14.08 Grange Collet - Col de Maurin - Col de Marinet

Grange Collet (2006 m) - Lago della Sagna del Colle (2436 m) - Col de Maurin (2641 m) - Col de Marinet (2787 m)

2:30

Scenari ed ambienti assai vari, dagli arrotondati pendii pascolivi intorno a Grange Collet, fino alle guglie accuminate dell'Aiguille de Chambeyron: tutto in una escursione di media durata che si svolge sempre su buoni sentieri.

A Da Grange Collet (2006 m) a: Dislivello [m]
B Col de Marinet (2787 m) +781 / -0
2:30
(4:30)
(-)
E -

Dalle Grange Collet si prosegue sulla sterrata trascurando quasi subito il bivio a destra per il Colle Greguri (segnavia T14). Dopo poche decine di metri, nei pressi di una grangia ristrutturata, si imbocca il ramo di sinistra della sterrata (segnavia T13) per il Col de Maurin, trascurando il ramo di destra per il Colle di Bellino (segnavia T16). La sterrata, tra arrotondati dossi erbosi, segue il vecchio percorso di una ex-mulattiera selciata il cui fondo compare a tratti. Passati alcuni tornanti (tagliati da scorciatoie), la mulattiera selciata si stacca sulla sinistra, abbandonando la strada che invece raggiunge le Grange Seimandi. In questo tratto iniziale si può godere di un ampio panorama sulla testata della Val Maira: dal Gruppo Castello Provenzale 21 allo spartiacque tra Maira e Stura-Ubayette. Lasciati subito a sinistra alcuni ruderi, la mulattiera sale con pendenze contenute finchè, ormai trasformata in sentiero, si divide in due rami per superare una piccola balza erbosa. Il ramo di destra è in effetti quello originale, mentre quello di sinistra accorcia di poco il percorso. Superata la balza i due rami si ricongiungono; il sentiero procede ora sostanzialmente sull'ampio fondo del vallone con lievi pendenze. Attraversato un ampio pianoro pascolivo, una breve salita porta ad un piccolo ripiano erboso; una seconda breve salita consente di entrare in un nuovo ampio pianoro pascolivo 3, all'ingresso del quale, nascosto sulla sinistra da alcuni detriti, si trova il Lago della Sagna del Colle 56.
Lasciati a destra i ruderi di una grangia, si attraversa il letto secco del torrente, le cui acque in questo tratto scompaiono nel terreno. Al termine del pianoro si trascura una traccia sulla destra e si sale una balza a stretti tornanti, sulla destra di una profonda gola scavata dal torrente 4 (in realtà i tornanti della mulattiera si intravvedono appena, sostituiti da una scorciatoia che sale diritta). Allontanandosi dalla gola, il sentiero supera la balza con altri tornanti ed un ripido traverso. In un paesaggio segnato da evidenti fenomeni carsici, si sale alternando tratti quasi pianeggianti a brevi salite, fino all'ampia depressione del Col de Maurin, dove riappare un breve tratto della mulattiera selciata 7.
Al colle si imbocca il bivio a sinistra per il Col de Marinet e si sale a tornanti su buon sentiero tra rocce, detriti e magra erba. Superato il ripido tratto iniziale, un lungo mezzacosta quasi pianeggiante 8 lungo le pendici della Tete du Vallonet porta al valico 10119.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Dronero si risale la Valle Maira fino ad Acceglio e quindi Chiappera. Subito dopo Chiappera si imbocca la strada a destra che sale il versante sinistro orografico della valle. Dopo una prima parte sterrata con discreto fondo ed un tratto asfaltato, un ultimo tratto sterrato un poco sconnesso sale fino alle Grange Collet, dove si lascia l'auto.

Note

Estate 2005

Agnes80

lunedì 11 luglio 2011

Itinerario bellissimo e vario. Arrivati al Maurin svoltate a destra su sentiero senza scendere. Si tiene la quota, poi si supera una balza di 20m circa. Con un breve tratto su pietre e traccia si arriva in vista dei Lacs Roure. Rispetto al colle Maurin la quota è circa la stessa, non percorrere con scarsa visibilità. Digressione facile e appagante di soli 10 min, ma prestare attenzione alla mancanza di un vero sentiero. Per auto consiglio la fine dell'asfalto. Ciao!

silvia83

lunedì 20 agosto 2012

Ho fatto l' escursione domenica: si parte da pascoli collinosi fino ad arrivare al colle maurin da cui si gode di un bel paesaggio, ma dal colle marinet si vedono 2 splendidi laghi e una parete rocciosa di colore azzurro. Bellissima e molto ben segnalata

Fra&Mic

sabato 26 agosto 2017

26.08.17 escursione effettuata oggi. Percorso facile e ben segnalato. In auto non si può più raggiungere Grange Collet (divieto); bisogna lasciare l'auto a Grange Ciarviera (1.912 m. circa di altitudine), quindi bisogna aggiungere una novantina di metri in più di dislivello.

9 - Panorama verso la Francia dal Col de Marinet; in basso sono visibili i Lacs de Marinet (2005)
1 - Panorama verso valle da poco a monte la partenza del sentiero; sulla destra, la Rocca Bianca (2005)
2 - Panorama verso valle dal sentiero; a sinistra, l'inconfondibile sagoma del Gruppo Castello Provenzale (2005)
4 - L'ampia piana del Lago della Sagna del Colle e la profonda gola scavata dal torrente (2005)
6 - Il Lago della Sagna del Colle (2005)
11 - L'Aiguille de Chambeyron dal Col de Marinet (2005)
7 - I resti della mulattiera selciata che attraversa il Col de Maurin (2005)
5 - Il Lago della Sagna del Colle (2005)
10 - Al Col de Marinet (2005)
3 - In cammino verso il Col de Maurin (2005)
8 - Il Col de Marinet, ben visibile in primo piano sulla sinistra, con il pianeggiante sentiero che lo raggiunge (2005)