14.16 Lausetto - Chiappera

Lausetto (1520 m) - Chiesa di San Maurizio (1547 m) - Loc. Crocetta (1669 m) - Chiappera (1623 m)

2:35

Traversata non troppo faticosa tra la piccola borgata di Lausetto e Chiappera. Graziosa la Chiesetta di San Maurizio ed alcuni scorci panoramici che si aprono lungo il percorso.

Mappa su base CTR Piemonte

A Da Lausetto (1520 m) a: Dislivello [m]
B Chiappera (1623 m) +220 / -120
2:35
(4:45)
(-)
E -

Si seguono le indicazioni per la Chiesa di San Maurizio, imboccando una sterrata in leggera salita (segnavia P.O.). La chiesa 1, in posizione panoramica, si raggiunge quasi subito (fontana). Si abbandona la sterrata per un tratturo che si stacca a sinistra della chiesa ad attraversare i prati circostanti 2. Anche il tratturo termina in breve, e si deve proseguire su un sentiero che attraversa in falsopiano assolati pendii tra arbusti (crespino, lantana, rosa, ...) e macereti. Lasciato a sinistra il bivio con il sentiero che scende a Ponte Maira si prosegue nel lungo mezzacosta. Arrivati ad un piccolo rio e attraversato un boschetto, il sentiero svolta deciso verso destra (attenzione a non seguire alla traccia che prosgue dritta in piano). Dopo una breve ma un po' ripida salita si riprende il percorso a mezzacosta, adesso in leggera salita. Quando ci si immette su un altro sentiero, bisogna seguirlo verso destra fino ad una grangia isolata (in questo tratto trascurare alcune tracce che scendono sulla sinistra). Con un altro breve traverso si raggiungono alcune costruzioni ed una minuscola cappelletta.
Qui termina una sterrata che sale da Saretto 3 e che bisogna seguire. La sterrata scollina ed inizia una lenta discesa, con in fronte lo splendido panorama della conca di Chiappera 46. Al primo bivio, ai piedi della grossa croce in legno in località Crocetta 5, si prende a destra trascurando, poco dopo, un ulteriore bivio sulla destra. Dopo un tratto pianeggiante, la sterrata scende lentamente verso il fondovalle. Incontrata una fontana, si è ormai nei pressi di Chiappera. Lasciate due deviazioni a destra per la Casa Alpina "Einaudi", ed una successione deviazione sempre sulla destra, la strada si immette in un'altra sterrata, proprio in corrispondenza di un tornante. La si segue verso destra, in salita, entrando in breve in Chiappera 789.

Da Dronero si risale la Valle Maira fino ad Acceglio e Villar. All'uscita da Villar, si svolta a destra per Lausetto. Poco prima di entrare nella borgata, presso una abitazione isolata, si trova il bivio sulla sinistra per la Chiesa di San Maurizio ove ha inizio l'itinerario (piccolo slargo per 2 o 3 auto al massimo).

Note

Sebbene l'accesso all'itinerario sia più agevole da Chiappera, specie con mezzi pubblici, si è scelto di descriverlo in senso opposto per una minore facilità nel seguire il percorso nei numerosi bivi che si incontrano.

[Fra n.11] [AsF n.7] [IGC n.7]

Attenzione! L'ultimo sopralluogo effettuato risale a molti anni fa. Il sentiero può aver subito variazioni, risultare danneggiato o anche non più percorribile!

Ultimo sopralluogo: Estate 2007

3 - La strada sterrata che sale da Saretto (2007)
7 - Gli affreschi sulla volta della Chiesa di Chiappera (2007)
8 - Uno scorcio di Chiappera (2007)
2 - I prati, un tempo campi coltivati, attorno alla Chiesa di San Maurizio (2007)
1 - La Chiesa di San Maurizio (2007)
4 - La conca di Chiappera dai pressi di loc. Crocetta (2007)
9 - Chiappera, il campanile della chiesa (2007)
5 - Località Crocetta (2007)
6 - Il Gruppo Castello Provenzale (2007)