14.31 Campiglione - Capanna Sociale Ellena

Campiglione (1695 m) - Grange Chiotti (1994 m) - Capanna Sociale Ellena (2009 m)

+315 / -1m

T

Una comoda strada sterrata, immersa tra pendii pascolivi e dominata dall'imponente mole del Monte Chersogno, conduce senza fatica alla bella borgata di Grange Chiotti, in posizione davvero invidiabile. Una delle splendide baite della borgata è diventata la Capanna Sociale Ellena.

A Da Campiglione (1695 m) a: Dislivello [m]
B Capanna Sociale Ellena (2009 m) +315 / -1m
T T07

Al bivio che si incontra circa duecento metri prima di Campiglione (1695 m), si imbocca la strada sterrata (segnavia T07) che si stacca sulla destra.
La sterrata prende quota 12 con tre lunghi tornanti: all'ultimo di questi si ignora a destra la diramazione, sempre sterrata, per la borgata Ferreri e ci si tiene a sinistra.
Dopo un lungo traverso a tagliare pendii pascolivi punteggiati da qualche rado larice, la carrareccia supera l'impluvio della Comba Giunchi. Divenuta poco più tortuosa, la strada 6 aumenta leggermente la pendenza e raggiunge lo spettacolare pianoro 3 che ospita le Grange Chiotti (1994 m) 5.
Alle prime case, presso una caratteristica fontana a forma di serpente, si imbocca a destra la pista inerbita che sale nella borgata e raggiunge la Capanna Sociale Ellena (2009 m, 1:00 - 1:10 ore da Campiglione 4, bellissima baita ottimamente riattata.

Da Dronero si risale la Valle Maira fino a Prazzo inferiore, dove si svolta a destra e, dopo numerosi tornanti, si arriva alla borgata Chiesa di San Michele di Prazzo. Si continua in salita, si lascia a destra la diramazione per Allemandi e si arriva fino alla borgata Castiglione.
Circa duecento metri prima di entrare in paese, la strada sterrata che si stacca a destra costituisci l'inizio dell'itinerario. Un piccolo slargo consente il parcheggio di alcune auto. La strada è chiusa al traffico privato; si raccomanda di rispettare il segnale di divieto.

Note

[Fra n.11] [AsF n.7] [IGC n.111] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2022

1 - Campiglione ai piedi del Monte Chersogno (2022)
3 - Le Grange Chiotti sovrastate dal Monte Chersogno (2022)
4 - La Capanna Sociale Ellena (2022)
5 - Grange Chiotti (2022)
6 - Un tratto della bella strada sterrata che sale alle Grange Chiotti (2022)
2 - Veduta su Campiglione (2022)