11.35 Pian della Casa del Re - Rifugio Regina Elena - [Bivio Laghi di Fremamorta]

Pian della Casa del Re (1735 m) - Rifugio Regina Elena (1833 m) - [Bivio Laghi di Fremamorta (1896 m)]

T/E

Brevissimo percorso che collega Pian della Casa del Re al Rifugio Regina Elena. Può diventare meta di una escursione un poco più lunga per chi, non volendo percorrere la strada sterrata di accesso a Pian della Casa, lascia l'auto al Gias delle Mosche. Proseguendo invece fino al bivio con il sentiero per il Colle di Ciriegia ed i Laghi di Fremamorta è possibile compiere un piacevole anello con partenza ed arrivo a Pian della Casa.

A Da Pian della Casa del Re (1735 m) a: Dislivello [m]
B Rifugio Regina Elena (1833 m) +104 / -6
T/E =
[Bivio Laghi di Fremamorta] (1896 m) +167 / -6
E =

Da Pian della Casa del Re (1735 m) 3 si prosegue lungo la rotabile ex militare e si ignora a sinistra il sentiero per il Rifugio Remondino e il Colle del Mercantour. Quando termina, chiusa da una sbarra, la strada si trasforma in ampia mulattiera inerbita; dopo alcune decine di metri si abbandona anche la mulattiera e si imbocca a destra il sentiero per il Rifugio Regina Elena.
Il sentiero serpeggia letteralmente tra i vari rami del Torrente Gesso della Valletta, attraversandone due su altrettante passerelle in legno, poi si sposta un poco verso ovest ed infine svolta deciso a sud. Trascurata subito una traccia a sinistra, si risale un modesto crinale tra roccette e radi larici, fino ad immettersi su un sentierino pianeggiante. Svoltando a sinistra, in pochi metri si arriva al Rifugio Regina Elena (1833 m, 0:25 - 0:30 ore dal Pian della Casa del Re) 21.

Svoltando invece a destra sul sentierino pianeggiante, ci si trova subito su una traccia (segnavia bianchi radi e ometti) che si allunga a tagliare in leggera salita l'ampia lingua di detriti ad occidente del rifugio. Si salta a lungo di masso in masso, piegando lentamente verso ovest, fino a ritrovare una traccia di sentiero. La si segue, trascurando l'unica diramazione che si stacca verso destra, fino a raggiungere l'ampia mulattiera (segnavia N15) che collega Pian della Casa del Re con il Colle di Ciriegia. Seguendo la mulattiera verso destra è possibile rientrare a Pian della Casa del Re e chiudere un anello.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri ed Entracque. Passato l'abitato di Valdieri, alla rotatoria, si prosegue diritti per Sant'Anna di Valdieri ed infine per Terme di Valdieri. Non si entra in paese ma si sale sulla sinistra lungo il Vallone della Valletta, su una strada in buona parte asfaltata (solo alcuni brevi tratti sono sterrati a causa di alcune frane) fino al Gias delle Mosche, dove si trova un posteggio per diverse auto. La strada, con fondo a tratti asfaltato e a tratti sterrato moderatamente sconnesso, prosegue poi fino a Pian della Casa del Re, dove si trovano ampi spazi per posteggiare.

Note

[Fra n.15] [AsF n.5] [Blu n.1] [IGC n.113] [IGC n.8]

Ultimo sopralluogo: Autunno 2011

3 - Pian della Casa del Re (2011)
1 - Pian della Casa del Re ed il modesto crinale risalito dal sentiero per il rifugio (2011)
2 - Il Rifugio Regina Elena (2011)