AlpiCuneesi.it
11.12 Terme di Valdieri (1368 m) - Piano inferiore del Valasco (1763 m) - Rifugio Valasco (1764 m) - Lago inferiore di Valscura (2265 m) - Lago del Claus (2345 m) - Rifugio Questa (2388 m) - [Lago delle Portette (2351 m)] - Terme di Valdieri (1368 m)

2 - Il Lago delle Portette visto dal Passo delle Portette (1994)
2 - Il Lago delle Portette visto dal Passo delle Portette (1994)

Il classico itinerario ad anello, percorso da decine di escursionisti, che consente in una sola giornata di attraversare il cuore del Parco delle Alpi Marittime. L'itinerario, che tocca diversi laghi glaciali, tutti assai pittoreschi, si svolge in buona parte lungo vecchie rotabili e mulattiere ex-militari.

Itinerario ad anello
Da Terme di Valdieri (1368 m) a:
Dislivello Dislivello A/R Tempo Tempo A/R Difficoltà Distanza
Rifugio Valasco (1) (1764 m) +396/-0 m +396/-396 m 1:15 ore 2:05 ore E 3750 m
Lago inferiore di Valscura (2265 m) +907/-10 m +917/-917 m 3:10 ore 5:30 ore E 9000 m
Lago del Claus (2345 m) +1031/-54 m - 3:40 ore - E 10870 m
Rifugio Questa (2388 m) +1121/-101 m - 4:10 ore - E 12010 m
[Lago delle Portette (2351 m)] +1121/-138 m - 4:15 ore - E 12070 m
Terme di Valdieri (2) (1368 m) +1131/-1131 m - 7:00 ore - E 20610 m
(1) Salendo e scendendo lungo il sentiero.
(2) Esclusa la deviazione al Lago delle Portette.

Descrizione: Da Terme di Valdieri si sale al Piano inferiore del Valasco lungo l'Itinerario 11.15. Si attraversa l'ampio pianoro pascolivo, sempre seguendo la rotabile ex-militare e trascurando a sinistra la breve deviazione per il Rifugio Valasco. Seguendo il margine settentrionale del vecchio bacino lacustre ormai interrato la strada raggiunge il Piano superiore del Valasco, anche in questo caso preannunciato da una bellissima cascata .
Ci stiamo ora muovendo sulla strada ex-militare 452 "Pian del Valasco - Lago inferiore di Valscura", costruita nei primi anni trenta al servizio del sistema difensivo di Valscura. Per la realizzazione della rotabile 452, che aveva caratteristiche di ampia mulattiera, è stato necessario modificare in buona parte il precedente tracciato della preesistente arteria militare del 1909 poichè troppo angusto per le nuove esigenze.
[Le strade dei cannoni]
Passato un solido ponte in legno, si lascia a sinistra il bivio per il Colletto di Valasco e i Laghi di Fremamorta (segnavia N18) e ci si mantiene sulla sterrata ex-militare, attraversando altre due volte il torrente su ponti in legno. La strada, a tratti ridotta a mulattiera, sale a tornanti in un rado lariceto. Trascurata una deviazione sulla sinistra che si ricongiunge poco a monte all'ex-militare, si lascia a sinistra il bivio per il Rifugio Questa (via diretta di accesso al rifugio, segnavia N21) e si prosegue in direzione del Lago inferiore di Valscura (segnavia N23). Attraversati un paio di ruscelli su ponticelli in legno si incontra un bivio: a sinistra una vecchia mulattiera risale la Valscura a stretti tornanti, mentre proseguendo diritti si guadagna quota più lentamente con due lunghi traversi ed un breve tratto in galleria. In ogni caso i due tracciati si ricongiungono a monte: si può scegliere di svoltare a sinistra sul percorso più breve o di proseguire diritti attraversando la spettacolare galleria intagliata nella roccia.
La diramazione di sinistra, così come quella incontrata poco prima del bivio per il Rifugio Questa, sono ciò che resta del vecchio tracciato della carrareccia militare del 1909. Il nuovo tracciato, dei primi anni '30, divenne necessario per consentire il traino dei pezzi di artiglieria ai Laghi di Valscura, viste le pendenze eccessive ed i tornanti troppo stretti presenti sul percorso di inizio secolo.
[Le strade dei cannoni]
Lasciato a valle il bel lariceto (si incontrano qui solo alberi isolati), la carrareccia ex-militare corre alla base di uno stretto valloncello, lascia a destra la mulattiera per il Colle di Valmiana e il Rifugio Livio Bianco, e raggiunge in breve il Lago inferiore di Valscura (nei pressi, una piccola costruzione con tetto in lamiera a singola falda può essere utilizzata come riparo in caso di pioggia).
E' dalla fine dell'800 (una incisione sui ruderi di un ricovero riporta la dicitura "3° Compagnia Alpini, 1888") che il Lago inferiore di Valscura è scelto come luogo di accasermamento per le truppe disposte a difersa dello strategico valico del Druos. Nel 1910 erano presenti due ricoveri per circa 140 uomini al lago inferiore, mentre gli anni antecedenti il secondo conflitto mondiale hanno visto la presenza, sempre al lago inferiore, del deposito deposito esplosivi di Valscura, opera individuata dalla sigla A131, di alcuni ricoveri truppa e di un magazzino con sistemazione anche per alcuni quadrupedi .
[Le strade dei cannoni] [La casa di caccia del Valasco e il paesaggio circostante]
Dal lago si può proseguire diritti (E) per la Bassa del Druos (segnavia N24), a destra per il Colletto di Valscura (segnavia N23), e a sinistra per il Lago del Claus (segnavia N22). Seguendo quest'ultima direzione, si sale un costone con qualche tornante, si attraversa un'ampia valletta detritica costellata di ampi massi su un incredibile tratto di strada lastricata , e si raggiunge il Lago del Claus , dominato dall'omonima Testa del Claus e luogo ideale per una piccola sosta.
Anche il percorso dal Lago inferiore di Valscura al Rifugio Questa si svolge su una mulattiera ex-militare. I Baraccamenti di Valscura erano collegati ai Ricoveri di Fremamorta attraverso una ottima mulattiera già nel primo conflitto mondiale, per agevolare i movimenti di truppe tra il Vallone di Fremamorta e la Valscura. La mulattiera era stata realizzata inizialmente nel 1876 sul tracciato della preesistente via sfruttata dai Savoia per le battute di caccia. Ritenuta strategica anche nel successivo conflitto mondiale come strada di arroccamento, fu ampliata e tenuta in perfetta efficienza; ancor oggi presenta spettacolari tratti lastricati perfettamente conservati .
[Le strade dei cannoni]
Poco oltre il lago si incontra un bivio segnalato: abbandonata la mulattiera ex-militare, si prende il sentierino che si stacca sulla destra salendo tra roccette e magra erba.
Proseguendo sulla mulattiera invece si discendono alcuni tornanti, perdendo una 70-ina di metri di quota, e si arriva ad incontrare sulla destra il sentiero che risale fino al Rifugio Questa.
Valicato un modesto costone che scende dalla Testa del Claus, con qualche svolta si scende fino ad incontrare il sentiero di accesso al Rifugio Questa (segnavia N21), proveniente da valle. Seguendolo verso destra si giunge al rifugio in poche decine di metri.
Dal Rifugio Questa, in pochi minuti, si scende per traccia in pietraia al Lago delle Portette , ubicato proprio sotto al rifugio e di forma quasi perfettamente circolare (Dislivello: +0/-37 m; Dislivello A/R: +37/-37 m; Tempo: 0:05 ore; Tempo A/R: 0:10 ore; Difficoltà: E).
Per il rientro si percorre a ritroso il sentiero di accesso al rifugio (segnavia N21) fino alla ormai nota mulattiera che unisce i Laghi di Fremamorta con i Laghi di Valscura, trascurando questa volta la diramazione a sinistra per il Lago del Claus percorsa all'andata. Si segue l'ampia mulattiera per una trentina di metri verso destra e subito si imbocca il sentiero a sinistra (segnavia N21) che, attraversando pendii rocciosi, scende ripido verso Pian del Valasco. Con parecchi stretti tornanti, puntando in direzione N, il sentiero si lascia alle spalle il paesaggio roccioso per incontrare i primi radi larici. Sempre proseguendo in discesa, si arriva ad incontrare la strada ex-militare percorsa durante la salita; ripercorrendo l'itinerario utilizzato per la salita si torna dapprima al Piano inferiore del Valasco e quindi a Terme di Valdieri.

Accessi: Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione di Valdieri, proseguendo poi per S.Anna di Valdieri ed infine per Terme di Valdieri. A Terme, oltre allo stabilimento termale, si trova un ampio posteggio a pagamento.
Note: -

Ultimo aggiornamento: Estate 2010

8 - La Cascata di Piano superiore del Valasco (2006)
8 - La Cascata di Piano superiore del Valasco (2006)
10 - Il Lago inferiore di Valscura. Sullo sfondo il Massiccio dell'Argentera (2009)
10 - Il Lago inferiore di Valscura. Sullo sfondo il Massiccio dell'Argentera (2009)
5 - Il Lago inferiore di Valscura. Sullo sfondo il Massiccio dell'Argentera, versante O (1998)
5 - Il Lago inferiore di Valscura. Sullo sfondo il Massiccio dell'Argentera, versante O (1998)
11 - Uno dei numerosi ruderi di edifici militari al Lago inferiore di Valscura (2009)
11 - Uno dei numerosi ruderi di edifici militari al Lago inferiore di Valscura (2009)
3 - Il Lago del Claus (1998)
3 - Il Lago del Claus (1998)
9 - Il Lago inferiore di Valscura e, sullo sfondo al centro della foto, la Bassa del Druos (2009)
9 - Il Lago inferiore di Valscura e, sullo sfondo al centro della foto, la Bassa del Druos (2009)
4 - Il tratto lastricato, nei pressi del Lago del Claus, della strada di arroccamento 'Baraccamenti di Valscura - Ricoveri di Fremamorta' (1998)
4 - Il tratto lastricato, nei pressi del Lago del Claus, della strada di arroccamento 'Baraccamenti di Valscura - Ricoveri di Fremamorta' (1998)
1 - Il Lago delle Portette e Testa delle Portette (1989)
1 - Il Lago delle Portette e Testa delle Portette (1989)
13 - La cascata all'imbocco del Piano superiore del Valasco (2010)
13 - La cascata all'imbocco del Piano superiore del Valasco (2010)
14 - Il Lago del Claus (2010)
14 - Il Lago del Claus (2010)
6 - Il Rifugio Questa (2003)
6 - Il Rifugio Questa (2003)
7 - Il Lago del Claus (2003)
7 - Il Lago del Claus (2003)
12 - Escursionisti nei pressi del Lago inferiore di Valscura; sullo sfondo, il Massiccio dell'Argentera(2009)
12 - Escursionisti nei pressi del Lago inferiore di Valscura; sullo sfondo, il Massiccio dell'Argentera(2009)
15 - Il tratto lastricato della strada di arroccamento 'Baraccamenti di Valscura - Ricoveri di Fremamorta' (1998)
15 - Il tratto lastricato della strada di arroccamento 'Baraccamenti di Valscura - Ricoveri di Fremamorta' (1998)