Itinerario 12.35

12.35 Lago dell'Aver soprano - Lago Martel

Lago dell'Aver soprano (2342 m) - Lago Martel (2158 m)

+70 / -247

Dislivello [m]

0:40 - 0:45

Tempo [h:mm]

1812

Distanza [m]

EE 

Difficoltà

Tipologia

123456789101112

Periodo consigliato [mese]

Una traccia di sentiero, non troppo battuto e per alcuni tratti un poco impegnativo, che collega in quota il Lago dell'Aver soprano con il Lago Martel. Notevole il colpo d'occhio che si ha dall'alto sui due bellissimi laghi Marte e Nero, vicini tra loro, e circondati dai larici. Questo itinerario fa parte del cosiddetto 'Giro dei Laghi', che permette di chiudere un anello con partenza e arrivo sul fondo del Vallone di Riofreddo.

Carta schematica - Itinerario 12.35

Mappa su base © OpenStreetMap contributors, SRTM; map style © OpenTopoMap - licenza CC-BY-SA

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(qualità alta )

Profilo altimetrico - Itinerario 12.35
A Da Lago dell'Aver soprano (2342 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Lago Martel (2165 m) +70 / -247 0:40 - 0:45 1812 EE P15B

Dal Lago dell'Aver soprano (2342 m) 12 una traccia segnalata (segnava P15B) sale tra prati e roccette in direzione nord.

Se nel tratto iniziale il percorso non presenta difficoltà, la discesa sul Lago Martel è più complicata. A rendere più difficile la vita degli escursionisti ci si mette poi anche la segnaletica orizzontale: in questo breve itinerario, le tacche segnavia che si incontrano possono essere gialle, rosse, gialle e rosse affiancate, bianche e rosse affiancate. Tutte rigorosamente alternate... Avvicinandocisi al Lago Martel, presumibilmente a causa di piccole frane, i vari segnavia si separano pure (tacche rosse da una parte, gialle dall'altra, ad esempio). Nei limiti del possibile la direzione corretta è indicata nella descrizione dell'itinerario.
E' tuttavia opinione dell'autore che, sempre seguendo tracce di sentiero, sia possibile scendere sul Lago Martel con un percorso più breve e probabilmente meno complicato di quello tracciato. Ma la certezza la potrò avere solo dopo aver sperimentato sul campo questa variante ipotizzata...

In leggero saliscendi, la traccia passa ai piedi di alcuni roccioni, attraversa un vecchio recinto in pietra, quindi costeggia il letto secco di un rio, tenendolo a destra. Risalendo una valletta si arriva a superare un costone 3, per poi ridiscendere sul lato opposto. Si lascia a destra un prima traccia, quindi, presso un piccolo ripiano prativo, si trascura una seconda traccia a destra e si svolta decisamente a sinistra (nord).
La traccia a questo punto traversa a lungo in leggera salita il ripido pendio, tra rocce e bassi arbusti, con bei panorami sui laghi sottostanti 45. L'incedere si fa man mano più difficoltoso e anche seguire il percorso non è immediato: ad una prima biforcazione si tiene la sinistra (tacche rosse), alla successiva si prende invece a destra (ancora tacche rosse) iniziando una ripida discesa lungo la quale si trascura una terza biforcazione, a sinistra.
La discesa porta ad un malagevole traverso in pietraia, cui segue una breve risalita e un altro traverso ai piedi di placche rocciose. A questo punto si riprende la discesa ripida, tra detriti, finalmente in direzione del Lago Martel. Il tratto malagevole termina su un modesto crinale, dove il sentiero riappare tra erba e larici, e conduce senza ulteriori problemi fino alle sponde prative del Lago Martel (2158 m, 0:40 - 0:45 ore dal Lago dell'Aver soprano) 6.

Accessi

Il Lago dell'Aver soprano si raggiunge con l'Itinerario 12.02.

Note

L'intero percorso denominato 'Giro dei Laghi' si realizza concatenando gli itinerari 12.02, 12.35 e 12.05.
IMPORTANTE: stante la difficoltà nel rilevare il percorso, la traccia GPS fornita deve ritenersi come indicativa; una volta sul posto, verificare sempre la corrispondenza fra la traccia e la rada segnaletica orizzontale presente.

Pernottamento

--

Cartografia

[Fra n.13] [AsF n.5] [IGC n.112] [IGC n.8]
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Estate 2015

[Ultimo aggiornamento scheda: Estate 2023]

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario 12.35

lidia

domenica 01 ottobre 2023

[ 93.39.*.*]

Percorso fatto ieri in una bella giornata settembrina dedicata al Giro dei Laghi. Grazie alla descrizione, ma soprattutto alla perfetta traccia offerta dal navigatore integrato, raggiungere la meta è stato facile, anche se l'abitudine di seguire le tracce a terra ad un certo punto mi ha distratto obbligandomi poi a ritornare sui miei passi. Senza il navigatore ritrovare la traccia sarebbe stato davvero arduo! Comunque sia, gran bel giro, fatto rigorosamente in senso orario, come suggerito. ;)

Commenta l'itinerario 12.35

1 - Il Lago dell'Aver soprano e la palina segnavia che indica il percorso per il Lago Martel (2015)
1 - Il Lago dell'Aver soprano e la palina segnavia che indica il percorso per il Lago Martel (2015)
4 - Il Lago Martel, a sinistra, e il Lago Nero, a destra, fotografati dal pendio soprastante i laghi (2015)
4 - Il Lago Martel, a sinistra, e il Lago Nero, a destra, fotografati dal pendio soprastante i laghi (2015)
6 - Il Lago Martel (2015)
6 - Il Lago Martel (2015)
3 - Il Lago dell'Aver sottano dal sentiero per il Lago Martel (2015)
3 - Il Lago dell'Aver sottano dal sentiero per il Lago Martel (2015)
2 - Il Lago dell'Aver soprano (2015)
2 - Il Lago dell'Aver soprano (2015)
5 - Il Lago Martel circondato dal lariceto (2015)
5 - Il Lago Martel circondato dal lariceto (2015)