12.41 Pian della Regina - Lago Mongioie

Pian della Regina (1461 m) - Lago Mongioie (2472 m)

Facile escursione al Rifugio Zanotti, vecchio ricovero militare recuperato dal CAI. Il Lago Mongioie richiede un'ulteriore salita che termina con un tratto fuori sentiero in pietraia per raggiungere il Lago Mongioie.

Mappa su base CTR Piemonte

A Da Pian della Regina (1469 m) a: Dislivello [m]
B Lago Mongioie (2472 m) +1003 / -0
(-)
E P48 » P29

Da Pian della Regina (1649 m) si sale fino al bivio a sinistra per il Gias del Piz in comune con l'Itinerario 12.11.
Ignorata la diramazione, si prosegue innanzi sulla carrareccia (segnavia P48) e si trascura, subito dopo, anche il sentiero a sinistra per il Passo di Rostagno (segnavia P27).
Poco oltre tornante, si lascia definitivamente la rotabile ex militare che conduce al Passo sottano delle Scolettas (segnavia P30), e si svolta a sinistra sul sentiero per il Lago Mongioie e il Passo di Tenibres (segnavia P29). Il sentiero risale ripido il pendio con numerosi tornanti, tra erba, rododendri e detriti, fino a raggiungere un'ampia conca detritica nel Vallone superiore del Piz 2.
Si prosegue ora con pendenze moderate fin quasi a raggiungere i resti di una casermetta, poco prima della quale, una ventina di metri a sinistra del sentiero, si incontra Lago Mongioie (2472 m, 3:05 - 3:20 ore da Pian della Regina) 1, raggiungibile facilmente per massi e sfasciumi.

Da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Stura fino a Pietraporzio; si entra in paese e si prosegue su una stretta strada asfaltata fino a Pian della Regina, dove si lascia l'auto (posteggio). Nel periodo che va da metà ottobre a maggio è possibile che l'accesso a Pian della Regina sia vietato ai mezzi motorizzati sin dal paese di Pietraporzio.

Note

[Fra n.13] [AsF n.6] [IGC n.7]

Ultimo sopralluogo: Estate 2003

Valerio79

domenica 03 luglio 2011

Itinerario bello e vario. In salita si ammira l'imponente Merze Gross e la fioritura di rododendri. Lago particolare incastonato fra rocce che stacca parecchio dal paesaggio precedente. Fuori sentiero si fanno appena dieci metri. Evitando la deviazione per lo Zanotti con passo tranquillo e regolare si raggiunge il Lago in 2h40 min.

MatSteAnna

venerdì 12 agosto 2011

In alternativa, per raggiungere il lago Mongioie è possibile seguire la traccia gialla (pallini gialli) dal rifugio Zanotti. Dal rifugio si raggiunge il lago in poco più di un ora di cammino.

fulvio

martedì 20 dicembre 2011

Lucia e Fulvio 18/12/2011. Siamo saliti al rifugio Zanotti con le ciastre aprendo il sentiero dal bivio che lascia sulla destra la strada militare.Con cautela tanta fatica e circa 1 metro di neve siamo arrivati alla meta.Il silenzio della montagna e il panorama circostante sono impagabili, torniamo a valle felicissimi!!! Ciao a tutti

fede97

venerdì 12 agosto 2016

Camminata molto piacevole, non particolarmente difficile. Purtroppo, i pallini gialli che dovrebbero indicare la strada dal rifugio Zanotti al lago Mongioe non ci sono (noi ne abbiamo visto soltanto uno quando eravamo quasi arrivati al lago). Dal passo di Rostagno si gode di una vista straordinaria e singolare che consiglio a tutti!!

2 - Il Vallone del Piz dai pressi del Lago Mongioie: al centro, il piccolo Laghetto Lausarel (2003)
1 - Il Lago Mongioie (2003)