12.10 Besmorello, q.1630 - Rifugio Migliorero - Lago superiore dell'Ischiator

Besmorello, q.1630 (1630 m) - Rifugio Migliorero (2094 m) - Lago inferiore dell'Ischiator (2069 m) - Laghi mediani dell'Ischiator (2383 m) - Lago superiore dell'Ischiator (2732 m)

4:10

E/EE

Dopo una salita un po' monotona, il percorso diventa assai affascinante con l'ampio fondovalle pascolivo che precede il Rifugio Migliorero, adagiato su un mammellone roccioso di fronte al Lago inferiore dell'Ischiator. Una salita più faticosa e in ambiente detritico conduce fino al lago superiore, di colore azzurro intenso, circondato da numerose cime rocciose di oltre tremila metri.

A Da Besmorello q.1630 (1630 m) a: Dislivello [m]
(7:35)
(-)
E/EE -

(1) E/EE dai Laghi mediani dell'Ischiator al Lago superiore dell'Ischiator.

Sopra l'abitato di Besmorello si trova la sorgente di una nota acqua minerale, i cui stabilimenti si trovano ben più a valle, in frazione Roviera presso Vinadio. Le virtù di queste acque, particolarmente pure e leggere, sono note e decantate già dal XVI secolo.

Lasciata l'auto, si prosegue su sterrata 45 (segnavia P26) tra rada vegetazione (maggiociondolo, sorbo, ciliegio, salicone, acero) e detriti. Pochi metri dopo il primo tornante verso destra, si stacca a sinistra un sentiero che sale ripido lungo il pendio e si riunisce alla sterrata in corrispondenza di un tornante verso destra. Qui, sulla sinistra, si imbocca il sentierino che conduce alla Cascata del Pisciai 23, e lo si abbandona subito per seguire la traccia verso destra che si inerpica a fianco di rocce montonate. Tornati sulla sterrata, al successivo tornante verso destra si prende l'ennesimo sentierino che si stacca a sinistra e si ricongiunge alla sterrata poco sopra. La strada porta in breve nella splendida conca pascoliva che si apre nel vallone. Passato un ponte in cemento sul Rio Ischiator, si abbandona la strada per il sentiero che si stacca sulla destra e prosegue quasi pianeggiante tra i margini del lariceto e il torrente appena attraversato. Ritrovata la strada, si attraversa il Rio Ischiator su ponticello in legno 6 e si inizia a risalire in direzione della conca del Lago inferiore dell'Ischiator. Ormai nei pressi del rifugio, quando con una svolta a sinistra la strada guada il rio, il sentiero riprende e prosegue diritto 8, salendo abbastanza deciso tra erba e detriti. Si lascia a destra il bivio per il Passo di Rostagno (segnavia P27) e subito dopo si attraversa nuovamente il Rio Ischiator su passerella in legno per ricongiungersi un'ultima volta alla sterrata. Si lascia a destra la mulattiera che scende al Lago inferiore dell'Ischiator e si raggiunge in breve il rifugio 171112.

Ai lati del rifugio sono ben visibili due Opere del Vallo Alpino, facenti parte dello sbarramento dell'Ischiator: l'Opera 154 bis sul versante destro orografico, e l'Opera 154 ter 9, poco più in alto, sul versante sinistro orografico. Entrambe erano Opere di tipo '7000' poi ampliate ad Opere di tipo '15000'. I malloppi di ciascuna opera, con mascheratura in pietra, erano armati con due mitragliatrici installate su piastra di protezione piana.

[Valle Stura Fortificata]

Tornati ad imboccare la mulattiera per il lago inferiore 1013, si scende leggermente tra bellissimi prati fin sulle sponde del lago, di fatto costituito da due distinti bacini separati da un lembo di pietre e terra. Oltrepassato il lago proprio su questo passaggio, si lascia sulla sinistra il sentiero (segnavia P24) che porta al Passo di Laroussa e si prosegue diritti (segnavia P26) in direzione del Passo dell'Ischiator. Il sentiero si inerpica deciso con ampi tornanti lungo il pendio detritico inerbito; dopo un lungo traverso si trascura sulla destra il bivio per il Becco Alto dell'Ischiator e si prosegue sul segnavia P24. Alcuni stretti tornanti portano ad attraversare l'emissario dei laghi mediani e quindi a raggiungere la conca detritica dei Laghi mediani dell'Ischiator 141516. Il sentiero passa in mezzo ai due laghi e sale assai ripido nella pietraia; della mulattiera ex-militare che risaliva il pendio non restano che poche tracce, sostituite spesso da un ripido sentierino. Un passaggio obbligato (necessario aiutarsi con le mani) supera alcune balze rocciose e porta in una conca detritica, che si aggira sul suo versante sinistro orografico (passando a destra di una serie di levigate placche rocciose). Un ripido tratto permette di superare quest'ultima balza e di incontrare la mulattiera ex-militare che, per quanto malridotta, nel suo incedere segue un percorso meno ripido. La mulattiera conduce fin sopra la spalla che chiude a valle il Lago superiore dell'Ischiator 1817.

Poco a monte del Lago superiore, ove ha termine la vecchia mulattiera ex-militare, si trovano i resti di alcune trune 19, piccoli edifici destinati al ricovero della guarnigione schierata a difesa dei colli circostanti.

Mappa su base CTR Piemonte

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Vinadio e quindi Pianche. A Pianche si prende il bivio a sinistra per Bagni di Vinadio, da dove si prosegue per Besmorello. Qui ha inizio una sterrata con fondo discreto che si addentra nel Vallone dell'Ischiator. Passato un ponte in muratura, si superano ancora due tornanti dove una catena blocca il passaggio alle autovettura private e dove si lascia l'auto (piccolo spiazzo per posteggiare, circa 3km da Besmorello).

Note

Il tratto tra i Laghi mediani ed il Lago superiore si svolge su detriti e sfasciumi, e presenta un passaggio obbligato per superare alcune roccette. E' possibile incontrare neve anche in estate. Per questi motivi si sconsiglia in caso di maltempo.

Estate 2005

agdag

lunedì 28 giugno 2010

Data escursione: 24/06/2010. Giornata poco nuvolosa, quanto basta ad abbellire un paesaggio già molto suggestivo. Sentiero molto facile e panoramico. Le pecore al pascolo vicino alla cascata trasmettevano un gran senso di quiete; il rifugio sul poggio roccioso, di autorità; le cime innevate, di protezione. Fermati sulle rocce al di là del lago inferiore, causa neve. Da qui si gode della vista migliore, col rifugio che si specchia elegante nelle fresche acque del lago. Da rifare in famiglia.

Valerio79

domenica 31 luglio 2011

Ora la strada è asfaltata quasi fino al ponte del medico (ponte in muratura nelle note ndr). Da lì si raggiungono i laghi mediani con la caratteristica forma a cuore in circa 2h15. Fino a quel punto gita totalmente priva di difficoltà. consiglio decisamente.

giovedì 06 ottobre 2011

Oggi 06-10-11 gita a Vinadio, sbagliando incrocio, invece di San Bernolfo siamo andati a Besmorello. Non mi aspettavo una cascata cosi' meravigliosa, la cascata dei Pisciai, percorso facile, segnato benissimo. Ci ritorneremo. Complimenti x il sito Alpi Cunesi.

domenica 27 novembre 2011

Oggi 27-11-11 siamo tornati a Besmorello dovevo ritornarci prima del grande freddo,..e kmq giornata fredda ma bellissima la cascata dei Pisciai era mezza ghiacciata ,meraviglia..come gita la consiglio a tt ..a proposito c.era già neve...ciao rosy e felix

Klaud76

venerdì 24 agosto 2012

Gita fatta il 17 agosto, arrivato fino al lago superiore dell'Ischiator, nessuna difficoltà nemmeno a superare la balza rocciosa. Molto belli tutti i laghi. Segnalo solo che prima di arrivare al ponte in muratura c'è un bel pezzo di strada sterrata.

rosalba

lunedì 29 luglio 2013

Sono salita da sola fino al rifugio migliorero venerdì 26.07.2013. giornata spettacolare, percorso assolutamente fattibile e frequentato anche in settimana, sentiero ben segnalato e paesaggio da godere soprattutto da metà strada in poi. nota: questo sito è decisamente funzionale e fonte di tante informazioni oltrechè di ispirazione per escursionisti esperti e non. grazie.

lorenzo72

mercoledì 02 luglio 2014

Itinerario fatto il 1 luglio 2014, ma solo fino ai laghi di mezzo perché c'è ancora troppa neve per proseguire, almeno per me! Le indicazioni sono chiarissime e facili da seguire, bella gita! Il gestore del rifugio mi ha segnalato un sentiero alternativo per la discesa che si ricongiunge al principale attraversando la cascata su un ponticello molto suggestivo!

giovedì 17 luglio 2014

giovedi 17-07-2014 gita in mtb, partenza da Vinadio arrivo al rifugio Migliorero. bellissima gita e altrettanto la giornata tutto in fiore, i gestori del rifugio cordiali, e simpatici una bella coppia ...alla prox gita

silvio andrea e luca

giovedì 17 agosto 2017

Gita tranquilla ma sempre bella non siamo però arrivati fino al lago superiore

Marty94

lunedì 09 ottobre 2017

9.10.17 Bellissima giornata di sole. Partita dal ponte medico ho raggiunto il rifugio ormai chiuso, breve pausa per poi riprendere la via per i laghi mediani e in seguito il superiore, prosciugato. Ho provato a continuare per raggiungere il passo dell' Ischiator ma la pietraia era molto scivolosa per via del ghiaccio formatosi di notte e inoltre non sono riuscita a seguire tacche e omini, quindi ho desistito e sono ridiscesa. Peccato, avrei sbirciato volentieri i laghi Rabuons in Francia!

6 - Il ponticello in legno che valica il Rio Ischiator (2005)
7 - Il Rifugio Migliorero e, sullo sfondo, la Cima q.2739 (2005)
4 - Giochi d'acqua nel Vallone dell'Ischiator (2001)
5 - Giochi d'acqua nel Vallone dell'Ischiator (2001)
11 - Il Rifugio Migliorero si specchia nel Lago inferiore dell'Ischiator (2005)
15 - I due Laghi mediani dell'Ischiator (2005)
10 - La Cima q.2739 si specchia nel Lago inferiore dell'Ischiator (2005)
19 - Resti di una truna nei pressi del Lago superiore dell'Ischiator(2005)
3 - Cascata del Pisciai, particolare (2001)
13 - Il Lago inferiore dell'Ischiator, ormai diviso in due laghetti (2005)
9 - Il malloppo dell'Opera 154 ter del Vallo Alpino (2005)
18 - Il Lago superiore dell'Ischiator; sullo sfondo a destra la Cima del Corborant, a sinistra il Gendarme del Corborant (2005)
8 - Il bivio per il Rifugio Migliorero (2005)
2 - La Cascata del Pisciai (2001)
12 - Il Rifugio Migliorero (2005)
16 - Il primo dei due Laghi mediani dell'Ischiator (2005)
14 - Il primo dei due Laghi mediani dell'Ischiator che si incontra salendo; sullo sfondo, le Cime d'Ischiator (2005)
17 - Il Vallone dell'Ischiator dai pressi del Lago superiore dell'Ischiator(2005)
1 - Il Rifugio Migliorero e il Lago inferiore dell'Ischiator (2001)