11.25 San Giacomo di Entracque - Lago Bianco dell'Agnel

San Giacomo di Entracque (1213 m) - Gias sottano del Vej del Bouc (1437 m) - Lago Bianco dell'Agnel (2291 m)

4:10

E/EE

Salita lunga ma agevole sul sentiero per il Rifugio Pagarì, seguita da un breve tratto un po' più impegnativo che taglia ripidi pendii e conduce all'appartato Lago dell'Agnel, incassato tra alte pareti rocciose.

Mappa su base CTR Piemonte

(6:45)
(-)
E/EE (1) -

(1) EE il tratto dal bivo q.2280 al Lago Bianco dell'Agnel.

Da San Giacomo di Entracque si segue l'Itinerario 11.02 fino al bivio sulla sinistra, a q.2280m circa, per il Lago Bianco dell'Agnel.
Abbandonato il sentiero principale (segnavia M13) che prosegue per il Rifugio Federici Marchesini e imboccata la diramazione sulla sinistra (segnavia M13c), si prosegue per un breve tratto con un traverso in costa. Si guada il torrente che scende dal soprastante Ghiacciaio di Peirabroc (acqua abbondante al disgelo) e subito si incontra un bivio: a destra si sale direttamente al Passo dell'Agnel, a sinistra si prosegue per il Lago Bianco dell'Agnel e quindi per il Passo dell'Agnel. In quest'ultima direzione, la traccia traversa abbastanza pianeggiante tra roccette e rododendri un costone assai scosceso 1, quindi supera una pietraia e altri due piccoli rii. Oltre il costone il percorso si fa decisamente più agevole, riguadagnando quota tra erba e roccette. Un ultimo breve tratto in saliscendi porta sulle sponde del Lago Bianco dell'Agnel 234. Al lago converge da sinistra anche la traccia del vecchio segnavia M15, di fatto quasi scomparso, mentre lungo la sponda meridionale rade tacche di vernice guidano attraverso il macereto al Passo dell'Agnel.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso in direzione Valdieri ed Entracque. Passato l'abitato di Valdieri, si prende la deviazione a sinistra per Entracque e, poco oltre, una successiva deviazione a destra per San Giacomo. Oltre la diga della Piastra, un ultimo bivio a sinistra porta alla piccola borgata di San Giacomo di Entracque (ampio posteggio).

Note

Il tratto di sentiero contrassegnato dal segnavia M13c è ridotto a traccia su pendii ripidi. Anche i guadi possono presentare difficoltà in caso di acqua abbondante. Va percorso con attenzione.

Attenzione! L'ultimo sopralluogo effettuato risale a molti anni fa. Il sentiero può aver subito variazioni, risultare danneggiato o anche non più percorribile!

Ultimo sopralluogo: Estate 2008

Klaud76

lunedì 01 agosto 2016

Ho raggiunto il lago a fine luglio. La prima cascata è stata la più complicata da attraversare, anche se non c'era molta acqua. Per il resto il tratto M13C è da percorrere con attenzione, anche se la traccia è sempre visibile e ci sono vari ometti. Il lago è stupendo, un piccolo gioiellino. Mi chiedo come mai non ci siano indicazioni per il lago sui vari segnavia/cartelli, si vuole forse evitare agli escursionisti della domenica di avventurarsi sul percorso M13C?

pierossaro

lunedì 22 giugno 2020

Gita in solitaria al lago oggi 22 giugno 2020. Il tracciato e' stato ridisegnato di fresco: ottimo lavoro. Il lago e' incantevole, come pure il contesto. Mi e' sembrato di vivere il paradiso!!! Grazie! Piero Vittorio R.

3 - Il Lago Bianco dell'Agnel; all'estrema destra, il Passo dell'Agnel (2008)
4 - Sulle sponde del lago anche una piccola spiaggetta... (2008)
1 - Il ripido costone (in primo piano) che si deve attraversare per raggiungere il lago (2008)
2 - Il Lago Bianco dell'Agnel (2008)