14.26 Vallone di Marmora, q.1847 - Lago Resile

Vallone di Marmora, q.1847 (1847 m) - Lago Resile (1968 m)

T/E

Brevissima escursione ad un piccolo e quantomai pittoresco laghetto, adagiato tra pascoli e larici nell'alto Vallone di Marmora.

A Da Vallone di Marmora q.1847 (1847 m) a: Dislivello [m]
B Lago Resile (1968 m) +126 / -5
T/E -

All'esterno del tornante della rotabile per il Colle d'Esischie, nel Vallone di Marmora q.1847 (1847 m circa), a fianco del muro in cemento di contenimento, si stacca un sentiero in piano.
Il sentiero si porta subito ad attraversare il vicino torrente su una passerella in legno piuttosto precaria. Oltre il corso d'acqua, si continua tra i larici su una vecchia mulattiera inerbita e pianeggiante per un centinaio di metri, poi si imbocca il sentiero che sale a sinistra (segnavia).
Ci s'innalza subito abbastanza ripidi con pochi stretti tornanti, poi si continua a mezzacosta con pendenze decisamente più lievi, chiusi tra la recinzione di una proprietà privata, a destra, e il torrente attraversato in precedenza, a sinistra.
Una brevissima discesa porta ad un ponticello in legno 1, oltre il quale il sentiero s'innalza nuovamente deciso con un paio di svolte. Si trascura una traccia a sinistra mentre a destra, più lontano, si sfila il Gias Fontanile.
Poco oltre il sentiero si biforca: si continua a destra 2, ignorando il ramo di sinistra che scende a una passerella in legno e poi risale alla strada asfaltata. Rimontata un'ultima balza, il sentiero raggiunge la conca che ospita il bel Lago Resile (1968 m, 0:25 - 0:30 dal Vallone di Marmora q.1847) 43, circondato da prati e larici 56.

Da Dronero si risale la Valle Maira fino a Ponte Marmora, dove si svolta a sinistra per Marmora. Si attraversano molte delle borgate di Marmora, superando Arata e Tolosano, e si prosegue poi in direzione del Colle d'Esischie fino ad un tornante verso sinistra a quota 1847 circa. All'interno del tornante si trova un piccolo slargo per due o tre auto.

Note

Per raggiungere il Lago Resile esistono almeno altre due possibilità, ancora più brevi e agevoli; la scelta di proporre questo itinerario consente perlomeno di raggiungere il lago con una piccola camminata.

[Fra n.11] [AsF n.7] [IGC n.111] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2019

Valerio79

giovedì 27 ottobre 2022

Il 16 Ottobre 2022 con Foliage sui larici è stato semplicemente eccezionale. Partiti da Tolosano, all'uscita paese 800 m dopo vi è uno slargo ampio. Camminato per 1h solo andata come giro pomeridiano. Seguito la strada dell'Esischie e poi questo sentiero. Il manto stradale l'ho trovato in ottime condizioni. Purtroppo il Lago Resile è in arretramentento, è evidente per circa 1,5 m dalle sponde.

1 - Il ponticello lungo il sentiero nei pressi del Gias Fontanile (2019)
6 - Un vecchio larice si specchia nel Lago Resile (2019)
3 - La soglia che chiude verso valle il Lago Resile (2019)
2 - L'ultimo tratto di sentiero nel lariceto prima del Lago Resile (2019)
4 - Il Lago Resile (2019)
5 - Il Lago Resile, circondato da pascoli e larici (2019)