14.06 Sorgenti del Maira - Colle Ciarbonet - Vallone di Unerzio, bivio Colle Ciarbonet

Sorgenti del Maira (1628 m) - Colle Ciarbonet (2206 m) - Vallone di Unerzio, bivio Colle Ciarbonet (1829 m)

3:40

Una facile traversata all'interno di un fitto bosco di conifere, su buon sentiero che diventa ripido e a tratti acquitrinoso solo in prossimità del Colle Ciarbonet. La discesa avviene su pendii aperti ad assolati, interamente lungo una vecchia rotabile ex-militare.

A Da Sorgenti del Maira (1628 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Colle Ciarbonet (2206 m) +578 / -0 2:10 - E -
C Vallone di Unerzio bivio Colle Ciarbonet (1829 m) +578 / -377 3:40 - E (1) -

(1) T nel tratto dal Colle Ciarbonet al Vallone di Unerzio.

Si passa il ponte che porta all'area attrezzata per il campeggio (fontanella poco dopo il ponte, sulla destra), e si segue la strada sterrata ex-militare 201 7 che univa Saretto alla Sorgente del Baciasse. La strada punta verso E addentrandosi tra larici ed abeti. Dopo il primo tornante, si stacca sulla sinistra il sentiero (segnavia S29) per il Colle Ciarbonet (fonte un po' nascosta 15m a sinistra della strada prima del bivio). Il sentiero prosegue nel bosco di conifere puntando verso SE, inizialmente con pendenza lieve, poi più marcata, fino ad iniziare una salita più ripida a tornanti. La salita prosegue per lungo tratto, monotona, fino ad arrivare a passare una dorsale spartiacque, oltre la quale si prosegue a salire senza tornanti e con pendenze assai più moderate. In un bosco ormai a prevalenza di larice 8 si supera una breve rampa che conduce ad una seconda dorsale spartiacque. Con leggero saliscendi si prosegue a mezzacosta fino a raggiungere una ampia radura 3 ove si incontra un piccolo pilone votivo e da dove finalmente si riesce a vedere il Colle Ciarbonet. Oltrepassata la radura 9 ci si immette sul sentiero (segnavia S12) che sale da Ponte Maira. In realtà la traccia che si incrocia proveniente da sinistra è assai meno evidente del sentiero che si sta percorrendo; in ogni caso termina a questo bivio il segnavia S29 e la salita prosegue sul segnavia S12. Oltre il bivio la salita riprende più marcata, attraverso un lariceto rado in direzione del colle. Per un tratto si fiancheggia un minuscolo rivolo che forma qualche pozza e rende spesso fangoso il sentiero. Avvicinandosi alla meta la pendenza aumenta, per tornare a diminuire solo quando ormai si è in vista del Colle Ciarbonet, raggiunto in breve 1011.
Sul colle si incontra la piazzola terminale di una rotabile ex-militare.

Si tratta della strada ex-militare 195 1, "Pratorotondo - Colle Ciarbonet", realizzata tra il 1940 e il 1942. La strada era al servizio di due postazioni di artiglieria posizionate nei pressi del colle ed incaricate di battere il Vallone del Maurin e il Vallone Traversiera, situati sul versante sinistro orografico della Val Maira (ben visibili dal colle guardando in direzione NO e N rispettivamente). Il percorso di discesa proposto in questo itinerario segue interamente la rotabile ex-militare.

[Le strade dei cannoni]

Trascurata la traccia sulla sinistra in direzione del Monte Midia, si imbocca la rotabile ex-militare. La strada scende, con pendenze moderate (la tipologia di questo tipo di rotabili prevedeva pendenze mai superiori al 12%) e numerose svolte 4, ai margini dei pendii pascolivi 2 che digradano dal colle. Dopo un traverso verso NE la strada si riporta in posizione più defilata non lontano dal lariceto. Passata una balma ed i sottostanti ruderi del casello dell'operaio cantoniere, si prosegue la discesa con ampie svolte fino a giungere in vista del fondo del Vallone di Unerzio. Qui si prosegue con un lungo diagonale incontrando, nei pressi delle Grange Mozzegliera 6, un abbeveratoio e il non evidente sentiero che, sulla destra, si stacca dalla rotabile e prosegue verso Grangia Gorra nel Vallone d'Enchiausa. Il fondo del vallone è ormai vicino 5 e la strada che sale verso Prato Ciorliero si raggiunge in poco tempo.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Dronero si risale la Valle Maira fino ad Acceglio e quindi Saretto. Proprio alla fine della borgata, in corrispondenza di un ampio piazzale, si svolta a sinistra (di fatto una inversione di marcia) per imboccare la strada che sale alle Sorgenti del Maira, le cui indicazioni purtroppo sono visibili soltanto per chi scende da Chiappera. Al termine della strada si trova un ampio parcheggio sterrato ove lasciare l'auto.

Note

Estate 2007

Valerio79

venerdì 15 giugno 2012

Ho fatto il sentiero da Viviere nel Vallone di Unerzio fino al Colle Ciarbonet. Di lì sono salito al Monte Estelletta (volendo in 10 min si sale anche sul Midia). Fino al colle su sterrata oltre su comodo sentiero. Bello ed aperto il Panorama. Escursione breve per scaldare la gamba, 600m in meno di due ore.

11 - Panorama verso S dal Colle Ciarbonet. In primo piano, le Grange Colletto (2007)
8 - Il lariceto attraversato per salire al Colle Ciarbonet (2007)
3 - La bella radura che si incontra prima del bivio S12. Sullo sfondo, al centro, si vede la depressione del Colle Ciarbonet (2004)
7 - La rotabile ex-militare 201 nei pressi delle Sorgenti del Maira (2007)
2 - Marmotta (<i>Marmota marmota</i>) (1997)
2 - Marmotta (Marmota marmota) (1997)
6 - Il capanno per gli attrezzi ('Ciabot') a Grange Mozzegliera (2005)
10 - Panorama verso N dal Colle Ciarbonet (2007)
5 - Il Vallone di Unerzio. A destra il Bric Cassin, in basso a sinistra l'abitato di Pratorotondo (2004)
1 - Un tratto della rotabile ex-militare 195 'Pratorotondo - Colle Ciarbonet', con il muretto di sostegno ancora in ottimo stato (1997)
9 - Panorama dal sentiero per il Colle Ciarbonet; sullo sfondo, il Monte Boulliagna (2007)
4 - Il Monte Freid domina sulla rotabile ex-militare 195 (2004)