere con le lettere "ar".
Il toponimo Munie deriva invece da 'munio', ovvero monaca, ed indicava come i pascoli fossero divenuti proprietà delle monache cistercensi del monastero di Dronero, a seguito di una donazione del Marchese di Saluzzo.

Ripreso il sentiero principale, nei pressi di un secondo laghetto senza nome q.2406, si trascura sulla destra il sentiero (segnavia S15) che sale al Passo della Cavalla. Proseguendo su pendii erbosi, si lascia sulla destra un terzo ed ultimo laghetto senza nome q. 2439. La salita al Colle delle Munie 1415, breve ma abbastanza ripida, si svolge su un pendio detritico in buona parte inerbito. Sul colle è posizionato un cippo di confine risalente al 1823.

Negli anni 1823-1825 è stata attuata una revisione dei confini tra Stato Sabaudo e Francia, che ha visto impegnati gli ingegneri militari di entrambe le parti in una ricognizione sui luoghi. La revisione è stata la conseguenza della Restaurazione del 1815, seguita alla sconfitta di Napoleone. Il lavoro diplomatico ha portato alla stesura di descrizioni dei confini, carte geografiche e sistemazione di cippi confinari lungo tutto l'arco alpino, posizionati in modo che da ciascuno si potessero vedere quello precedente e quello successivo. Su ogni cippo erano impressi gli stemmi delle rispettive casate regnanti 13: da un lato il giglio di Francia, dall'altro la croce Sabauda.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Dronero si risale la Valle Maira fino ad Acceglio e quindi Saretto. Proprio alla fine della borgata, in corrispondenza di un ampio piazzale, si svolta a sinistra (di fatto una inversione di marcia) per imboccare la strada che sale alle Sorgenti del Maira, le cui indicazioni purtroppo sono visibili soltanto per chi scende da Chiappera. Al termine della strada si trova un ampio parcheggio sterrato ove lasciare l'auto.

Note

Estate 2005

betta63

martedì 19 luglio 2011

Ho percorso questo sentiero nel 2009, percorrendo l'anello al contrario, cioè strada militare, passo della cavalla etc, apzoi, e visaisa e ritorno alle sorgenti. La macchina la abbiamo lasciata alle sorgenti del maira, dal camping gestito dal simpatico Nino Perino. Gita splendida, faticosa ma fattibile! Detto da una che non è una gran camminatrice! E' una delle escursioni che ricordo con più piacere.

2 - Il Bivacco Bonelli (1994)
13 - Il termine di confine n.61 sul Colle delle Munie, datato 1823; sul lato italiano, la 'Croce Sabauda' e, sul lato francese, il 'Giglio di Francia' (2005)
15 - Il Lago q.2439 dai pressi del colle; sullo sfondo, il Monte Oronaye a destra, e l'Auto Vallonasso, a sinistra (2005)
9 - Il vallone che porta al Bivacco Bonelli; in basso si scorge il Lago Visaisa (2004)
5 - Il Lago d'Apzoi. Di fronte la Valle d'Apzoi che porta al Colle d'Enchiausa (attraversato dall'itinerario 14.01) e il Monte Oronaye (1997)
4 - Il versante destro orografico del vallone percorso dal sentiero per il Bivacco Bonelli (1997)
14 - Al Colle delle Munie (2005)
6 - Il Lago delle Munie. Sullo sfondo a destra il Monte Oronaye e a sinistra l'Auto Vallonasso; in mezzo il vallone che porta al Colle d'Enchiausa (1997)
1 - Il Lago Visaisa, incastonato tra le rocce (1994)
3 - La prima parte del sentiero per il Bivacco Bonelli (1997)
8 - Il Lago Visaisa dai pressi del Bivacco Bonelli (2004)
11 - Il Monte Oronaye allo specchio...visto dal Bivacco Bonelli (2004)
10 - Mucche al pascolo vicino al Lago delle Munie (2004)
7 - Panorama verso valle dai pressi del Bivacco Bonelli (1997)
12 - L'alba sul Monte Oronaye (2004)