Italiano Franšais Nederlands Deutsch English
Ordina per: localitÓádi partenza Ordina per: numero progressivo Ordina per: data ultimo aggiornamento Ordina per: numero di commenti Ordina per: lunghezza (ove disponibile)
Ordina per: dislivello in salita Ordina per: dislivello totale Ordina per: tempo di salita Ordina per: tempo totale Ordina per: difficoltÓ
[01] [02] [03] [04] [05] [06] [07] [08] [09] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [27] [28] [30] [33] [34] [35] [39] [41] [42]
Trekking 'Sui sentieri del Re'
11.14 Bivacco Guiglia - Colletto del Valasco - Rifugio Questa
Bivacco Guiglia (2437 m) - Lago mediano di Fremamorta (2380 m) - Lago sottano di Fremamorta (2359 m) - Colletto del Valasco (2429 m) - Rifugio Questa (2388 m)
Traversata [Commenta l'itinerario] [Leggi i commenti (0)] [Stampa]
8 - Il Bivacco Guiglia e, sullo sfondo, il Massiccio dell'Argentera (2003)
Breve tappa di collegamento tra il Bivacco Guiglia e il Rifugio Questa, mette in comunicazione diretta il Vallone del Valasco e il Vallone della Valletta.
A Da Bivacco Guiglia (2437 m) a: Dislivello
DifficoltÓ Segnavia
B Colletto del Valasco (2429 m) +49 / -57 - 0:45  -  - T -
C Rifugio Questa (2388 m) +303 / -352 - 2:30  -  - E -
Descrizione: Dal Bivacco Guiglia 812 si scende alla sottostante mulattiera e la si percorre verso destra (segnavia N16).
La mulattiera ex-militare "Baraccamenti di Valscura - Ricoveri di Fremamorta"
L'itinerario segue il percorso della mulattiera ex-militare che collegava i Baraccamenti di Valscura con i Ricoveri di Fremamorta, giÓ dal primo conflitto mondiale. La mulattiera, ritenuta strategica anche nel successivo conflitto mondiale come strada di arroccamento, fu tenuta in perfetta efficienza ed ancor oggi presenta tratti ben conservati. A metÓ del percorso si trovava il Ricovero delle Portette, di inizio '900, giÓ intitolato al Capitano degli Alpini Eugenio Cappa e oggi rifugio CAI dedicato a Emilio Questa.
[-][Le strade dei Cannoni]
Si passano il Lago mediano di Fremamorta ed un primo bivio a destra per Pian della Casa del Re (segnavia N26), quindi si raggiungono il Lago sottano di Fremamorta 239 ed un secondo bivio a destra dove si lascia il segnavia N16 per il Gias delle Mosche e si continua dritto per il Colletto del Valasco (segnavia N18). Con breve risalita si raggiunge il colletto 11, oltre il quale la mulattiera perde quota scendendo sulla destra orografica di un'ampia conca detritica nell'alta Val Morta 5.
Il Camoscio alpino
Estremamente diffuso in tutto il territorio del Parco delle Alpi Marittime, il Camoscio alpino (Rupicapra rupicapra) 4 si pu˛ osservare in branchi numerosi nelle zone un p˛ appartate, quali sono i valloni sfiorati da questo itinerario.
Il camoscio si trova a proprio agio in zone di media montagna, sia con praterie alpine che boscate, purchŔ con presenza di ripidi versanti e zone rocciose. Autore di spostamenti verticali, sale a cercare il fresco in vallette nivali e canaloni in estate, e scende nei fondovalle allo sciogliersi delle nevi. Il maschio pesa in media 40kg, la femmina circa 30kg; l'altezza al garrese varia tra i 70 e gli 85cm. Il mantello Ŕ chiaro, rossiccio in estate, bruno scuro in inverno. Le corna sono ad accrescimento annuale, simili in maschi e femmine (in queste ultime sono leggermente pi¨ sottili e meno uncinate). Si nutre prevalentemente di piante erbacee in estate e di germogli, foglie di conifere e ramoscelli di arbusti in inverno. Abbastanza gregario, il camoscio forma anche grossi branchi di femmine con piccoli e branchi di minori dimensioni di soli maschi. Nella stagione degli amori i maschi si uniscono alle femmine, cercando di trattenerle in un territorio ristretto, marcato e difeso attivamente.
[I Selvatici delle Alpi Piemontesi]
Si continua a scendere, in parte a tornanti e in parte con traversi in diagonale, a tratti lastricati 10, fino ad incontrare un bivio sulla destra per Pian del Valasco dove si abbandona il segnavia N18, continuando dritto per il Rifugio Questa (segnavia N22).
A questo punto termina la discesa, e la mulattiera per alcuni tratti si trasforma in sentiero. Si lascia subito sulla sinistra una non evidente traccia che sale al Passo di Tablasses (segnavia N19) e si prosegue con percorso pianeggiante a mezzacosta con splendida vista sul Pian del Valasco, lasciando a sinistra una nuova traccia che risale il Vallone di Prefouns (segnavia N20). Si incomincia quindi la risalita verso il Rifugio Questa, con alcune serie di tornanti, tra detriti, poca erba, qualche rado larice e caratteristiche rocce montonate. Si attraversano alcuni rami di un ruscello e si prosegue fino a che la mulattiera attraversa, elevata sul terreno, una conchetta acquitrinosa. Qui si incontra sulla destra il sentiero che scende a Pian del Valasco (segnavia N21, la via di accesso pi¨ rapida al Rifugio Questa) e pochi metri dopo a sinistra il sentiero che sale in breve al rifugio (sempre segnavia N21). Dal rifugio 67 si gode di ottima vista sul sottostante Lago delle Portette 1.
Mappa su base CTR Piemonte [?]
Accessi: Il Bivacco Guiglia Ŕ raggiungibile con l'Itinerario 11.11.
Note: -
Ultimo aggiornamento: Estate 2012
3 - Il Lago mediano di Fremamorta (2003)
7 - Rifornimento di viveri al Rifugio Questa (2003)
12 - Il Bivacco Guiglia con il Massiccio dell'Argentera sullo sfondo (2013)
5 - Il tratto di mulattiera che scende la Val Morta (2003)
1 - Il Lago delle Portette e Testa delle Portette (1989)
4 - Camoscio al Colletto del Valasco (2003)
2 - Il Lago mediano di Fremamorta. In alto a destra il Colletto del Valasco (2003)
9 - Il Lago mediano di Fremamorta e, sulla destra, i tornanti della mulattiera ex-militare (2008)
6 - Il Rifugio Questa (2003)
10 - Un tratto lastricato della mulattiera ex-militare (2011)
11 - Il Lago sottano di Fremamorta dai pressi del Colletto del Valasco (2011)